Il Modulo Editor è principalmente uno strumento per la creazione e modifica di documenti di testo, Include funzionalità per la scrittura e la gestione del testo, oltre alla possibilità di inserire contenuti matematici.
Nella toolbar in alto trovi i comandi principali. Puoi inerire immagini tabelle, link come un normale editro di testi.
Puoi creare un sommario, cercare testi all'interno del documento e inserire commenti, inoltre puoi creare facilmente un PDF del tuo documento.
La funzione Trova apre un pannello che ti permette anche la sostituizioni di parole o frasi.
Nella toolbar in basso è indicato il numero di pagine del documento e la possibilità di decidere il layout della pagina e il livello di zoom.
I documenti di testo possono essere condivisi solo in visualizzazione, al momento non è disponibile una condivisione collaborativa, quindi se ti hanno condiviso un documento di testo sarà sicuramente in sola visualizzazione ma sono comunque disponibili diverse operazioni:
Lettura con sintesi vocale. La sintesi vocale leggerà il testo nella lingua del documento se è Italiano o Inglese.
Selezionare il testo e copiarlo anche con i comandi da tastiera (Ctrl+C)
Creare una copia del documento. ti permette di generare una tua versione del documento che diventa completamente modificabile e utilizzabile con tutte le potenzialità del Modulo Editor. Questa possibilità è sempre visibile sia nella Home che nel Workspace, dal menu contestuale del documento.
Stampare il documento.
Usare il menu di interazione per portare contenuti da questo documento verso un documento affiancato (se c'è un altro documento aperto non in sola visualizzazione).
Condividere il documento, ma solo per visualizzare il QR code e copiare il link di condivisione, senza poterlo modificare.
Ottenere una versione modificabile. Creando una copia, diventi il proprietario di un nuovo documento che potrai aprire in modalità di modifica.
Accedere a tutte le funzionalità dell'Editor: Una volta che hai la tua copia modificabile, hai a disposizione tutte le funzionalità del Modulo Editor. Questo include la possibilità di scrivere e modificare testo, integrare contenuti matematici, e interagire completamente con altri moduli aperti. Puoi modificare il contenuto del documento copiato per adattarlo alle tue esigenze, aggiungere tue note o integrazioni, cosa non possibile nella versione in sola visualizzazione.
Esempio di svolgimento di una espressione matematica
Il Modulo Editor, integrato con la Tastiera Matematica, ti offre la possibilità di gestire passaggi matematici su più righe, visualizzarli, verificarne la correttezza sequenziale (anche con l'assistenza dell'AI) e inserirli nel documento di testo.
Le scritture matematiche, inserite nel documento tramite la tastiera, saranno delle immagini. Queste immagini conterranno un link che ti permette di riaprire la formula, o la sequenza di passaggi con la tastiera matematica, per una successiva modifica.
Come modificare una scrittura matematica: dal menu contestuale (clic destro sull'immagine matematica) selezionare Modifica matematica. Troverai tutti i passaggi, su più righe, sopra la tastiera matematica, per essere modificati o per proseguire lo svolgimento.