UNA GIORNATA NEL NEOLITICO

Data pubblicazione: May 05, 2019 1:4:11 PM

    L' EVOLUZIONE DELL' UOMO CI HA PORTATI FINO AL NEOLITICO, ETÀ DELLA PIETRA NUOVA, E GLI ESPERTI DI STORIA CI HANNO FATTO RIVIVERE QUELLA CHE SI POTEVA DEFINIRE UNA NORMALE GIORNATA NEL NEOLITICO: 

IL LAVORO DELLE DONNE, I PAPÀ E LE ARMI, I BAMBINI E LE PUNTE DELLE LANCE, I SACERDOTI CON LE LORO DIVINITÀ...

UNA VOLTA TAGLIATE LE SPIGHE, LE DONNE CONSERVAVANO I CHICCHI E CON LA MACINA A MANO LI TRASFORMAVANO IN FARINA. CHE FATICA!... E QUANTA FORZA PER FRANTUMARE CON LE PIETRE...         ATTENZIONE ALLE DITA!!!   

I PAPÀ INVECE ERANO OCCUPATI A FABBRICARE VARI STRUMENTI: LE ASCE CON LA LAMA IN PIETRA LEVIGATA, LIBERAVANO IL TERRENO DA ALBERI E ARBUSTI PER POI COSTRUIRE ABITAZIONI CON INTORNO CAMPI DA COLTIVARE. 

CON LEGNO, PIETRA E SPAGO SIAMO RIUSCITI A FABBRICARE UN' ASCIA VERA E PROPRIA.

 CHE EMOZIONE!!!

ECCOCI NOI VERI UOMINI DEL NEOLITICO!!! 

OGNUNO, SECONDO LE PROPRIE CAPACITÀ, CONTRIBUISCE NON SOLO ALLA PROPRIA SOPRAVVIVENZA, MA ANCHE ALLA SOPRAVVIVENZA DEGLI ALTRI... ECCO I BAMBINI CHE  MODELLANO LE PUNTE DELLE LANCE E DELLE FRECCE. NOI CON IL SAPONE REALIZZIAMO PICCOLI ESEMPLARI. SEMBRA SEMPLICE, MA ABBIAMO FATICATO. ECCOME!! 

   INFINE L' ARTE E LA RELIGIONE. ECCO I SACERDOTI E LE STATUETTE D' ARGILLA. LA MADRE TERRA, UNA MADRE GENEROSA CHE NUTRE TUTTI GLI ESSERI UMANI CON I FRUTTI DEI CAMPI. PROVIAMO A MODELLARE L' ARGILLA... 

LA DIVINITÀ FEMMINILE... 

.... PRENDE FORMA 

       ... ECCOLA  

                                       

LA GIORNATA IMMERSI NELLA PREISTORIA È GIUNTA AL TERMINE. CON ENTUSIASMO RINGRAZIAMO CHI CI HA DATO L' OPPORTUNITÀ DI SPERIMENTARE CON LEI MANI. I NOSTRI PENSIERI ALLE PICCOLE_GRANDI FAMIGLIE DEL TEMPO PASSATO.