L'altro giorno le maestre ci hanno portato degli strani oggetti... non sapevamo cosa fossero quindi abbiamo deciso di analizzarli come dei veri scienziati, usando i 5 sensi e proponendo delle ipotesi.
Dopo varie ipotesi e ricerche abbiamo scoperto che si trattava di bulbi di narciso! Li abbiamo quindi appoggiati nei vasetti, dopo aver creato con le nostre mani un piccolo buco nella terra. Con delicatezza li abbiamo ricoperti di terriccio morbido, pressando un pochino e poi li abbiamo portati in giardino. Sarà una lunga attesa, ma speriamo con tutto il cuore di veder germogliare le nostre piantine!
Infine, come dei bravi scienziati, abbiamo raccontato la nostra esperienza documentandola sul quaderno.
Che bello ritrovarsi tutti insieme!
Siamo pronti per iniziare con entusiasmo la seconda!
In classe non sono certo mancate le soprese al nostro ritorno: una letterina misteriosa ci ha coinvolti in una fantastica caccia al tesoro, al termine della quale abbiamo trovato gatta Luna, la nostra compagna per quest'anno.
Ci aspetta un anno magico!!!
Abbiamo finalmente iniziato il nostro percorso per l'apprendimento del corsivo e ci sta piacendo tantissimo!
Le letterine sono divise per famiglie e pian piano le esploreremo tutte. Come ormai sappiamo, prima di allenarci sul quadernetto, sperimentiamo ogni lettera capofamiglia col corpo, con la manipolazione e con la lavagnetta. Che soddisfazione scrivere queste letterine che ad inizio anno ci sembravano così difficili! Invece scrivere in corsivo è proprio un gioco da ragazzi per noi!
Il percorso motorio
osservazione e manipolazione con la carta stagnola
lavagnetta
sul quadernino
sul libro
Ci piace sperimentare!
Dopo aver esplorato il ciclo vitale delle piante abbiamo deciso di provare a seminare alcuni fagioli. Come dei veri scienziati, abbiamo documentato tutto il processo osservando giorno per giorno ogni piccolo cambiamento: che magia vedere le nostre piantine crescere!
Documentiamo l'esperimento sul quaderno... e
...Registriamo le osservazioni
Dal seme...
... alla piantina.
Ad un certo punto le piantine sono cresciute a tal punto da non poter più stare nel bicchiere! Quindi ognuno di noi ha portato a casa la piantina per invasarla o piantarla nel terreno. Alcune piantine però sono rimaste con noi a scuola e così, assieme alle maestre, le abbiamo messe in un bel vaso capiente. Così ora ci fanno compagnia in classe e noi continuiamo a prenderci cura di loro!
I nostri fagiolini continuano a crescere...
Ora hanno anche dei lunghi bastoni per potersi arrampicare!
Speriamo che continuino a farci compagnia ancora a lungo!
Ci stiamo preparando a scrivere in corsivo!
Per iniziare abbiamo sperimentato in tantissimi modi diversi il nostro primo tracciato continuo: la chiocciola!
L'apprendimento del gesto grafico segue sempre una precisa sequenza metodologica:
OSSERVIAMO E VERBALIZZIAMO
PROVIAMO COL CORPO
SPERIMENTIAMO CON LA MANIPOLAZIONE E LA PITTOGRAFIA
USIAMO LA LAVAGNETTA
SOLO ALLA FINE SCRIVIAMO SUL LIBRO E SUL QUADERNO
osserviamo la forma in natura
Il percorso motorio
manipolazione
disegno e ritaglio
pittografia
sulla lavagnetta
sul nostro libro
L'arte è scoperta, esplorazione, divertimento.
Ci siamo sporcati, abbiamo sperimentato strani strumenti per colorare (tappi, spugne, forchette) e supporti diversi. È stato emozionante scoprire quello che possiamo fare con questi oggetti e ognuno di noi ha trovato il suo modo.
E poi?
Da queste strane macchie è uscito il nostro amico Pitti... a passeggio sulle foglie autunnali! Che magia!
Grazie di cuore alle mamme Alessia e Giorgia che il 25 ottobre ci hanno fatto visita in occasione dell'iniziativa "Un libro lungo un giorno".
È stato un momento speciale!
La strada per imparare a leggere e scrivere è davvero un'avventura speciale: ci stiamo divertendo a sperimentare tante cose nuove.
In classe usiamo materiali e strumenti diversi: carta stagnola, pasta modellabile, lavagnette e soprattutto il nostro corpo, il nostro strumento più prezioso per scoprire quello che ci circonda.
Sperimentiamo lettere e numeri attraverso diverse modalità per imparare divertendoci!
Ci alleniamo con il tablet a riconoscere le sillabe e giochiamo con la metafonologia a riconoscere i suoni e la lunghezza delle parole
Carichi di emozioni ci siamo incontrati il primo giorno di scuola... Siamo pronti ad intraprendere il nostro fantstico viaggio insieme a Pitti!
Ci siamo divertiti a modificare le nostre foto ispirandoci al tema del Carnevale.
Aggiungendo maschere, cappelli, parrucche, fiocchi, occhiali e tanto colore abbiamo trasformato le immagini.
Un carro di mascherine colorate ora rallegra il nostro corridoio.. siamo pronti a festeggiare!
Abbiamo immaginato un paesaggio che si specchia sull'acqua.
Prima l'abbiamo disegnato e poi abbiamo ricopiato in modo simmetrico che si riflette sull'acqua.
Quindi usando gli acquerelli ci siamo divertiti a colorarlo secondo il nostro gusto.
Il tocco magico? Ricoprire il paesaggio sottostante con il colore più scuro e vedere comparire improvvisamente l'acqua!
Abbiamo immaginato un paesaggio invernale notturno.
Prima abbiamo disegnato la luna in giallo. Aggiungendo poi pian piano del blu, abbiamo creato delle sfumature in modo circolare, completando il cielo notturno.
Dopo abbiamo aggiunto delle sagome di abeti in primo piano usando il nero.
Il tocco finale? La neve illuminata dalla una sulle fronde e nel cielo.
Siamo fieri del nostro alunno Filippo per essersi aggiudicato il primo premio al concorso di disegno "Disegna la Pace - Natale 2023" dell'ACR di Fauglis. Complimenti!
Quest'anno è spettato a noi di quinta l'allestimento del presepe.
Abbiamo portato il muschio e disposto le statuine. Ma ci sembrava che mancasse qualcosa!
Abbiamo pensato, allora, di abbellirlo con delle casette che abbiamo realizzato su cartoncino, dipingendole poi con gli acquerelli.
Siamo davvero fieri del risultato!
Conoscere una città non è mai stato così divertente! Abbiamo imparato ad approcciarci a una città con uno sguardo nuovo, usando corpo ed emozioni. In questo viaggio esperienziale siamo stati aiutati da speciali tavole che ci hanno suggerito azioni, comportamenti e attività. Un percorso tra educazione civica ed emozione, per renderci cittadini attenti e consapevoli.
Il momento più emozionante? Le interviste ai cittadini!
Il momento più faticoso? La scalinata del castello!
Ringraziamo l'Associazione dei genitori per averci dato la possibilità di svolgere alcune ore di formazione sul primo soccorso con gli esperti della CRI.
Un'esperienza magica ed emozionante la visita al Museo di arte e Storia di Trieste! Ci siamo immersi nella storia dell'antico Egitto, tra mummie, sarcofagi e vasi canopi con curiosità ed interesse. Un momento indimenticabile!
Dopo le lezioni teoriche e la prova pratica su strada, finalmente possiamo dire di essere dei pedoni esperti ed in possesso del patentino pedonale! Grazie alla vigilessa per la sua pazienza e professionalità.
Ci piace rilassarci con le cornicette... ormai siamo davvero dei professionisti!
La maestra di matematica ci ha proposto un gioco che ha saputo entusiasmarci: i quadrati di Mac Mahon. Il gioco consiste in una scatoletta dalla forma cubica che la maestra ha distribuito ad ognuno di noi contenente 24 tessere, ogni tessera rappresenta un quadrato su cui sono segnate le due diagonali: 3 di esse a un colore (rosso, verde, giallo), 12 a due colori distribuiti in ogni combinazione possibile e 9 a tre colori con varie combinazioni. Con queste tessere , seguendo delle immagini su un testo dovevamo costruire diverse figure, una diversa dall'altra e ogni figura era più complessa! Che rebus! Verso il 1920, nell' esercito delle Indie, il maggiore d'artiglieria e matematico britannico Mac-Mahon creò questo gioco composto di 24 quadrati. Due quadrati si possono costeggiare se i lati comuni sono dello stesso colore. Utilizzando più di 20 quadrati, realizza un rettangolo.
E' iniziato il percorso di lettorato in lingua inglese!
Noi bambini all'inizio eravamo emozionati e ci sembrava di non capire le domande di teacher Stephanie ma, dopo i primi momenti di "timidezza" abbiamo preso coraggio ed abbiamo iniziato a porre le prime domande. Come è stato bello poter parlare e capire in un' altra lingua! Teacher Stephanie ci ha fatto fare un bel ripasso degli argomenti trattati e ci ha proposto anche tre giochi: il primo " Count to 100" , il secondo " There are some place on my right I'll invite my friend here", il terzo " Make a tower". E' stato divertente: Thank you teacher Stephanie!
Il giorno 3 marzo siamo partiti assieme alla classe quinta per una fantastica avventura sulla neve a Forni di Sopra!
Al mattino abbiamo provato l'esperienza della ciaspolata, mentre al pomeriggio ci siamo divertiti a creare meravigliose opere di land art sul letto del Tagliamento.
E' stata una giornata incredibile.
Ringraziamo di cuore il signor Pierino, la nostra preziosa guida, che ci ha svelato tutti i segreti del bosco e il ristorante Davost per l'accoglienza e il delizioso pranzetto.
In arte abbiamo studiato la teoria del colore e poco dopo in scienze abbiamo ripreso i colori primari per una sorprendente esperienza laboratoriale sul tema dell'acqua. Cosa abbiamo dimostrato con il nostro esperimento? La capillarità, perchè l'acqua, risalendo lungo la carta si è spostata anche nei contenitori vuoti e la legge dei vasi comunicanti, perchè l'acqua si è distribuita in modo omogeneo nei contenitori.
Abbiamo sperimentato, inoltre, la capacità solvente dell'acqua, sciogliendo al suo interno i coloranti in polvere e abbiamo dimostrato che dai colori primari si ottengono i colori secondari. Che stupore veder apparire il verde, il viola e l'arancio, dove prima non vi era nulla... Magia??? No, meglio... SCIENZA!!!!
Ispirandoci a Picasso, dopo aver osservato i suoi ritratti così particolari, abbiamo provato a realizzare dei titratti in stile cubista.... ci siamo divertiti tantissimo! Quante risate mentre i volti prendevano forma... chissà chi saranno questi personaggi a cui abbiamo dato vita!
In occasione della giornata regionale di promozione alla lettura e della partenza del progetto LeggiAMO, anche la nostra classe ha trascorso la mattinata dedicandosi a diverse attività dedicate ai libri e alle storie.
Prima di tutto abbiamo visionato il materiale e appeso in classe la nostra libreria.
Poi ci siamo spostati in classe prima per raccontare ai piccoli della nostra scuola la storia del topolino poeta "Federico" ed aiutarli, in seguito, nella realizzazione di un elaborato ispirato al racconto. È stato davvero bello aiutare i bambini di prima! Ci siamo impegnati tanto!
Alla fine è stato il turno delle maestre... Ci hanno letto tante storie! Che meraviglia!
Il nostro viaggio assieme al pesciolino Barracudino continua anche quest'anno: in compagnia dei suoi amici e di Supertermo stiamo imparando a conoscere meglio le nostre emozioni e a gestirle.
In queste settimane abbiamo scoperto che quando le nostre emozioni raggiungono il livello più alto del termometro, prima di esplodere, possiamo provare a calmarci in tanti modi, ritrovando l'autocontrollo!
Ecco il nostro cartellone, con tutte le idee che abbiamo raccolto e condiviso!
Alla scoperta dei poligoni platonici: tetraedro, cubo e ottaedro !! Abbiamo iniziato a scoprire e costruire i primi poligoni regolari con il metodo MAB per risvegliare l'interesse per la geometria.
In questo primo mese di scuola, durante le ore di arte, ci siamo dedicati alla realizzazione dei nostri autoritratti variopinti e un po' astratti, usando acquerelli e pastelli ad olio e lasciando viaggiare emozioni e fantasia. Ora, come sagome danzanti, i nostri disegni rallegrano tutta la scuola!
Che bello ritrovarsi dopo l'estate! Che bello potersi riabbracciare e potersi sorridere senza mascherine! Sono state davvero tante le emozioni oggi, come anche i desideri per il nuovo anno che inizia.
Abbiamo provato a pensare ad un cielo stellato e abbiamo regalato ad ogni stella un desiderio, un desiderio speciale per vivere con gioia questo nuovo anno scolastico e per trovare nella nostra classe un posto sicuro, un rifugio pieno di pace, amicizia e armonia.
Ecco il video che abbiamo realizzato durante le ore del progetto LIS con maestra Mery, sulla storia del "Soldatino".
Una storia per ricordarci quanto bella è la pace!
Il giorno 26 maggio abbiamo trascorso una meravigliosa giornata a Lignano, prima per visitare lo zoo e poi per divertirci in spiaggia!
Siamo giunti all'ultimo incontro con Manuel: oggi incontriamo la terra, in un'atmosfera dove si respira rigidità, pesantezza e forza.
Osserviamo "I prigioni" di Michelangelo e proviamo anche noi cosa vuol dire "essere bloccati nella pietra", proviamo a liberarci, si fa fatica, ci vuole tanta forza.
Sporcandoci le mani con l'argilla, abbiamo poi creato un'opera che rappresenta noi stessi, una proiezione nel futuro, un sogno che vogliamo impegnarci a realizzare.
Con fluidità e morbidezza, nel terzo incontro del progetto di arte abbiamo incontrato l'acqua.
Oggi tutto scivola, scorre, si trasforma. Nulla è come sembra e tutto cambia continuamente, come nei quadri surrealisti di Salvador Dalì.
Nella realizzazione della nostra opera abbiamo lavorato a coppie, creando "segni che scivolano", morbidi e fluidi, realizzati con tempere mescolate al sapone.
Movimento, energia, calore! Così, nel secondo incontro, ballando sulle note de "L'ombelico del mondo" abbiamo incontrato il secondo elemento del nostro viaggio nell'arte: il fuoco.
Oggi è cambiato tutto: il fuoco è caldo, intenso, materico. Tutta un'altra storia! I pastelli a cera ci hanno guidato sul foglio e tra i grandi artisti abbiamo incontrato Van Gogh che con i suoi quadri sembra proprio voler parlare del fuoco e della sua energia.
Col calore delle nostre mani oggi abbiamo dipinto col pongo... che esperienza strana! Più il pongo si scaldava tra le nostre dita e più si spalmava facilmente sul foglio. E poi.. il tocco di magia finale! Col calore del ferro da stiro, Manuel ha sciolto le nostre creazioni trasformandole in qualcosa di diverso, particolare, unico.
Il giorno 26 aprile si è svolto il primo dei 4 appuntamenti che ci vedranno impegnati nell'esplorazione dei 4 elementi in arte. Un percorso intenso, tra arte, musica e movimento nel quale ci divertiremo a sperimentare. A guidarci in questo viaggio incredibile ci sarà Manuel Grosso.
Durante il primo incontro abbiamo incontrato l'aria: leggera, impalpabile, delicata, come la carta velina che abbiamo fatto volare e come il gesso che abbiamo lasciato muoversi sul foglio seguendo una musica rilassante. Anche i grandi artisti hanno usato i quattro elementi: osservando la Nascita di Venere di Botticelli abbiamo riconosciuto l'aria.
E poi è stato il nostro turno... I nostri elaborati con la carta velina si muovono, sfuggono dal foglio, hanno in sè la stessa leggerezza. Dei capolavori.
La musica ci guida
Troviamo l'aria in Botticelli
Lasciamoci ispirare
I nostri lavori
Finalmente si va nuovamente in gita!
Il giorno 28 aprile abbiamo passato una stupenda mattinata al Parco ArIa (Area Presitorica di Interazione Ambientale) nella riserva naturale Canal Novo di Marano Lagunare. Grazie a Giacomo degli Archeotipi abbiamo potuto osservare dal vivo la ricostruzione di un capanno preistorico e toccare con mano attrezzi, chopper, amigdale come dei veri uomini primitivi... è stato emozionante! Abbiamo anche acceso il fuoco... e abbiamo visto che non è per niente facile!
Abbiamo sperimentato la tecnica della stampa per creare delle simpatiche maschere.. il Carnevale si avvicina e noi ci prepariamo divertendoci con forme e colori!
Che sorpresa! Babbo Natale è passato a trovarci e ci ha lasciato tanti bei doni: delle nuovissime penne di tanti colori e dei giochi da usare tutti insieme durante le ricreazioni.
Grazie!!!!
Durante le ore di arte ci siamo dedicati all'osservazione e al disegno della zucca, frutto tipico di questa stagione. Siamo partiti osservandola dal vero durante l'ora di scienze e poi da alcune foto. Sul foglio nero abbiamo disegnato prima in matita e poi abbiamo colorato usando i pastelli ad olio.
IL RISULTATO È DAVVERO DA TOGLIERE IL FIATO: DELLE OPERE D'ARTE!
Si riparte! La scuola ricomincia! Siamo felici di essere di nuovo tutti insieme. Per iniziare con allegria e divertimento cosa c'è di meglio di una bella caccia al tesoro?
Tra quiz matematici, indovinelli, canzoni, scioglilingua e puzzle da ricomporre alla fine abbiamo trovato il tesoro... che emozione! Ma come avranno fatto le maestre ad appenderlo lassù???
E chi sarà questa volpe comparsa ricostruendo il puzzle?
I nostri piccoli bachi diventano farfalle! - Aug 31, 2018 8:39:47 AM
RICORRENZA DEL 4 NOVEMBRE 2018 in RICORDO dei CADUTI PER LA NOSTRA LIBERTA' - Nov 05, 2018 6:49:49 PM
Una tribù che legge! - Nov 21, 2018 2:42:46 PM
Stare bene insieme - Nov 23, 2018 12:53:57 PM
Autunno in classe quinta - Nov 23, 2018 1:9:8 PM
Winter is coming - Dec 19, 2018 1:46:7 PM
Prepariamoci al Natale - Dec 19, 2018 1:56:25 PM
Semplici atti di gentilezza e amore - Feb 05, 2019 3:40:4 PM
Ceramiche greche eseguite ... ad arte! - Feb 07, 2019 12:3:17 PM
Ritratto di gruppo - Feb 21, 2019 2:45:51 PM
Incontri ravvicinati con l'astrofisica! - Apr 12, 2019 7:22:50 AM
Magica Aquileia - Apr 12, 2019 7:56:13 AM
Progetto teatro .... mettiamoci in gioco! - May 13, 2019 12:26:50 PM
Agata e il Pipistrillo - May 13, 2019 12:45:59 PM
A.S. 2019 - 2020 - Sep 05, 2019 12:10:58 PM
Primo giorno di scuola - Sep 05, 2019 12:34:3 PM
Sorpresa di ottobre - Oct 13, 2019 7:15:14 AM
The Big Bad Wolf! - Oct 24, 2019 5:43:24 PM
La lettera di novembre - Nov 26, 2019 8:58:26 AM
Autoritratti - Dec 09, 2019 1:21:41 PM
Santa Lucia in classe 1^ - Jan 07, 2020 3:21:27 PM
Let's play Hopscotch! - Jan 07, 2020 3:33:1 PM
Allenamento quotidiano - Feb 20, 2020 1:51:44 PM
Il canto magico della foresta - Feb 20, 2020 1:54:34 PM