“Aprire gli spazi delle scuole nelle ore extrascolastiche dando vita a dei luoghi animati, gioiosi, di incontro della comunità e che, viceversa, troppo spesso rimangono inutilizzati e silenziosi”
(Rete romana scuole aperte partecipate, Manifesto)
Nell'anno scolastico 2024/25, l'associazione Amici di Lodi2, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Lodi Secondo e la società cooperativa Mémosis, intende proporre agli studenti delle tre scuole secondarie di primo grado di Lodi (Scuola Spezzaferri), San Martino in Strada e Basiasco, un progetto composto da due iniziative formative da svolgersi nel pomeriggio, dopo la fine delle lezioni. Le iniziative, finanziate dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia, sono completamente gratuite.
Un percorso dedicato alla scoperta della cultura urbana degli ultimi decenni, con un focus speciale sulla realtà italiana. WAM offre ai ragazzi e alle ragazze un viaggio attraverso le forme artistiche e musicali che hanno plasmato l'immaginario contemporaneo: il rap, la trap, il graffitismo e la street art.
Un’iniziativa volta alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico-ambientale del territorio attraverso una campagna di percorsi guidati e rielaborazioni artistiche. Luoghi d'arte e personaggi famosi della storia e della cultura di Lodi saranno al centro di questa esperienza.
Il progetto Scuole Aperte si basa su un approccio innovativo che mira a contrastare la dispersione scolastica offrendo agli studenti un ambiente educativo accessibile e accogliente al di fuori degli orari scolastici tradizionali. L'obiettivo è quello di lasciare aperte le scuole dopo la fine delle lezioni regolari, nei fine settimana e durante le vacanze, offrendo una serie di attività e servizi che possono includere attività extracurriculari (sport, arte, musica, teatro, laboratori scientifici e molto altro ancora), supporto scolastico, servizi sociali e di salute (ad esempio: consulenza psicologica, assistenza sociale, servizi di consulenza familiare e informazioni sulla salute sessuale), coinvolgimento dei genitori (incontri informativi e altre opportunità di confronto ed educazione familiare). Queste iniziative offrono agli studenti un ambiente sicuro e stimolante dove possono continuare a imparare, crescere e sviluppare le proprie competenze al di fuori delle ore di classe tradizionali.
L'attività didattica sarà affidata a Mémosis, impresa sociale che, dal 1996 offre servizi nell’ambito dei beni culturali (archivi, biblioteche, musei, turismo culturale) e, da qualche anno, ha aperto un nuovo settore di intervento che propone a scuole, biblioteche, ludoteche e centri culturali, attività di animazione, promozione della lettura, laboratori esperienziali e creativi, rivolti a pubblici diversi per interessi e fasce d’età.
L'Istituto Comprensivo Lodi Secondo si impegna a essere un centro educativo completo per valorizzare la cultura, la coscienza e le competenze. Collabora attivamente con famiglie, istituzioni locali e associazioni per costruire un partenariato educativo e formare una vera comunità educante.
Il progetto nasce per andare incontro al bisogno specifico di contrastare la povertà educativa e frenare la dispersione scolastica, criticità che riguardano in particolar modo gli adolescenti, soprattutto quelli più fragili, spesso provenienti da contesti sociali, economici e culturali disagiati. d’età. Il progetto andrà a coinvolgere potenzialmente circa 150 studenti (età 11-14 anni) sui 425 iscritti alle tre scuole secondarie dell’Istituto Comprensivo Lodi Secondo.
Il progetto "Scuole Aperte 2024" è finanziato dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia nell'ambito del Bando 2024 (codice 24b) atto a sostenere le scuole aperte in orario pomeridiano o estivo con offerta di iniziative culturali, formative ed educative rivolte agli studenti.
L'iniziativa ha il patrocinio dei Comuni che ospitano le scuole secondarie di primo grado afferenti all'Istituto Comprensivo Lodi Secondo: San Martino in Strada, Lodi e Mairago.
AUSER Sanmartinese sostiene il progetto garantendo il trasporto dei ragazzi e delle ragazze che frequentano la scuola di San Martino in Strada.
Amici di Lodi2 è una associazione giovane, nata solo nel 2023. Per questo le nostre risorse e la nostra rete di contatti è ancora limitata. Per gestire al meglio il progetto Scuole Aperte 2024 abbiamo bisogno di persone che dedichino qualche ora del proprio tempo, il mercoledì e il venerdì pomeriggio (non tutti! quante volte e per quanto tempo lo decideremo insieme in base alle tue esigenze) per dare una mano agli operatori di Mémosis. Scrivici a scuoleaperte@amicidilodi2.it per saperne di più.