🌈 Il tuo sostegno accende l’energia dei più giovani!
Con il tuo 5x1000 sostieni laboratori, sport e attività socio-educative per bambini, ragazzi e giovani, soprattutto a rischio di dispersione scolastica.
🙏 Grazie di cuore!
💛 Codice Fiscale: 95223820630
🚀 Ready to speak English? 🚀
Riparte il corso di inglese A1-A2, pensato per giovani e adulti che vogliono migliorare la loro lingua in modo semplice e divertente!
Cosa ti aspetta:
Lezioni online 2 volte a settimana
Gratuito per i soci dell'Associazione
Prima lezione gratuita
Attestato di partecipazione valido anche per i crediti scolastici!
Programma per prepararsi alle Certificazioni Linguistiche
Migliora il tuo inglese per la scuola, per il lavoro o per viaggi all'estero
📅 Inizio corso: 8 ottobre 2025
📍 Iscriviti ora cliccando qui!
🔗 Non perdere questa occasione per imparare l'inglese in modo efficace e divertente!
Sono aperte le iscrizioni alle attività per l’anno 2025/2026.
Un’occasione speciale per crescere insieme, imparare e divertirsi in un ambiente sereno, educativo e inclusivo.
Le attività inizieranno martedì 7 ottobre e si svolgeranno ogni martedì, giovedì e venerdì dalle 16:00 alle 19:00.
👧👦 Destinatari: bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni.
📚 Supporto scolastico (doposcuola)
🎲 Ludoteca
⚽ Attività sportive
🎨 Laboratori educativi, creativi e di cucina
… e tanti altri momenti di gioco e socializzazione!
30 € al mese
10 € una tantum per copertura assicurativa
L’ufficio è aperto per informazioni e iscrizioni per tutto il mese di settembre, dal lunedì al venerdì, dalle 16:00 alle 19:00.
Siamo entusiasti di annunciare il nostro nuovo ciclo di incontri letterari: il BookClub - I mille colori di Napoli, che rientra nel Patto locale della lettura della Città di Napoli, con il patrocinio della VII Municipalità del Comune di Napoli.
🌟 Dal 31 gennaio 2025, con cadenza mensile, vi invitiamo a un percorso gratuito e aperto a tutti, per esplorare insieme Napoli come crocevia di culture, identità e storie.
💬 Cosa faremo?
In cinque appuntamenti, discuteremo di opere letterarie che raccontano il rapporto tra le persone e il contesto urbano, approfondendo temi come accoglienza, scambio interculturale e incontro con l’Altro. Saranno momenti unici per riflettere su identità, emarginazione e senso di comunità, in un’atmosfera di dialogo e condivisione.
📍 Dove?
Biblioteca Guido Dorso di Secondigliano, Piazza Zanardelli, 21.
📆 Quando?
Ogni ultimo venerdì del mese, a partire dal 31 gennaio 2025, per un totale di cinque incontri.
💡 Perché partecipare?
Il BookClub è un’occasione speciale per scoprire storie che celebrano il pluralismo e la ricchezza umana di Napoli, offrendo spunti di riflessione e nuove prospettive.
Hai partecipato agli incontri del Bookclub?
Condividi la tua opinione cliccando qui!
Nell'Aprile 2024 la nostra Associazione ha adottato la Child Safeguarding Policy, impegnandosi a garantire responsabilità etica, operativa e procedurale verso tutti i suoi partecipanti, con particolare attenzione ai minori, e nei confronti dei propri volontari. Questo impegno riflette anche la mission dell’Associazione, che si occupa di temi delicati come il contrasto alla violenza sui minori.
Affrontare questioni complesse legate ai diritti dell’infanzia implica un costante confronto con dilemmi etici, sia all’interno che verso l’esterno dell’organizzazione. Questa responsabilità non si limita all’applicazione di regole, ma nasce da valori e impegni etici che guidano l’elaborazione delle procedure, al fine di creare strumenti concreti per proteggere sia chi partecipa alle attività dell’Associazione, sia l’organizzazione stessa.
L'Associazione nasce per cercare di dare una risposta ai bisogni dei bambini e ragazzi della VII Municipalità del Comune di Napoli.
Per questo motivo, l'obiettivo principale è quello di riuscire a creare alternative sane in una realtà devastata da dispersione scolastica e devianza sociale, senza luoghi di aggregazione e di socializzazione.
Tutto ciò è possibile solo con dedizione ed impegno, che hanno sempre caratterizzato le iniziative da noi proposte, unitamente ai valori cristiani e culturali che uniscono i nostri volontari e tutte le persone che hanno collaborato con noi in questi anni.
Ci proponiamo sempre di mettere in campo iniziative volte all'inclusione sociale e alla valorizzazione della persona, in particolar modo di bambini, ragazzi e giovani.
Il doposcuola, la ludoteca, il gioco, lo sport, la formazione sono tutte attività che rispondono attivamente all'esigenza della collettività.
Al 2025, l'Associazione è riuscita ad aiutare circa 150 bambine e bambini a rischio devianza, nonché 80 ragazze e ragazzi a rischio di dispersione scolastica. Ma non ci fermiamo qui: la strada è ancora lunga da fare!
E tu? Ci vuoi aiutare? :)