WAM vuole essere un’esperienza immersiva nel cuore della musica e dell’arte urbana degli ultimi decenni. In un contesto che valorizza la creatività e il lavoro di gruppo, i partecipanti saranno guidati alla scoperta del rap, della trap e della street art, con uno sguardo particolare alla realtà italiana e alle sue influenze multiculturali.
Durante il percorso, ascolteremo insieme i brani più significativi di questi generi, esplorandone i messaggi e le emozioni, per arrivare alla creazione di un pezzo originale che rappresenti il gruppo. Parallelamente, ci lasceremo ispirare dalle opere dei grandi street artist e realizzeremo un murale collettivo sui muri della scuola, un simbolo tangibile della collaborazione e della fantasia dei partecipanti.
Il venerdì, dopo la scuola, dal 24 gennaio al 23 maggio 2025. I ragazzi e le ragazze faranno pausa pranzo insieme e poi saranno impegnati con le attività dalle 15 alle 17.
Alla Scuola secondaria di primo grado Giovanni Spezzaferri di Lodi. Per chi va a scuola a San Martino in Strada e Basiasco* sarà a disposizione un servizio di trasporto dedicato e gratuito.
Questa attività permetterà ai ragazzi e alle ragazze di conseguire 10 crediti formativi che concorreranno alla valutazione di educazione civica e che potranno favorire una valutazione brillante.
Sono disponibili 25 posti. Se le richieste saranno superiori ai posti disponibili, l'accettazione delle domande sarà guidata da criteri definiti in accordo con l'Istituto Comprensivo Lodi Secondo.
Le attività si svolgeranno dalle 15 alle 17 presso la scuola secondaria di primo grado "Giovanni Spezzaferri" (Lodi). Il calendario potrebbe subire della variazioni che saranno prontamente comunicate.
ven 24/01 - Parliamo di storia del rap
ven 31/01 - Parliamo di street art
ven 07/02 - Come è scritto il testo di una canzone rap
ven 14/02 - Come è scritto il testo di una canzone rap - Scriviamo il testo di una canzone
ven 21/02 - Scriviamo il testo della nostra canzone
ven 28/02 - Facciamo un murale
ven 07/03 - Componiamo la nostra canzone
ven 14/03 - Componiamo la nostra canzone
ven 21/03 - Componiamo la nostra canzone
ven 28/03 - Componiamo la nostra canzone
ven 04/04 - Facciamo un murale
ven 11/04 - Facciamo un murale
ven 09/05 - Facciamo un murale
ven 16/05 - Facciamo un murale
ven 23/05 - Suoniamo davanti al nostro murale
sab 24/05 dalle 10 alle 12 - Presentazione dei risultati del progetto "Scuole Aperte 2024"
I laboratori si svolgeranno presso la scuola secondaria di primo grado Giovanni Spezzaferri di Lodi nei giorni definiti dalle ore 15 alle ore 17. Alle 13.50, al termine delle lezioni scolastiche, i ragazzi e le ragazze potranno pranzare insieme negli spazi messi a disposizione dalla scuola. Il pranzo sarà al sacco e sarà consumato insieme a Volontari di Amici di Lodi2.
Per chi frequenta la scuola secondaria di San Martino in Strada: grazie alla collaborazione con il Comune di San Martino in Strada e AUSER Sanmartinese, i ragazzi e le ragazze che frequentano la scuola di San Martino in Strada avranno a disposizione un servizio di navetta (andata e ritorno) gratuito. L'orario di partenza da San Martino verso Lodi è fissato alle ore 13.55. L'orario di partenza da Lodi verso San Martino è fissato alle ore 17.10.
Per chi frequenta la scuola secondaria di Basiasco: siamo al lavoro per attivare un servizio di navetta (andata e ritorno) gratuito.
WAM World Art Music si propone come un viaggio immersivo nelle espressioni artistiche e musicali della cultura urbana contemporanea. Rap, trap, graffitismo e street art diventano strumenti per avvicinare i ragazzi e le ragazze a linguaggi creativi e universali, capaci di connettere le persone e riflettere le trasformazioni della società. Queste forme di espressione, che raccontano storie di identità, appartenenza e cambiamento, offrono un’opportunità unica per confrontarsi con temi di diversità e inclusione, con un focus particolare sul contesto italiano.
Il percorso non si limita alla fruizione, ma coinvolge attivamente i partecipanti, combinando l'ascolto e l'osservazione con la creazione artistica e musicale. Attraverso l’ascolto di brani significativi, i ragazzi e le ragazze esploreranno testi, ritmi e melodie, arrivando insieme alla composizione e all’esecuzione di un pezzo musicale originale. Parallelamente, l’analisi delle opere di celebri street artist permetterà di sperimentare tecniche artistiche e di realizzare un murale collettivo sui muri della scuola.
L’originalità del progetto risiede nell’uso di linguaggi diversi – musica, immagini e parole – per offrire un’esperienza multidisciplinare che favorisca l’inclusività. Ogni partecipante avrà la possibilità di esprimere le proprie potenzialità creative, valorizzando le molteplici intelligenze e i diversi stili di apprendimento.
WAM è ambizioso non solo negli obiettivi creativi, ma anche nei valori che vuole trasmettere. Il progetto mira a stimolare il pensiero critico, l’autonomia e la collaborazione, oltre a promuovere la consapevolezza di sé e degli altri. Attraverso questo percorso, i ragazzi svilupperanno capacità di osservazione, ascolto e concentrazione, imparando a cogliere analogie e differenze nei contesti culturali e a tradurle in espressioni artistiche uniche.
Nel concreto, le attività svolte durante il progetto includeranno:
l’ascolto di brani rap e trap per analizzarne i testi e i messaggi;
la scrittura collettiva di un testo musicale originale;
l’osservazione e l’interpretazione di opere di street art;
la progettazione e la creazione di un murale come espressione artistica condivisa;
l’esecuzione del pezzo musicale originale, che unisce ritmo, parole e voci.
WAM - World Art Music rappresenta un’esperienza di apprendimento inclusiva e coinvolgente, capace di valorizzare il talento e la creatività dei ragazzi, aprendo una finestra su mondi culturali e artistici vicini e lontani.
Le attività saranno condotte da esperti di Mémosis, che guideranno i partecipanti in ogni fase del progetto, stimolando un approccio libero e creativo che incoraggi l’espressione personale e collettiva.
Per poter partecipare all'iniziativa è necessario accettare il Regolamento.
Per maggiori informazioni puoi scriverci a scuoleaperte@amicidilodi2.it
Si occupa di didattica della storia e del patrimonio, di valorizzazione dei Beni culturali, organizzando seminari, corsi di aggiornamento, mostre, laboratori, itinerari didattici e di turismo culturale. Propone laboratori di arte, pari opportunità e percorsi pluridisciplinari che integrano diversi linguaggi.
Pianista, compositore ed improvvisatore, diplomato presso il Conservatorio, si è esibito in numerosi festival in Europa, Stati Uniti e Canada. Ha frequentemente sviluppato delle collaborazioni con danzatori, attori, registi e poeti e da tempo collabora con masterclass, laboratori e workshop rivolti a tutte le fasce d’età.
Diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti è specializzata nella ricerca artistica legata al mondo dell’infanzia, del grottesco, dell’illustrazione. Da tempo svolge laboratori creativi e artistici nelle scuole di Lodi e provincia e collabora con diverse associazioni del territorio e non solo.
Amici di Lodi2 è una associazione giovane, nata solo nel 2023. Per questo le nostre risorse e la nostra rete di contatti è ancora limitata. Per gestire al meglio il progetto Scuole Aperte 2024 abbiamo bisogno di persone che dedichino qualche ora del proprio tempo, il mercoledì e il venerdì pomeriggio (non tutti! quante volte e per quanto tempo lo decideremo insieme in base alle tue esigenze) per dare una mano agli operatori di Mémosis e ai Volontari di Amici di Lodi2. Scrivici a scuoleaperte@amicidilodi2.it per saperne di più.
Il progetto "Scuole Aperte 2024" è finanziato dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia nell'ambito del Bando 2024 (codice 24b) atto a sostenere le scuole aperte in orario pomeridiano o estivo con offerta di iniziative culturali, formative ed educative rivolte agli studenti.