POSTA DEI LETTORI

problemi con lo studio?

a cura della Redazione

Bentornati amici e amiche della POSTA DEI LETTORI! Anche quest’anno continuiamo a parlare dei problemi che ogni giorno i ragazzi e le ragazze della nostra età affrontano: lasciate i vostri messaggi nella cassetta delle lettere che si trova sopra il bancone dei bidelli oppure scrivete direttamente cliccando su Contatti.

Oggi condividiamo questa lettera che è giunta in Redazione e la nostra risposta.


#DOMANDA: Posta dei Lettori, ho davvero bisogno del tuo aiuto! Quest’anno non so proprio come organizzarmi tra lo studio e le attività che faccio al di fuori della scuola. Dato che arrivo dalla scuola primaria questo per me è un altro mondo!

Anonimo


#RISPOSTA: Carissimo amico, ti ringrazio per aver condiviso questo tuo problema e sono qui per aiutarti. Anch’io all’inizio delle medie ero un po' preoccupata e penso lo fossero anche per i miei compagni di scuola.

Posso consigliarti, anche se banale, di rimanere il più possibile attenta/o durante le lezioni e scriverti le regole/concetti importanti utilizzando colori diversi, che attirano l’occhio.

Ricorda di anticiparti con i compiti e lo studio: meno cose hai da fare durante la giornata più ti potrai dedicare a hobby, famiglia e/o quello che più ti piace fare.

Per i compiti scritti non mi vengono in mente modi che ti possano aiutare a farli, se non di farli molto attentamente e bene, così ti potranno aiutare a ricordare meglio.

Per lo studio posso consigliarti vari metodi. Uno è di rileggere più volte il testo, sottolineando i concetti più importanti e ripetendo con parole tue davanti ad uno specchio. L’altro metodo è quello di leggere molto attentamente l’argomento, sottolineare i concetti fondamentali, fare un riassunto o creare schemi molto colorati: puoi decidere che un colore corrisponda ai concetti fondamentali, mentre un altro alle date più importanti, per esempio.

Spero di esserti stata utile.

MI PIACE UN RAGAZZO DELLA MIA ETà...

a cura della Redazione

Benvenuti innamorati e innamorate della POSTA DEL CUORE! È giunta in Redazione questa lettera molto interessante: leggetela e ascoltate i nostri consigli.


#DOMANDA: Cara Posta del cuore, ho un grande problema: mi piace un ragazzo della mia età che si trova in un’altra sezione rispetto alla mia. È molto bravo a scuola (mentre io no), però è basso. Lui mi saluta sempre, ma non so cosa fare per conquistarlo e ho bisogno del tuo aiuto. Per favore puoi darmi qualche consiglio per questo piccolo amore?

Anonimo


#RISPOSTA: Ti ringrazio per avermi chiesto aiuto. Innanzitutto sii te stessa, ricordati di parlargli a ricreazione come fosse solo un amico e chiedigli di uscire per andare a prendere un gelato. Visto che è molto bravo a scuola, ogni tanto chiedigli se vi potete trovare per ripetere una lezione. Ti sconsiglio di far parlare con lui le tue amiche.

Dopo un po’ che hai guadagnato la sua fiducia, parlagli dei tuoi sentimenti senza vergognarti, perché ricordati che amare non è mai un errore. E se ti risponderà male non abbatterti, ti meriti di meglio.

Spero di essere stata utile non solo a te, ma anche ad altri ragazzi e ragazze che hanno il tuo stesso problema.