TERRITORIO

campagna lupia non può finire in mano ai vandali

a cura di Vittoria (3D) e Rosa (3A)

Come probabilmente avrete sentito dire in questi ultimi mesi, la scuola e non solo, è stata vittima di numerosi atti vandalici. Per saperne di più, abbiamo deciso di porre alcune domande al nostro sindaco Alberto Natin, che ringraziamo per la sua disponibilità.

Ci può descrivere cosa è accaduto?

Venerdì 07/01/2022 verso le ore 8.30, siamo stati contattati dagli operai del Comune, in merito a delle anomalie riscontrate in più punti di Campagna Lupia. Nelle notti antecedenti, e probabilmente nella notte tra il 6 e il 7 gennaio, ignoti hanno pensato di divertirsi con azioni di disprezzo nei confronti della cosa pubblica.

A volte si fatica a capire che la “cosa pubblica” (panchine, cestini, banchi o sedie della scuola, piante dei parchi, …) è chiamata così perché è un bene di tutti. Per “tutti”, intendo non acquistate dal Sindaco ma dall’intera cittadinanza, compresi i genitori di quelle persone che hanno compiuto il danno.

Nello specifico:

  • Rovinato un cestino nuovo

  • Rotto il citofono/campanello della scuola secondaria lato sud

  • Strappata la cartellonistica affissa ai cancelli della scuola

  • Divelto una sagoma in legno del parco comunale

  • Svuotati 2 estintori nel retro del centro civico

  • Distrutto il faro che illumina il parco e la facciata comunale


Le cose danneggiate sono state ricomprate/aggiustate?

Sono state sostituite con la spesa che ammonta a circa € 1200

Avete identificato i responsabili?

No, non sono stati identificati, ma abbiamo denunciato formalmente l’accaduto ai Carabinieri, affinché si possa monitorare nel tempo il territorio comunale anche alla luce di altri fatti accaduti in passato, soprattutto ad opera di adolescenti

Se sono stati individuati, hanno ricevuto una punizione?

Non essendo stati identificati, non si è potuto far nulla; tuttavia se si dovessero identificare, l’attuale Amministrazione coinvolgerebbe la famiglia dell’interessato con un progetto sociale, volto a rieducare a comportamenti corretti e costruttivi quali: impegnare il proprio tempo nel volontariato sociale presso strutture come la biblioteca, centro anziani, scuola, ecc

Secondo lei qual è la causa che spinge queste persone a compiere atti di vandalismo o comunque che vanno fuori dalle regole?

Non credo si tratti di NOIA, come molti sostengono, penso invece che ci sia una forte “dimenticanza” del senso civico. So che la scuola si adopera per trasmettervi questo valore, attraverso l’esempio e le varie materie. So, anche, che esiste addirittura la materia di Educazione civica presente nel documento di valutazione.

Cosa potremmo fare per rendere Campagna Lupia un posto più sicuro e abitato da cittadini più rispettosi e responsabili?

E’ fondamentale capire che il rispetto per gli altri parte dall’amore verso la cosa pubblica. Il senso civico ci aiuta in questo. Esso deve partire dalla famiglia e, grazie anche alla scuola, questo valore può radicare nella persona che lo metterà in pratica nella vita di ogni giorno.

Non ci resta altro che ringraziare il sindaco Albero per averci prestato il suo tempo e la sua attenzione, e ci auguriamo che che questi fatti non si ripetano mai più, facendo in modo che Campagna Lupia ritorni ad essere il paesino sicuro che è sempre stato.