POSTA DEI LETTORI

i nostri consigli alle vostre lettere...

di Sofia e Emma

Sul bancone dei collaboratori scolastici della scuola media c’è una scatola in cui potrete inserire dei bigliettini: raccontate i vostri pensieri o i vostri problemi, in forma anonima o firmandovi. È un modo per coinvolgervi di più e per dare una mano a chi si confida!

Abbiamo raccolto i primi biglietti e ora daremo dei consigli che, secondo noi, vi aiuteranno. Seguite la legenda:

Lettera con problemi vari

💌 Lettera con problemi di cuore

***

Siete molto empatici, ma voi come vi sentite? Come state in questo periodo?

Innanzitutto grazie per aver scritto. Parlando di me, sto bene, ma sono un agitata per le prove Invalsi e gli esami come un po’ tutti i ragazzi di terza. E’ un vero sollievo avere i professori che ci ascoltano e ci danno consigli.

***

Noi donne siamo considerate diverse. Veniamo sempre ritenute inferiori. La società impone degli stereotipi esistenti fin dal tempo del medioevo. Voi cosa ne pensate?

Grazie per aver scritto alla posta dei lettori. Io penso che sia un fatto che debba essere tramandato il più possibile, così da far capire che non ci sono differenze di genere: sono solo stereotipi che con il tempo devono essere eliminati. Siamo i futuri cittadini e dobbiamo rispettare i diritti di tutti.

***

Non mi piaccio molto, non mi trovo serena con me stessa.

Grazie per aver scritto al giornale scolastico. Io personalmente posso affermarti che è una cosa normale, soprattutto alla nostra età. Siamo molto influenzati da quello che vediamo e da quello che ci dicono gli altri, e per questo notiamo sempre un difetto in noi. Posso solo dichiararti di non cambiare mai per nessuno, ma di fare solo le cose che ti fanno stare bene.

***

Ho un sogno nel cassetto, ma qualcuno sta cercando di farmi cambiare idea e questo mi sta condizionando. Cosa posso fare?

Innanzitutto grazie per aver scritto alla posta dei lettori. Secondo me è troppo semplice dire di non ascoltarla, ma ciò che posso consigliarti è di dirgli in faccia che non la pensi così e che per prendere la tua strada, per realizzare il tuo sogno, ti impegnerai al massimo.

***

Ho ansia per l’esame orale. Cosa posso fare?

Grazie per aver scritto alla posta dei lettori. Posso capirti perfettamente, anche io sono un po’ agitata per gli esami. L’unico consiglio che posso darti è quello di portare degli argomenti che ti piacciono, così da essere interessata, impararli bene ed essere tranquilla all’esposizione.

***

Grazie a tutte queste persone che ci hanno scritto! Vi invitiamo a scriverne altre, senza mai fermarvi! Comunque, noi passeremo in settimana per spronarvi a comunicare i vostri pensieri o problemi.

Un saluto dalla redazione del giornale scolastico!