Avvisi e notizie sulla scuola
Anche quest'anno ci siamo ritrovati per celebrare insieme la festa degli alberi.
Per l'occasione, ci siamo recati nel cortile della scuola dell'infanzia per festeggiare insieme questa sentita occasione con canti e filastrocche, castagne e the caldo.
Ringraziamo il Comune, i genitori, gli Alpini e la Civiltà Contadina di Bicinicco per il supporto e la partecipazione.
Ringraziamo di cuore anche i bambini della scuola dell'infanzia per il bellissimo dono.
Da sempre siamo attenti alle tematiche ambientali, perciò anche quest'anno abbiamo accolto a scuola gli esperti della NET per dei laboratori sui temi della sostenibilità, del riciclo e dell'educazione ambientale.
Le classi prima e seconda, dopo aver ascoltato una storia sul problema dei rifiuti nel nostro pianeta e sulle possibilità per migliorare la situazione, si sono divertiti ad immaginare dei mondi in cui non vorrebbero vivere e dei mondi in cui invece starebbero bene. Dai loro pensieri è molto chiaro che un mondo pulito, pieno di fiori e animali è la cosa migliore per tutti!
Le classi terza quarta e quinta invece si sono cimentate in un laboratorio natalizio di riciclo! Dalle capsule del caffè hanno creato infatti dei graziosi addobbi e la pasta di sale.
Cari genitori e bambini,
Vi aspettiamo lunedì 15 DICEMBRE dalle ore 17.30 per conoscerci ed esplorare da vicino la nostra scuola.
Vi invitiamo ad iscrivervi all'evento al seguente link entro venerdì 5 dicembre:
Nel frattempo, di seguito, trovate la nostra brochure digitale da visionare:
drive.google.com/file/d/1ThmZf9-fdqU3qXHyAMP4LTrRES1QdIUv/view?usp=sharing
Gentili genitori,
a questo link troverete l'elenco del materiale necessario.
La riunione di inizio anno si terrà a scuola
mercoledì 3 settembre
alle ore 17.00.
A presto!
Gli insegnanti
Il giorno 16 aprile abbiamo ospitato l'apicoltore Alessandro D'Alena che ci ha incantati presentandoci il magico mondo delle api.
I bambini delle classi prima, seconda e terza hanno scoperto con interesse molte curiosità su questo prezioso insetto.
Ringraziamo l'Amministrazione Comunale e il Consorzio degli Apicoltori della Provincia di Udine per averci offerto questa meravigliosa opportunità!
Il giorno 21 novembre, come da tradizione, in occasione della Festa dell'Albero ci siamo ritrovati nel cortile della scuola per festeggiare questo momento molto sentito e partecipato dalla nostra comunità.
I bambini si sono esibiti in canti e poesie, sventolando tante foglie colorate ed in seguito abbiamo gustato delle deliziose castagne accompagnate da una bevanda calda.
Durante l'evento è avvenuta anche la consegna del microscopio da parte della Associazione della Civiltà Contadina di Bicinicco, che ha donato questo importante strumento alla nostra scuola per permetterci di approfondire ancora di più le nostre conoscenza.
Ringraziamo di cuore il Comune, i genitori, gli Alpini e la Civiltà Contadina di Bicinicco per il supporto e la partecipazione.
Vi aspettiamo lunedì 16 DICEMBRE alle ore 17.30 per conoscerci ed esplorare da vicino la nostra scuola, in vista delle prossime iscrizioni.
Nel frattempo vi invitiamo a visionare la nostra brochure digitale
A presto!
Anche quest'anno potete donare un libro alla nostra scuola!
Ecco le librerie gemellate con noi:
"IL SEGNALIBRO" (Mortegliano)
"CARTOLERIA FRIULI" (Gonars)
"TRILLI" (San Giorgio di Nogaro)
"CARTOIDEA" (Pavia di Udine)
Il 25 ottobre la nostra scuola ha aderito all'iniziativa "Un libro lungo un giorno", la Giornata Regionale per la promozione della lettura. Quest'anno, insieme alle insegnanti, anche alcuni genitori ci hanno accompagnati tra le pagine dei libri per regalarci delle bellissime storie. Grazie a tutte le mamme presenti per la disponibilità dimostrata!
Le lezioni riprenderanno lunedì 9 settembre 2024.
Il primo giorno di scuola gli alunni di classe prima entreranno alle 8.30.
Durante la prima settimana, per tutte le classi, sarà in vigore l’orario antimeridiano: 08.00 - 12.30.
Vi ricordiamo che al mattino gli alunni accederanno a scuola utilizzando l'ingresso di via Roma, mentre per l'uscita rimangono invariati i percorsi separati:
classi 2^ - 4^ : via Friuli
classi 1^ - 5^ - 3^ : via Paviotti
Per essere sempre aggiornati, vi invitiamo a controllare questa pagina e quella delle "circolari genitori" sul sito di Istituto.
A presto!
Gentili genitori degli alunni frequentanti la classe prima
Vi invitiamo a partecipare all’Assemblea che si terrà venerdì 6 settembre alle ore 17.30 presso il centro di aggregazione "Don Lino Andrioli".
Sarà un'occasione per conoscerci e per comunicarvi alcune importanti informazioni relative all'inizio dell'anno scolastico.
Vi aspettiamo
Le insegnanti di classe
Nell'attesa di incontrarci a settembre, pubblichiamo l'elenco del materiale necessario per la classe prima.
a presto!
Le insegnanti
Ecco le foto del murale realizzato assieme all'esperto Manuel Grosso dalle classi 3 ^, 4 ^, 5 ^ durante il progetto di arte che si è svolto nei mesi di marzo, aprile e maggio.
Un progetto importante per la nostra scuola, tanto desiderato dalle insegnanti e sostenuto dal Comune. Ci siamo affidati anche questa volta a Manuel che ha saputo condurci in questo magico viaggio che ha permesso agli alunni di vivere un’esperienza significativa nei territori della creatività visiva e, cosa importante, a sentire la scuola come luogo in cui crescere, di cui prendersi cura, nel quale essere i principali attori.
Così ci descrive il percorso l'esperto:
"L’attività è partita da alcune domande alle quali i bambini hanno risposto scrivendo su grandi fogli. Abbiamo chiesto: “ Cos’è per voi la scuola, come vorreste che fosse, che cosa non dovrebbe mancare per viverla con gioia?”
Pensieri espressi, contenuti confrontati, temi scelti, nelle tre classi è cominciata una fase di esplorazione e comprensione visiva dei linguaggi che troviamo nelle illustrazioni degli albi, nella grafica dedicata al mondo dell’infanzia e nelle opere, nello stile di quei grandi artisti che hanno sentito l’esigenza di “tornare” bambini.
Fatto questa ginnastica per gli occhi, nutrite le emozioni, è iniziata la fase di progettazione grafica e pittorica. Sperimentando diverse tecniche, soggetti e temi sono stati ampiamente esplorati. Alla fine, terminato tutto questo gran lavoro, le classi hanno riflettuto sulla composizione generale, su come disporre le varie elaborazioni.
Poi via! E’ iniziata la stesura sulle pareti.
A gruppetti hanno iniziato a dipingere i ben 16 metri lineari per un’altezza di un braccio e un corpo sollevati sulla sedia.
Quello che ora bellamente vediamo nel murale, anche attraverso i dettagli, è, quindi, ciò che è emerso principalmente nel dialogo con e tra i bambini, ovvero un interesse vivace, forte nei confronti della natura, il bisogno di sentirla tutta attorno. Un dato significativo è che non ci sono stati riferimenti alle tecnologie e agli strumenti digitali.
E’ stato molto appassionante vedere i loro piccoli corpi relazionarsi con una superficie così ampia. Non hanno avuto soggezione, anzi, hanno spesso chiesto di rifare e continuare l’esperienza.
D’altronde, viene da pensare, la psiche di un bambino è ancora, nettamente, il frutto della relazione del corpo tutto con lo spazio circostante. Un corpo emozionato, sentito e da far sentire che ha bisogno, come è stato possibile attraverso la realizzazione di un grande dipinto, di espandersi e crescere nel mondo".
Ringraziamo ancora una volta il Comune di Bicinicco per aver sostenuto il nostro progetto e per averci permesso di realizzare questa meravigliosa opera che ora chiunque entri nella nostra scuola potrà ammirare.
Gentili genitori,
Vi invitiamo a scoprire le nostre proposte e iniziative nella brochure digitale che trovate qui a fianco.
Vi aspettiamo lunedì 18 DICEMBRE alle ore 17.30 per conoscere ed esplorare da vicino la nostra scuola, in vista delle prossime iscrizioni.
A presto!
Un caloroso ringraziamento a tutte le famiglie che hanno scelto di donare un libro alla nostra scuola attraverso il progetto IO LEGGO PERCHÈ.
Le donazioni sono state davvero numerose e hanno arricchito di tante novità la nostra biblioteca scolastica.
I piccoli lettori non vedono l'ora di scoprire queste nuove storie.
GRAZIE!
Siete pronti a donare un libro alla nostra biblioteca?
Ecco le librerie gemellate con la nostra scuola:
"IL SEGNALIBRO" (Mortegliano)
"CARTOLERIA FRIULI" (Gonars)
"TRILLI" (San Giorgio di Nogaro)
"CARTOIDEA" (Pavia di Udine)
Il 27 ottobre 2023 i nostri alunni sono stati coinvolti nell'iniziativa "Un libro lungo un giorno", attraverso letture, riflessioni ed attività di storytelling in lingua inglese svolte dalle insegnanti del plesso. La giornata dà inizio alla campagna LEGGIAMO, che prevede 15 minuti di lettura al giorno per tutto l'anno! Buone letture!
Gentili genitori, in attesa di incontrarci a settembre, vi lasciamo il link nel quale viene indicato il materiale necessario per la partenza.
A presto! Le maestre.
Si è concluso anche quest'anno il percorso di arte. Abbiamo avuto la fortuna di accogliere nuovamente nella nostra scuola l'esperto Manuel Grosso che è intervenuto in tutte le classi facendoci viaggiare tra arte ed emozioni.
Con una passeggiata tra le stradine di Bicinicco, Gris e Cuccana siamo andati alla scoperta dei tesori presenti sul nostro territorio.
Grazie alla guida Maria abbiamo scoperto molte curiosità e nuove cose sulle chiesette di Gris e Cuccana e sul vecchio tabacchificio.
Una meravigliosa mattinata all'aria aperta per assaporare la bellezza dei nostri luoghi!
Un caro augurio di Buon Natale e Buone Feste da alunni, insegnanti e personale della scuola primaria di Bicinicco!
Gentili genitori, vi aspettiamo lunedì 19 DICEMBRE alle ore 17.30 per conoscere ed esplorare da vicino la nostra scuola, in vista delle prossime iscrizioni.
Vi invitiamo inoltre a scoprire le nostre proposte e iniziative nella brochure digitale che trovate qui a fianco!
A presto!
Il giorno 21 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dell'Albero, abbiamo piantumato due alberi nel giardino della scuola!
È stata una bella occasione per ritrovarsi tutti insieme!
Tutti i bambini si sono esibiti regalando alcune canzoni ai presenti e, dopo la piantumazione, i festeggiamenti sono proseguiti con castagne, the e cioccolata calda per tutti.
Ringraziamo tutti i genitori che si sono resi disponibili per questo momento conviviale e l'Amministrazione Comunale per la presenza e la donazione degli alberi.
28 ottobre 2022: in occasione della giornata regionale di promozione alla scrittura e della partenza del progetto LeggiAmo, anche la nostra scuola ha deciso partecipare proponendo momenti di lettura, laboratori e incontri tra classi. Noi siamo pronti: abbiamo tanti libri, abbiamo il timer e tanta voglia di vivere nuove e strabilianti avventure! Si parte!
Nella settimana dal 26 al 30 settembre abbiamo potuto assistere a due interventi di musica dal vivo nella nostra scuola: per le classi 1^,2^,3^ la presentazione e prova di due strumenti ad arco, il violino e il violoncello, presentati da due musicisti professionisti che ci hanno fatto anche provare degli strumenti "su misura" delle nostre dimensioni. Che strano sentire vibrare il suono nella nostra pancia mentre muovevamo l'arco!!!
Le classi 4^ e 5^ hanno partecipato alla fiaba in musica "Il flauto magico" di W.A.Mozart, con il teatro dei burattini e la voce narrante di Letizia Buchini, accompagnata da un duo di flauti e dai bambini per la parte ritmica e gli effetti sonori. A seguire un bel laboratorio con i pupazzetti protagonisti della storia per la classe quarta e la prova del silenzio sull'imboccatura libera per imitare il suono del flauto traverso, per i ragazzi della classe quinta, che se la sono cavata egregiamente provando più volte fino a riuscire in questa impresa e a superare la prova come i protagonisti Tamino e Papagheno.
I momenti musicali proposti rientrano nell'ambito delle proposte CEDIM all'IC Gonars e sono supportate dalla Fondazione Friuli e dal Comune di Gonars.
Gentili genitori delle classi 1^ e 2^
Siamo felici di invitarvi all'importante incontro che si svolgerà il giorno 20 settembre alle ore 18.30 presso la Scuola Primaria di Bagnaria Arsa.
Vi aspettiamo numerosi!
Ci ritroviamo a scuola lunedì 12 settembre alle ore 8.00.
I bambini di prima verranno accolti dagli insegnanti alle ore 8.30 all'ingresso di via Roma assieme ai genitori, che potranno accedere ai locali della scuola.
Si ricorda che l'orario sarà antimeridiano (dalle 8.00 alle 12:30) fino al 16 settembre.
Dalla settimana del 19 settembre entrerà in vigore l'orario definitivo e cominceranno le mense e i rientri pomeridiani.
Vi ricordiamo che anche per quest'anno le uscite resteranno separate: le classi 2^ - 3^ usciranno da via Friuli, mentre 1^ - 4^ e 5^ da via Paviotti.
Carissimi genitori degli alunni frequentanti la classe 1A della Scuola Primaria di Bicinicco, vi invitiamo a partecipare all’Assemblea che si terrà GIOVEDÌ 08 SETTEMBRE 2022, dalle ore 17:30 alle ore 18.30 presso il Polifunzionale di Bicinicco.
Alla suddetta Assemblea parteciperanno le insegnanti di classe e il rappresentante dell’Amministrazione Comunale, Sig. Bolzon.
Vi aspettiamo
Le insegnanti della Scuola Primaria di Bicinicco
Gentili genitori, in attesa di conoscere i nuovi bambini che verranno accolti nella nostra scuola, vi lasciamo il link nel quale è indicato il materiale necessario per la partenza a settembre. A presto! Le maestre
In questo periodo fatto di nuovi arrivi, di partenze, di incertezze, di liti e lotte... Immaginate che non ci sia nessuna differenza, nessuno Stato o religione che ci divida, niente per cui uccidere o morire.
Immaginate che tutta la gente viva in pace.
Questo è il nostro augurio, la nostra speranza.
Con le meravigliose parole di "Imagine" di John Lennon, cantata da tutti i bambini della scuola e segnata in LIS dai bambini di quarta e quinta, ci salutiamo. Al prossimo anno scolastico! Buone vacanze!
Vi comunichiamo che dal 14 al 24 giugno sarà possibile ammirare a scuola la meravigliosa esposizione delle opere realizzate dai bambini durante i laboratori d'arte tenuti da Manuel Grosso.
La mostra sarà aperta dalle 9 alle 12, dal lunedì al venerdì!
Si è concluso nel mese di maggio il progetto di arte destinato a tutte le classi del plesso e tenuto da Manuel Grosso.
Le attività proposte in questo ciclo di laboratori hanno preso spunto dalla storia dell’arte e da diversi contesti culturali.
Il corpo è stato al centro di queste attività in quanto è l’elemento fondante, imprescindibile del nostro agire. Corpo senziente, sentito e da far sentire, attraverso il quale recuperare la capacità di ascolto di sé e del mondo.
Più del prodotto è interessato il momento realizzativo in cui il partecipante ha sentito di fare una cosa sua dando voce espressiva alla personale creatività.
In particolare sono stati presi in considerazione i 4 ELEMENTI: ARIA, ACQUA, TERRA, FUOCO, che ritroviamo costantemente nell’evoluzione cosmica, che fin dalle origini si sono incontrati per dare inizio alla vita, che sono presenti nel nostro corpo fisicamente ed emotivamente in un movimento continuo di trasformazione, e che meravigliosamente ritroviamo nelle stesse opere d’arte che sono state ascoltate, viste e realizzate durante gli incontri.
Il laboratorio si è sviluppato attraverso 4 tappe, 4 incontri a frequenza settimanale. Durante ogni incontro la proposta tematica è stata un elemento: I incontro l’ARIA, II incontro il FUOCO, III incontro L’ACQUA, IV incontro la TERRA.
Ringraziamo di cuore Manuel per averci trasmesso la sua energia e passione e per averci condotto in questo spettacolare viaggio nella creatività. Un grande grazie va anche all'Amministrazione Comunale per averci permesso di vivere questa magica esperienza.
I giorni 11 - 12 - 13 maggio si è svolta nel nostro istituto la "Corsa contro la fame", un progetto gratuito aperto a scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e promosso da "Azione contro la fame". Il progetto ha l'obiettivo di arricchire le competenze di educazione civica e di educazione alla cittadinanza attiva, responsabilizzando gli studenti, attori in prima linea in una corsa non competitiva volta a raccogliere donazioni per i bambini vittime di malnutrizione.
Tutte le classi del nostro plesso, bambini e maestre comprese, hanno partecipato a questa splendida iniziativa, prendendo parte alla corsa con il massimo impegno e contribuendo a rendere questa giornata un vero successo. La nostra scuola non è nuova a gesti di grande generosità, altruismo e apertura e anche questa volta la risposta delle famiglie è stata meravigliosa. Grazie di cuore a tutti per il vostro contributo!
Gentili genitori, vi aspettiamo a scuole aperte martedì 11 gennaio alle ore 17.30 (si ricorda che è necessaria la prenotazione).
Vi invitiamo inoltre a scoprire le nostre proposte e iniziative nella brochure digitale che trovate qui a fianco!
Vi aspettiamo!
Le maestre e gli alunni augurano ai genitori e alle famiglie un sereno Natale e un 2022 ricco di speranza per un anno migliore.
Noi abbiamo cominciato a impegnarci collaborando per un unico video dove i bambini delle classe 4^ e 5^ hanno cantato e tutti, bambini e insegnanti, hanno "cantato" una piccola parte con la LIS (Lingua dei Segni Italiana). Ecco a voi "Heal the World"!
A seguire le esibizioni delle singole classi.
Buon ascolto e buona visione!
Con la loro dolcezza, i bambini di 1^ ci regalano due esibizioni, in italiano e in inglese.
Con la loro simpatia e spontaneità, i bambini di 2^ ci regalano due esibizioni, in italiano e in inglese.
Grazie al loro impegno, i bambini di 3^ ci augurano un Natale colorato e pieno di speranza.
In segno di collaborazione, due valori sempre più difficili da conquistare e realizzare, le classi 4^ e 5^ hanno lavorato assieme per realizzare una sorprendente esibizione.
Gli alunni e le insegnanti ringraziano la Pro Loco di Gris Cuccana per il bellissimo materiale donatoci!
Le insegnanti e gli alunni ringraziano l'Amministrazione Comunale per l'erogatore d'acqua filtrata installato da oggi nella nostra scuola e l'Associazione Educare per Crescere e la Banca Prima Cassa per la donazione delle borracce riutilizzabili. Questi nuovi strumenti ci permetteranno di ridurre ancora di più l'uso della plastica.
Attraverso anche dei piccoli gesti possiamo tutelare l'ambiente che ci circonda e siamo davvero grati per l'attenzione dimostrata dalle realtà del territorio su queste tematiche.
Tra il 5 e il 9 ottobre 2021 il professor Andrea Miola, direttore artistico dell’Orchestra a Plettro Tita Mazuttini di Udine, ha fatto conoscere da vicino lo strumento del mandolino a 19 classi del nostro Istituto Comprensivo grazie al progetto CONNESSIONI MUSICALI del CEDIM sostenuto dalla Fondazione Friuli. Grande la gioia e l’interesse dimostrato da parte dei bambini delle diverse Scuole di Bicinicco Bagnaria e Gonars. Ottima la collaborazione di tutte le insegnanti delle classi che ha permesso ai bambini di riuscire a svolgere un laboratorio sulla costruzione dei plettri, imbracciare lo strumento ed eseguire un brano assieme al maestro Miola che ringraziamo anche per i cenni storici su Tita Marzuttini, genio artistico del nostro territorio che ha introdotto il mandolino nella nostra realtà. Ci auguriamo di incontrare presto il maestro Miola magari con la sua orchestra. Grazie da parte di tutti i bambini.
Condividiamo con voi le "Indicazioni per il buon funzionamento della scuola" e le "regole per l'avvio dell'anno scolastico".
Nei file troverete le informazioni che è utile conoscere e le procedure che è bene rispettare per contribuire attivamente al rendere la scuola un luogo di ben-Essere per tutti.
La scuola inizierà martedì 14 settembre alle ore 8.00
Si ricorda che l'orario sarà antimeridiano (dalle 8.00 alle 12:30) fino al 24 settembre.
Dalla settimana del 27 settembre entrerà in vigore l'orario definitivo e cominceranno le mense e i rientri pomeridiani.