scuola

flauto di pan made in "g. leopardi"

a cura delle classi 5A e 5B Primaria "G. Leopardi"

Noi bambini delle classi 5A e 5B della Scuola primaria “G. Leopardi” di Campagna Lupia abbiamo fatto un percorso musicale studiando nelle lezioni di musica i vari strumenti che compongono un’orchestra.

Ogni giorno la maestra Barbara ci portava lo strumento che stavamo trattando: così potevamo studiane il suono; inoltre abbiamo ricreati in classe gli strumenti più semplici. Prima della chiusura della scuola per emergenza Covid-19, abbiamo iniziato la creazione del flauto di Pan, a noi sconosciuto, studiando innanzitutto la sua storia. Grazie a schede operative siamo riusciti a ricreare il flauto: su consiglio della maestra la maggior parte di noi lo ha creato con cannucce, colla, pongo e adesivo. I più avventurieri hanno raccolto i canneti nei campi per costruirlo. Le canne sono il materiale con cui veniva costruito il flauto nell’Antica Grecia. Noi a Campagna Lupia abbiamo molti di questi canneti.

Questo è il risultato del lavoro dei bambini grazie alla costante collaborazione dei genitori.

Noemi (5A)

Margherita (5A)

Adelin (5B)

Alex (5A)

Maya (5B)

UN OPUSCOLO PER LA TUTELA DEL PIANETA

a cura della classe 4C Primaria "G. Leopardi"

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, che si celebra ogni anno il 22 aprile, la classe 4°C della Scuola primaria “G. Leopardi” ha realizzato un opuscolo informativo contenente alcune strategie di salvaguardia dell’ambiente attuabili da tutti, grandi e piccini!

nuovi libri di lettura per l'istituto

a cura del prof. Francesco Zagolin, referente Animazione alla lettura

#IOLEGGOPERCHÉ: una bellissima iniziativa che ha arricchito le nostre biblioteche scolastiche.

Anche il nostro Istituto Comprensivo “ Aldo Moro” ha partecipato alla straordinaria iniziativa #IOLEGGOPERCHÉ, organizzata “dall'Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero Istruzione - Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l'Orientamento Scolastico” (in www.ioleggoperche.it).

Obiettivo? Sensibilizzare e promuovere la lettura, creando una sinergia tra scuole, famiglie, librai ed editori.

Il primo step è avvenuto nella “settimana” che andava da sabato 21 a domenica 29 novembre 2020, durante la quale è stato possibile acquistare, nelle librerie che hanno aderito al progetto, dei libri che poi sono stati donati alle scuole.

Quindi, terminata la prima fase, anche gli Editori hanno contribuito ad una generosa donazione alle scuole iscritte all'iniziativa e che ne avevano fatto richiesta.

I meravigliosi libri di narrativa ricevuti dal nostro Istituto Comprensivo sono stati divisi per i 4 plessi: Infanzia “Piccolo Principe”; Primaria “G. Leopardi”; Primaria “F.lli Bandiera” e Secondaria di Primo grado “A.M. Dogliotti”.

Dirigente, insegnanti, alunni e genitori ringraziano di vero cuore. Anche a noi piace ricordare che “un buon lettore oggi sarà un buon cittadino domani”.