Così come tutte le altre classi del plesso, anche noi alunni di Terza abbiamo aderito all'iniziativa "Diario della Gentilezza"🩷, di cui si fa promotrice la Croce Rossa Italiana. Ogni giorno, leggiamo e cerchiamo di mettere in pratica i suggerimenti proposti. Il primo progetto da attuare, una vera sfida, è stato condividere con i genitori e i fratelli uno spazio della cosa dove fosse vietato l'utilizzo di computer, cellulari e tablet, con l'obiettivo di migliorare la qualità del tempo trascorso assieme.
Con l'utilizzo di conchiglie, acqua, scagliola e altro materiale per la decorazione, abbiamo realizzato i nostri fossili personalizzati. Questo semplice laboratorio ci ha aiutato a comprendere, anche se in forma semplificata, concetti scientifici di base come l'impronta, la sedimentazione e la fossilizzazione. "Toccare con mano" il processo rende l'apprendimento più concreto e significativo.
Il 21 ottobre 2024 ci siamo recati al Museo archeologico di Marano Lagunare e abbiamo vestito i panni di veri esperti del mestiere! Sperimentando il metodo stratigrafico, abbiamo individuato vari oggetti, tra cui reperti originali, che abbiamo catalogato e documentato. In seguito, ci siamo cimentati in una caccia al tesoro tra le sale del museo: è stato molto entusiasmante!
In piccoli gruppi,, abbiamo collaborato per realizzare dei cartelloni che riassumessero alcuni dei principali obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, delle Nazioni Unite.
... Ed ecco i nostri prodotti finali!
Per mettere in pratica gli obiettivi che ci siamo posti, il giorno 5 giugno 2024 abbiamo partecipato, assieme alle altre classi, all'uscita Green per le vie di Bicinicco. Durante la camminata, muniti di guanti e sacchi, abbiamo raccolto le immondizie trovate per strada. Abbiamo trovato di tutto: lattine, cartacce, mozziconi di sigaretta e perfino un calzino!
CI DOBBIAMO IMPEGNARE PER DIVENTARE CITTADINI RESPONSABILI E SOSTENIBILI!
Il 13 novembre 2023, in occasione della Giornata internazionale della Gentilezza, abbiamo inaugurato la nostra "scatola della gentilezza", che raccoglie i gesti gentili, pensati e realizzati per i nostri compagni.
Disegni, bigliettini di amicizia, artefatti, dolcetti che ogni mese, il 13 di ogni mese, abbiamo deciso di scambiarci. La condivisione di gentilezza ci riempie di gioia e ci fa bene al cuore.
Anche quest'anno la nostra scuola ha aderito all'importante iniziativa di promozione della lettura "Leggiamo a scuola". Dal momento che siamo diventati più grandi ed esperti in questa abilità, durante i canonici 15 minuti di lettura giornaliera, possiamo anche noi bambini narrare dei racconti per i nostri compagni. La maestra ci ha preparato una tabella in cui possiamo prenotarci scrivendo il nostro nome e il titolo del libro che vorremmo leggere. Si possono prenotare fino a tre bambini...
Venerdì scorso, 1 dicembre 2023, è stata la prima occasione: c'erano tre bambine volontarie ed il resto dei compagni è stato suddiviso dalla maestra in tre gruppi. E' stata un'esperienza coinvolgente... da ripetere!
Assieme agli amici di classe Prima, ci siamo divertiti a percorrere il "labirinto sensoriale" del masi, a raccogliere le pannocchie e a scoprire i segreti e le migliori ricette a base di questo prezioso cereale.
Siamo tutti pronti per intraprendere una nuova avventura, la gatta Luna ci aspetta con tante sorprese!
Abbiamo iniziato il nostro percorso con delle attività manipolative utili per potenziare l'abilità fine-motoria, la coordinazione oculo-manuale e la presa "a pinza": dovevamo formare delle palline di pongo utilizzando solo il pollice e l'indice e poi dovevamo inserire cinque perline in uno scovolino, posizionandole in modo equidistante.
Per ogni famiglia di lettere, abbiamo sperimentato i relativi grafismi prima con l'intero corpo, seguendo i movimenti degli animali o la forma di alcuni oggetti, poi con le mani, usando il nostro "dito-pennello" in aria o nella farina di mais, e il pongo, infine tracciando dei "segni" particolari sul quaderno. Per abbellire la pagina, come c'insegna il maestro Camillo, abbiamo realizzato delle cornicette ispirate all'esperienza appena vissuta.
Tutti i bambini hanno collaborato per assemblare un puzzle raffigurante Arlecchino con Pitti.
In occasione del Carnevale, ogni alunno ha colorato a proprio piacimento un pezzo del puzzle, in seguito, collaborando assieme ad un gruppo di compagni, ha composto il poster.
20 gennaio 2023
Oggi, abbiamo letto la storia di Pezzettino, un piccolo quadratino arancione che, credendo di essere "il pezzo mancante di qualcuno", decide di andare alla ricerca di chi lo aveva perso.
Seguendo le indicazioni di Quello-saggio, raggiunse con la sua barchetta l'isola Chi-sono e lì si rese conto che anche lui era composto da tanti piccolissimi pezzi: non era di nessun altro, era semplicemente se stesso...
Ci siamo muniti di forbici, colla e cartoncini colorati con l'obiettivo di realizzare noi stessi, o qualcosa che ci rappresenti, utilizzando tanti pezzettini, tanti quanti sono le mille sfaccettature della nostra personalità. Abbiamo capito che siamo tutti diversi e che ognuno è speciale così com'è!
Palline di Natale d'autore... decorazioni a tema Kandinskij .
All'opera per realizzare il lavoretto di Natale!
L'addobbo della ghirlanda ha offerto l'occasione per imparare il "Christmas language", ovvero le parole legate al Natale, in lingua inglese.
Addobbo dell'albero di Natale della scuola.
Il tema del Natale ha anche ispirato delle divertenti attività di coding!
13 novembre 2022
In occasione della Giornata mondiale della Gentilezza, che si festeggia il 13 novembre, abbiamo letto l'albo illustrato "Sii gentile" di Pat Zietlov Miller. Il racconto ci ha insegnato che essere gentili significa stare accanto alle persone quando sono tristi e che piccoli gesti d'affetto possono rendere felici gli amici.
Dopo la lettura, c'è stato un momento di rielaborazione orale sul significato profondo del racconto; ogni bambino ha avuto modo di esprimere il proprio pensiero su cosa sia per lui/lei la gentilezza e quali siano i modi migliori per esprimerla.
Successivamente, i bambini hanno realizzato un disegno sul quaderno, per rappresentare i gesti di gentilezza.
Poi ci siamo chiesti: "Perché non provare a pensare e realizzare un gesto di gentilezza per un compagno? In questo modo abbiamo voluto concretizzare quelle che, troppo spesso, rimangono parole al vento.
Così,, il 14 e il 15 novembre sono state le giornate dedicate alla condivisione dei gesti gentili tra gli amici. I bambini, con i loro sorrisi, hanno dimostrato gioia sia nel ricevere sia nell'offrire gentilezza.
2 novembre 2022
In seguito all'accoglienza da parte del Sig. Piero, che ha fornito ad ogni alunno un cappellino da pasticcere, abbiamo visitato la fabbrica del cioccolato, con tutte le macchine necessarie alla trasformazione delle fave di cacao in cioccolato fuso.
Successivamente, i bambini hanno sperimentato con i cinque sensi alcune piante aromatiche, tra cui lavanda, salvia e menta citrata.
Poi, Piero ha proposto un "laboratorio gustoso"! Ha consegnato ad ogni bambino un biscotto e un conetto contenente cioccolato fuso con cui farcirlo, in base alle proprie preferenze. Alcuni bambini hanno scritto il proprio nome, altri l'hanno decorato con cuoricini, stelline e cornici di cerchietti... Altri ancora hanno preferito rivestirlo completamente, sapendo che poi se lo sarebbero mangiato!
Infine, i bambini hanno imparato a realizzare una stellina di cioccolato, utilizzando uno stuzzicadenti.
Per concludere in bellezza l'uscita, i bambino hanno fatto merenda gustando le proprie creazioni "cioccolatose"!
28 ottobre 2022
Durante questa iniziativa dedicata alla lettura, promossa dall'Associazione Damatrà Onlus, i bambini di 1A hanno partecipato a delle letture proposte dai compagni più grandi.
I bambini di 4A hanno narrato la storia di Federico, il topolino poeta, Il racconto è stato accompagnato dalle immagini riprodotte sulla smart board.
Una volta costituite le coppie, i bambini di 1A, aiutati dai tutor di 4A. si sono divertiti
a realizzare il protagonista della narrazione, utilizzando materiale di facile consumo.
Successivamente, è stata la volta dei "grandi" di 5A, che hanno proposto agli amici di 1A delle letture adatte a loro, narrandole in piccoli gruppi, in giardino.
E' STATA UNA GIORNATA SPECIALE!
21 ottobre 2022
Dopo aver letto e riflettuto sui principi del manifesto della comunicazione non ostile, i bambini, suddivisi in coppie, hanno colorato delle immagini che ne esplicitassero graficamente il significato.
Differenti tecniche artistiche e pittoriche per esprimere
i colori, le forme e le emozioni dell'autunno!
I funghetti, realizzati con le cerette, e lo sfondo, ottenuto con i gessetti colorati, hanno dato libero sfogo alla creatività e alla libera espressione artistica dei bambini.
Utilizzando pennelli e colori acrilici, i bambini si sono divertiti a lasciare l'impronta delle foglie su un foglio da disegno.
Carta crespa, forbici e nastro adesivo... Ecco l'occorrente per realizzare una composizione artistica con i tipici frutti autunnali, sfruttando la tecnica del collage.
30 settembre 2022
03 ottobre 2022
Attività di pregrafismo: i bambini scrivono i numeri e le lettere sulla farina di mais per apprenderne la corretta grafia, in modo ludico e in continuità con le attività svolte alla Scuola dell'Infanzia.
28 settembre 2022
Prima i bambini hanno contato i chicchi di mais... 10, 20, 30, 40, 50,... 100!
In seguito ne hanno presi 20 per incollarli sulla chiocciolina.
26 settembre 2022
Oggi i bambini hanno vestito i panni dei musicisti, provando a suonare il violino e il violoncello, supportati dai ragazzi del CEDIM.
23 settembre 2022
Come si suol dire "s'impara facendo" e i bambini ancor di più! L'apprendimento significativo viene stimolato attraverso il gioco, la manipolazione e l'esperienza diretta.
Oggi i bambini si sono divertiti a creare le lettere dell'alfabeto con il pongo.
Mettendo vicine la A, la P e la E ecco, come per magia, si è formata la parola "APE"...
13 settembre 2022
Entrati in aula, troviamo una sorpresa... Il nido di Pitti! Incuriositi, lo osserviamo, lo tocchiamo e ci poniamo delle domande...
Ad un tratto, bussa alla porta la maestra Dida con una letterina per i bambini della classe 1A... "Chi ci avrà scritto? ". Alcuni di noi indovinano il mittente notando il francobollo!
Ci presentiamo a Pitti con un disegno che ci rappresenta e dicendo qualcosa su di noi.
12 settembre 2022