Un'iniziativa dedicata ai ragazzi e alle ragazze della scuola secondaria di primo grado che punta a far conoscere e valorizzare il patrimonio storico, artistico e ambientale di Lodi. Attraverso percorsi guidati, laboratori creativi e biografie di figure storiche locali, i ragazzi esplorano la città, ne colgono i valori culturali e si confrontano con tematiche come l’inclusività e la cittadinanza attiva. L'esperienza aiuterà inoltre a coltivare il rispetto per il patrimonio comune, artistico e ambientale, Il progetto è pensato per coinvolgere tutti stimolando creatività, autonomia e collaborazione. Un viaggio educativo che arricchisce non solo chi partecipa, ma l’intera comunità.
Mercoledì, dopo la scuola, per 5 settimane. I ragazzi e le ragazze faranno pausa pranzo insieme e poi saranno impegnati con le attività dalle 15 alle 17. Il primo gruppo inizierà l'attività a gennaio 2025.
L'attività si svolgerà all'interno della propria scuola di appartenenza (Giovanni Spezzaferri di Lodi, San Martino in Strada e Basiasco). L'esplorazione urbana sarà condotta in centro a Lodi.
Questa attività permetterà ai ragazzi e alle ragazze di conseguire 10 crediti formativi che concorreranno alla valutazione di educazione civica e che potranno favorire una valutazione brillante.
Sono disponibili 150 posti. Se le richieste saranno superiori ai posti disponibili, l'accettazione delle domande sarà guidata da criteri definiti in accordo con l'Istituto Comprensivo Lodi Secondo.
Le attività si svolgeranno dalle 15 alle 17 presso le tre scuole secondarie di primo grado dell'Istituto Comprensivo. Il calendario potrebbe subire della variazioni che saranno prontamente comunicate.
Le attività saranno organizzate in 5 gruppi (A-B-C-D-E) da 25 studenti e si svolgeranno da gennaio a maggio 2025.
GRUPPO A (scuola di San Martino in Strada)
22/01 - Esplorazione urbana
29/01 - Lodi mia parte (1/2)
05/02 - Lodi mia parte (2/2)
12/02 - Il mio nome è… e questa è la mia storia (1/2)
19/02 - Il mio nome è… e questa è la mia storia (2/2)
GRUPPO B (scuola di Basiasco)
05/02 - Esplorazione urbana
12/02 - Lodi mia parte (1/2)
19/02 - Lodi mia parte (2/2)
26/02 - Il mio nome è… e questa è la mia storia (1/2)
05/03 - Il mio nome è… e questa è la mia storia (2/2)
GRUPPO C (sede da definire)
05/03 - Esplorazione urbana
12/03 - Lodi mia parte (1/2)
19/03 - Lodi mia parte (2/2)
26/03 - Il mio nome è… e questa è la mia storia (1/2)
02/04 - Il mio nome è… e questa è la mia storia (2/2)
GRUPPO D (scuola "Giovanni Spezzaferri" di Lodi)
19/03 - Esplorazione urbana
26/03 - Lodi mia parte (1/2)
02/04 - Lodi mia parte (2/2)
09/04 - Il mio nome è… e questa è la mia storia (1/2)
16/04 - Il mio nome è… e questa è la mia storia (2/2)
GRUPPO E (scuola "Giovanni Spezzaferri" di Lodi)
30/04 - Esplorazione urbana
07/05 - Lodi mia parte (1/2)
14/05 - Lodi mia parte (2/2)
21/05 - Il mio nome è… e questa è la mia storia (1/2)
28/05 - Il mio nome è… e questa è la mia storia (2/2)
I laboratori si svolgeranno presso le 3 scuole secondarie di primo grado dell'Istituto Comprensivo Lodi Secondo (Giovanni Spezzaferri di Lodi, Basiasco e San Martino in Strada) nei giorni definiti dalle ore 15 alle ore 17. Alle 13.50, al termine delle lezioni scolastiche, i ragazzi e le ragazze potranno pranzare insieme negli spazi messi a disposizione dalla scuola. Il pranzo sarà al sacco e sarà consumato insieme a Volontari di Amici di Lodi2.
Il primo incontro sarà un'esplorazione urbana organizzata nel centro di Lodi.
I gruppi che avranno come sede principale dell'attività la scuola Giovanni Spezzaferri di Lodi si recheranno in centro a Lodi per effettuare l'esplorazione urbana in bicicletta (andata e ritorno saranno effettuati in sicurezza, accompagnati da adulti).
I gruppi che avranno come sede principale dell'attività la scuola di Basiasco si recherenno in centro a Lodi per effettuare l'esplorazione urbana con un bus privato, senza alcun costo per i partecipanti.
I gruppi che avranno come sede principale dell'attività la scuola di San Martino in Strada si recheranno in centro a Lodi per effettuare l'esplorazione urbana con un bus privato, senza alcun costo per i partecipanti.
Obiettivi generali:
conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico/artistico/ambientale del territorio attraverso una campagna di percorsi guidati appositamente studiati per la fascia d’età 11-14 anni;
coinvolgimento con strumenti adeguati di ragazze/i con difficoltà, sia dovute al contesto familiare, sia a problemi di apprendimento (dislessia e altri disturbi specifici di apprendimento), o a padronanza della lingua italiana;
attivazione della creatività e del protagonismo di ragazze/i per la rielaborazione delle conoscenze acquisite in funzione della condivisione con altri coetanei della stessa scuola, attraverso modalità di peer education.
Il progetto si prefigge di raggiungere i suddetti obiettivi declinandoli in finalità di carattere generale e di lunga durata e in obiettivi specifici legati alle diverse azioni proposte.
Finalità:
scoprire il patrimonio storico, artistico e ambientale come risorsa educativa per le nuove generazioni, condensato di valori culturali, estetici e civici;
sentirsi parte di una comunità che condivide storia e luoghi di vita, attraverso il valore dell’inclusività, a vantaggio di tutte le bambine e i bambini coinvolti nelle attività, con particolare attenzione ai più fragili e a rischio di insuccesso formativo;
attribuire valore al patrimonio culturale e al senso della sua tutela e trasmissione, assumendosene la responsabilità per il futuro.
Obiettivi specifici delle azioni:
stimolare la capacità di osservazione;
stimolare la lettura e l’interpretazione del patrimonio storico-artistico
cercare significati, indizi, analogie
sviluppare la capacità di ascolto e di concentrazione, il senso critico ed estetico
esprimere sensazioni, idee, opinioni
confrontarsi e collaborare con compagne/i
promuovere l’autonomia di pensiero e l’autostima
sviluppare abilità espressive, creative e manuali
promuovere la conoscenza di sé e dell’altro.
Il cambiamento che si intende produrre, dunque, è l'arricchimento dell'offerta formativa in orario extracurriculare per arricchire e vivacizzare il lavoro didattico e, soprattutto, raggiungere quelle fasce di popolazione scolastica altrimenti esclusa da occasioni di crescita culturale.
ESPLORAZIONI URBANE
Percorsi della durata di due ore alla scoperta del patrimonio storico-artistico di Lodi, scegliendo due o tre tra i seguenti luoghi, con un criterio di razionalità e contiguità:
Tempio dell’Incoronata
Cattedrale
San Francesco
Biblioteca dei Filippini
Museo Ettore Archinti
San Cristoforo e San Domenico (sedi della Provincia)
Collezione d’arte moderna e contemporanea della Provincia.
LODI MIA
Si tratta di laboratori che prevedono la rielaborazione creativa e artistica dei contenuti incontrati durante le ESPLORAZIONI URBANE. A titolo di esempio: riproduzione di luoghi e monumenti visitati (ricostruire il quadrilatero della piazza come una quinta apribile, riproducendo le forme e i colori delle case, a partire dalle fotografie; riprodurre le facciate dei monumenti visitati) che ragazze e ragazzi realizzeranno come apparati scenografici di grandi dimensioni da collocare all’interno della classe o negli spazi comuni della scuola. Tale attività permetterà di mettere a fuoco e rappresentare i particolari colti durante l’esplorazione urbana (forme, colori, proporzioni, materiali), valorizzando la capacità di osservazione e di riproduzione in un’azione corale che darà spazio alle diverse abilità liberamente espressi, senza sensi di inadeguatezza e giudizi. Un ulteriore lavoro potrà essere la realizzazione di piccoli libri manoscritti e illustrati a mano, libri popup o ancora la riproduzione in formato cartolina dei disegni più riusciti per la diffusione dei risultati raggiunti dal progetto. I laboratori saranno condotti da personale specializzato.
IL MIO NOME È... E QUESTA È LA MIA STORIA
Presentazione di brevi biografie di personaggi importanti per la storia della città, scelti con un criterio che dia pari dignità agli uomini e alle donne che hanno contribuito ad arricchire il contesto sociale, economico, artistico e culturale di Lodi nelle diverse epoche storiche. Anche questo è un modo di combattere la povertà educativa, così spesso alimentata dagli stereotipi di genere che bloccano lo sviluppo delle potenzialità sia nelle femmine sia nei maschi sin dall’infanzia. Ecco dunque le figure che ragazze e ragazzi incontreranno per conoscere e approfondire la storia del luogo in cui vivono:
Maria Cosway (artista, educatrice e imprenditrice)
Carlotta Ferrari (musicista e compositrice)
Giuseppina Strepponi (cantante lirica)
Ada Negri (scrittrice e poeta)
Giovanna Boccalini (organizzatrice sportiva, partigiana, sindacalista e politica)
Fanfulla da Lodi (condottiero)
Callisto Piazza (pittore)
Franchino Gaffurio (musicista)
Paolo Gorini (scienziato)
Ettore Archinti (scultore, sindaco di Lodi, partigiano)
Le attività didattiche saranno curate da esperti di Mémosis
Per poter partecipare all'iniziativa è necessario accettare il Regolamento.
Per maggiori informazioni puoi scriverci a scuoleaperte@amicidilodi2.it
Amici di Lodi2 è una associazione giovane, nata solo nel 2023. Per questo le nostre risorse e la nostra rete di contatti è ancora limitata. Per gestire al meglio il progetto Scuole Aperte 2024 abbiamo bisogno di persone che dedichino qualche ora del proprio tempo, il mercoledì e il venerdì pomeriggio (non tutti! quante volte e per quanto tempo lo decideremo insieme in base alle tue esigenze) per dare una mano agli operatori di Mémosis e ai Volontari di Amici di Lodi2. Scrivici a scuoleaperte@amicidilodi2.it per saperne di più.
Il progetto Scuole Aperte 2024 è finanziato dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia nell'ambito del Bando 2024 (codice 24b) atto a sostenere le scuole aperte in orario pomeridiano o estivo con offerta di iniziative culturali, formative ed educative rivolte agli studenti.