Il progetto Scuole Aperte 2024 consta di due iniziative principali: “WAM World Art Music" e “Alla scoperta di Lodi”, che si svilupperanno durante l'anno scolastico 2024/25. I posti sono limitati per entrambe le iniziative. L'iscrizione è gratuita e riservata ai ragazzi e alle ragazze che frequentano le scuole secondarie di primo grado dell'Istituto Comprensivo Lodi Secondo.
Un percorso alla scoperta della cultura urbana moderna tra testi, arte e musica attraverso il linguaggio della musica rap e della street art. Le attività si svolgeranno presso la scuola Giovanni Spezzaferri di Lodi il mercoledì il venerdì, dalle 15 alle 17, da gennaio a maggio 2025, per un totale di circa 15 incontri.
Un’iniziativa volta alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico-ambientale del territorio. Le attività si svolgeranno nelle scuole secondarie di primo grado dell'Istituto Comprensivo (Lodi, Basiasco, San Martino in Strada) il mercoledì e il venerdì, dalle 15 alle 17. Le attività inizieranno a fine febbraio.
Il progetto Scuole Aperte 2024 è finanziato dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia nell'ambito del Bando 2024 (codice 24b) atto a sostenere le scuole aperte in orario pomeridiano o estivo con offerta di iniziative culturali, formative ed educative rivolte agli studenti.
Amici di Lodi2 è una associazione giovane, nata solo nel 2023. Per questo le nostre risorse e la nostra rete di contatti è ancora limitata. Per gestire al meglio il progetto Scuole Aperte 2024 abbiamo bisogno di persone che dedichino qualche ora del proprio tempo, il mercoledì e il venerdì pomeriggio (non tutti! quante volte e per quanto tempo lo decideremo insieme in base alle tue esigenze) per dare una mano agli operatori di Mémosis. Scrivici a scuoleaperte@amicidilodi2.it per saperne di più.