ICSA Italia

ICSA-Italia non è una nuova associazione ma nasce per diffondere notizie, articoli interessanti e altre risorse in lingua italiana di informazioni che solitamente si trovano solo in lingua inglese.

Questo sito nasce per favorire la conoscenza delle attività dell’International Cultic Studies Association (ICSA), precedentemente conosciuta come American Family Foundation (AFF), organizzazione leader, in ambito internazionale, nel campo della prevenzione, informazione e assistenza sul fenomeno di sette, culti e gruppi settari religiosi o non religiosi.

La missione dell’ICSA è quella di applicare la ricerca e la prospettiva professionali allo studio dei gruppi settari per aiutare ad educare il pubblico e coloro che sono stati danneggiati.

Fondata nel 1979, l'International Cultic Studies Association (ICSA) è una rete internazionale di persone preoccupate della manipolazione psicologica e abuso nei gruppi settari, movimenti alternativi, e in altri contesti. ICSA è associazione esente da imposte, che sostiene le libertà civili, e non è affiliata con nessuna organizzazione religiosa o commerciale.

L’ICSA non ha nessuna lista di gruppi «cattivi» o «sette». Sul Sito ufficiale dell’ICSA è pubblicata una lista di gruppi che, tuttavia, non possiede alcuna connotazione valutativa. Sono gruppi sui quali possediamo delle informazioni. La presenza della lista sul sito dell’ICSA non significa che l’ICSA percepisca questi gruppi come«sette» che praticano tattiche coercitive e distruttive o che violino alcuna legge. Significa semplicemente che l’ICSA ha informazioni sul gruppo e/o ha ricevuto notizie da membri attuali o ex membri, le loro famiglie, professionisti, ricercatori, media o altre persone. I gruppi che sono descritti nella lista possono essere controversi o no, religiosi o non religiosi, sette o non sette, pericolosi o innocui. Noi incoraggiamo a considerare opinioni diverse negative e positive cosi che gli studiosi possano formulare giudizi indipendenti e informati sulle questioni di loro interesse.

More information about ICSA (English)

See ICSA essay on definitional issues (English)