PUNTO SCUOLA


1 maggio 2021

n. 11 - a.s. 2020-2021

Editoriale

di Antonio e Agata, caporedattori del Giornale scolastico

Ricordiamo tutti come qualche mese fa il nostro ambasciatore e compatriota Luca Attanasio è stato ucciso nella Repubblica Democratica del Congo (Africa). Oggi siamo qui per parlarvi di un altro agguato, sempre in Africa Centrale, ma stavolta nel Sud Sudan. Padre Christian Carlassare, un sacerdote comboniano da poco ordinato vescovo di Rumbek, è stato brutalmente aggredito e ferito con 2 colpi di arma da fuoco alle gambe. Le motivazioni effettive sono sconosciute, ma si suppone sia per le sue idee di libertà e uguaglianza che stava portando in un Paese dove le persone, a detta sua, in questo momento stanno soffrendo più di lui. Noi del giornale scolastico volevamo augurare al vescovo Christian una veloce ripresa e di poter essere una stella di luce in una terra buia affidata a coloro che usano violenza per intimidire e andare contro la legge.

Detto ciò, come al solito vi presento questa nuova edizione del giornale scolastico. Nella sezione Scuola abbiamo il piacere di ospitare alcuni articoli che parlano della nostra Scuola primaria “G. Leopardi”: i lavori creativi in DAD degli alunni di 1A e 1B e le magie del chiaroscuro di quelli di 4C. Complimenti!

Per la prima volta il nostro Istituto ha organizzato un torneo di scacchi: scoprite il vincitore! Nella sezione Territorio vi segnaliamo l’interessante intervista al personale della Comunità “Primavera” di Lova: scopriamo le realtà del nostro Comune per valorizzarle e includerle!

Oggi esce in Attualità anche la quarta parte della “Fabio’s Geo Challenge”, la penultima occasione per scalare la classifica e vincere la gara di geografia. Inoltre ci sono le rubriche alle quali molti di voi si sono affezionati e moltissimi articoli freschissimi e molto interessanti.

Infine un messaggio enigmatico: attenzione, presto verrà fatto un annuncio importante, per tanto occhi puntati su una delle prossime uscite.

Detto ciò vi auguro una buonissima lettura, un buon week end e specialmente una buona Festa del Lavoro!

indice degli articoli