Titolo progetto: LAB_Futuro

Dal 2018 l'Alternanza Scuola-Lavoro (ASL) ha cambiato nome, diventando PCTO, ossia Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento. Si tratta di un percorso obbligatorio, previsto dal sistema scolastico italiano e rivolto agli studenti del terzo, quarto e quinto anno della scuola secondaria superiore. Lo scopo principale di questo percorso è quello di preparare al meglio gli studenti all’inserimento nel mondo del lavoro; con questa finalità, l'I.P.S.E.O.A. "I. e V. Florio" di Erice organizza a dei percorsi adatti a sostenere i propri studenti con attività e formazione dentro e fuori la scuola.

L’Istituto, ogni anno partecipa a manifestazioni, eventi, concorsi e progetti nazionali ed internazionali al fine di arricchire il percorso formativo degli allievi. Tutte le attività svolte (in collaborazione con imprese, aziende, enti culurali, ordini professionali, istituzioni e associazioni) sono compatibili con le attività didattiche e sono di sicura valenza formativa anche nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.

ATTIVITÁ

Si organizzano interventi di formazione in ambito lavorativo di vario tipo coinvolgendo generalmente partner esterni :
  • Formazione sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso un percorso formativo
  • Formazione sulle norme della privacy
  • Corso Alimentaristi (HACCP)
  • Corsi propedeuci all'entrata nl mondo del lavoro (Costruzione del Curriculum vitae, simulazioni colloqui, etc...
  • Principi di comunicazione nei luoghi di lavoro
Il nostro Istituto ha sempre attribuito grande importanza ai tirocini aziendali ed alle esperienze professionali, in modo da garantire una migliore formazione tecnico-pratica ed un orientamento opportuno. A questo scopo vengono attivati attività di “Tirocinio di Orientamento Estivo” da espletare durante le vacanze estive a favore dei nostri studenti con fini orientativi e formativi.


ASL

Lo stage formativo è un periodo di formazione che lo studente trascorre presso aziende del settore alberghiero in Italia o all'estero. I soggetti coinvolti sono tre: il soggetto promotore (il nostro istituto), quello ospitante (azienda) e lo studente. Figure di rilievo sono anche il tutor scolastico (un docente della classe) e il tutor aziendale (un rappresentante dell'azienda) che guideranno e seguiranno lo studente nello svolgimento dei compiti previsti.
Rientrano tra le attività di PCTO anche alcuni progetti attivati dalla scuola per il loro valore altamente professionalizzante (per esempio Open Day, Servizio di Accoglienza, Bar didattico, Ristorante didattico, etc...) partecipazione a fiere ed eventi, progetti PON, incontri con esperti del settore (chef, barman....), incontri con autori e quant'altro.In questo caso il datore di lavoro diventa la scuola stessa.
I progetti europei (Erasmus+ , FSE, etc...) sono una tipologia di progetti introdotti dall'Unione Europea per facilitare la collaborazione con altre scuole europee in un progetto su una tematica di interesse comune e di effettuare mobilità di alunni, insegnanti e staff presso le scuole partner. La partecipazione a questo tipo di partenariati e alle sue mobilità rappresenta per la scuola una opportunità di cambiamento in una dimensione europea, per stimolare processi di innovazione e miglioramento e promuovere i valori dell’inclusione e tolleranza.
Per il potenziamento delle lingue straniere, ogni anno vengono attivati corsi di Inglese, Francese e Tedesco tenuti da docenti specialisti e/o di madrelingua al fine di potere sostenere esami per la certificazione Cambridge, Trinity e DFP – Diplôme de Français Professionnel – Tourisme, Hôtellerie, Restauration (livelli A2- B1- B2 del QCER).
Nel corso del quarto e del quinto anno lo studente effettua attività inerenti la scelta universitaria e lavorativa che si appresterà a fare alla fine dell'anno scolastico. Le attività consistono principalmente in: partecipazione agli Open Day proposti dalle Università o corsi superiori, visita a fiere di orientamento per i giovani, incontri a scuola con Università e Enti di formazione, ect..
L'Istituto presta il proprio contributo professionale ad eventi in collaborazione con Istituzioni ed Enti Locali, al servizio della città e dell’hinterland e nel contempo, partecipa sempre più frequentemente a numerosi Concorsi professionali e Gare nazionali, che vedono i nostri Allievi distinguersi per qualità e professionalità.
Per implementare le esperienze lavorative talvolta diventa molto importante effettuare con l’intera classe o un gruppo di studenti delle visite in azienda o fiere specifiche di settore accompagnati da un responsabile che spiega le varie fasi lavorative e le figure professionali.

PRESENTAZIONE del PROGETTO 2022/23

PowerPoint PCTO 2022_23.pdf
Istituto Istruzione Superiore "Ignazio e Vincenzo Florio" con convitto annesso Via Mario Barresi, 26 - 91016 Erice (CasaSanta)TEL. +39 0923 556001 - FAX +39 0923 555501 E-MAILCodice meccanografico: TPIS03300R- IBAN: IT70T0521616401000000070520e-mail : tpis03300r@istruzione.it PEC: tpis03300r@istruzione.it sito internet www.alberghieroerice.edu.it