scuola

il CONSIGLIO DEI RAGAZZI: intervista alla sindaca

a cura di Davide (3C)

Pochi giorni fa è stato eletto il sindaco del C.C.R. (Consiglio Comunale dei Ragazzi), Gioia Mazzucato della classe 3C e redattrice del nostro giornale scolastico. Le elezioni si sono svolte lunedì 14 febbraio, in ogni classe dell’istituto sono stati mostrati dei video dove i vari candidati esprimevano le proprie intenzioni una volta essere stati eletti.

Qualche settimana prima sono stati eletti anche i consiglieri in maniera simile, ovvero 3 ragazzi di ogni classe terza, per un totale di 12, che aiuteranno il sindaco a prendere decisioni. Questo Consiglio potrà proporre e giudicare le varie iniziative che riguardano la scuola ed i ragazzi, prendendo parte al vero e proprio consiglio comunale.

L’idea di inserire anche i ragazzi in una sorta di organo amministrativo non è nuova, bensì risale al 1989, quando a New York è stata firmata da 196 paesi la Convenzione sui diritti del fanciullo, che promuove l’integrazione dei ragazzi su organi amministrativi.

Che cosa dovrà fare la sindaca? Gioia inoltre dovrà prendere parte fisicamente ad alcune cerimonie importanti per il paese, in vece di Sindaco, con tanto di fascia tricolore. I campi di competenza del C.C.R sono molto vari e comprendono:

  • Scuola

  • Nuove tecnologie

  • Politica ambientale

  • Sport e tempo libero

  • Volontariato

  • Giochi e rapporti con le associazioni

  • Cultura e spettacolo

I Consiglieri. Per quanto riguarda i consiglieri, invece, potranno proporre idee a Gioia però avranno anche l’opportunità di esprimere le loro opinioni su proposte per decidere se dovranno essere messe in atto; una volta fatto ciò, il tutto dovrà essere verbalizzato e presentato all’Amministrazione Comunale e Scolastica la quale dovrà decidere se attuare la proposta in modo pratico oppure no.

Questo progetto ha un alto potenziale educativo, ma anche comunicativo, in quanto promuove la collaborazione diretta tra il mondo dei ragazzi, che fanno parte dell’Istituto, e gli enti amministrativi del paese.

ARTISTI DELL'INVERNO!

a cura degli alunni della scuola dell'Infanzia "Il Piccolo Principe"

I nostri piccoli compagni della scuola dell'Infanzia "Il Piccolo Principe" mettono in mostra i lavori preparati nel corso dell'Inverno: un grazie a loro e alle bravissime insegnanti!

Questo paesaggio è stato realizzato dalla sezione Giraffe

Questi pupazzi sono stati realizzati da tutte le sezioni

Questo paesaggio è stato realizzato da tutte le sezioni

Questi pupazzi sono stati realizzati dalla sezione Tigrotti in didattica a distanza

Questo paesaggio è stato realizzato dalla sezione Tigrotti

Questo paesaggio è stato realizzato dalla sezione Leoncini

Questo pagliaccio è stato realizzato dalla sezione Draghetti

27 gennaio: per non dimenticare...

a cura della 5A scuola Primaria "G. Leopardi"

Il giorno 27 Gennaio, in cui ricorre la giornata della memoria, noi ragazzi di 5 ^A della scuola G. Leopardi, abbiamo svolto un’attività speciale con la nostra insegnante Marzia e la tirocinante Linda. Ogni anno ricordiamo, perché è doveroso non dimenticare mai le crudeltà compiute in quel periodo, tuttavia abbiamo voluto sottolineare il coraggio dei Giusti, persone comuni che hanno rischiato la propria vita per salvare gli ebrei.

Ognuno di noi ha provato ad immedesimarsi in uno fra i tanti “Giusti tra le Nazioni”, esprimendo ciò che avrebbe potuto e voluto fare per salvare qualcuno. E’ stato un onore conoscere persone dal cuore così grande.

Il bene si fa ma non si dice. Certe medaglie si appendono all’anima, non alla giacca. (Gino Bartali, Giusto tra le Nazioni)

l'orto a scuola: che bontà!

a cura della 4A scuola Primaria "F.lli Bandiera"

Dopo l’esperienza dell’anno scorso, abbiamo deciso di creare insieme un orto stagionale, che ci offrisse la possibilità di vedere nascere e crescere ortaggi non solo in primavera, ma anche in inverno.

Nel mese di ottobre abbiamo potuto cominciare a lavorare al nostro piccolo progetto, grazie al prezioso aiuto di uno zio e dei nonni dei nostri compagni che hanno zappato la terra e costruito delle serre.

Abbiamo trattato con cura le nostre piantine, proteggendole dal freddo e controllando che il terreno fosse sempre umido al punto giusto.

Ora finalmente il momento della raccolta... Quanta soddisfazione!

L’orto riposerà per poco tempo: siamo già pronti per la semina degli ortaggi primaverili... Vi terremo aggiornati!

sondaggio sulla scuola superiore

a cura d Mattia (3C)

In questo articolo voglio parlarvi dei risultati del sondaggio sulla scuola superiore rivolto ai ragazzi di terza media e pubblicato nel mese di gennaio. Ringrazio tutti quelli che hanno risposto al sondaggio e sono stati tantissimi.

Circa la metà degli studenti di terza media che hanno risposto al sondaggio hanno scelto per l’anno prossimo un liceo, mentre le scuole meno scelte sono state l'Istituto professionale e l'Istruzione e formazione professionale, con circa il 10% dei voti.

Scendendo più nello specifico, l’indirizzo più votato è stato l’istituto tecnico Amministrazione, finanza e marketing, mentre al contrario gli indirizzi meno votati sono stati: Professionale socio-sanitari, Tecnico costruzione, ambiente e territorio e Tecnico elettronica e elettrotecnica, tutti con 1% circa dei voti.

Io personalmente ho scelto per l’anno prossimo il Liceo scienze applicate: spero sia la scelta giusta per me!