animali

animali ibridi

a cura di Pierluigi

Che cosa sono gli animali ibridi? Prima di rispondere a questa domanda dobbiamo far chiarezza sul significato di ibrido. Ibrido è Individuo animale o vegetale proveniente da un incrocio di genitori appartenenti a razze diverse o a specie diverse. Negli ultimi anni viene usato questo termine pure sulle macchine perché hanno metà motore a gasolio e metà elettrico.

L’essere umano è sempre in cerca di scoperte perché servono a descrivere il mondo, ma in natura non esiste un confine netto. Maurizio Casiraghi, zoologo dell'Università di Milano Bicocca, disse: «Una specie è come un film, un’entità che evolve costantemente, anche se in tempi molto lunghi. Gli scienziati, invece, con la loro necessità di classificare e studiare piante e animali, è come se considerassero un’unica immagine, un solo fotogramma del film».

Alcuni ibridi sono stati creati dagli scienziati per aiutarli nella loro ricerca, come GloFish, un pesce realizzato combinando cellule di pesce zebra e cellule di medusa in un laboratorio a Singapore prima del 2000. L'obiettivo degli scienziati è quello di utilizzare pesci "fluorescenti" come segnale per alcuni inquinanti nell'acqua. Al contrario, è diventato un successo commerciale e... è la star di acquari negli Stati Uniti!

Fino ad ora ho dato la colpa per la creazione degli animali ibridi agli scienziati, invece può capitare che nasce un animale ibrido con genitori di razze/specie differenti. Come è successo nel 2018: Wallace ha causato molte polemiche nel mondo dell’equitazione dato che suo papà è un asino maschio e sua mamma una cavalla femmina, quindi è un mulo.

Ecco altri esempi di animali ibridi:

Questo è un cane lupo (non creato in laboratorio)

Questo animale si chiama zonkey, è un incrocio tra zebra e asino. E' stata creata in laboratorio.

Quando un cavallo e una zebra si incrociano danno vita ad un zebroide, sembra una foto photoshoppata invece non è così! E' stata creata in laboratorio.

Lei è un leopone, un incrocio tra un leone e un leopardo. Gli scienziato ne hanno creati quattro come lei. Oggi sono stati divisi, uno si trova in India, un altro in Italia, e infine uno in Giappone e uno in Germania.