Reset Bios DS12887

In alcune motherboard dei pc è presente un integrato della Dallas (Maxim) che contiene i dati di impostazione del Bios.

Questo integrato è un RTC (Real Time Clock), in pratica l'orologio che però integra una piccola area di memoria che viene mantenuta da una batteria che in base ai modelli è esterna oppure interna.

Quelli con la batteria esterna sono facilmente resettabili scollegando la stessa per qualche secondo, mentre quelli che la integrano nel loro involucro sono resettabili tramite un pin esterno ed infine esiste un modello che non prevede alcun reset.

Questo è il caso del DS12887, l'unico modo per resettarlo è la sostituzione oppure usare un metodo un pò invasivo...

Per prima cosa è necessario dissaldare il chip dalla motherboard, in questa occasione è utile rimpiazzarlo con uno zoccolo.

Successivamente si lima il lato esterno in corrispndenza dei pin 16 e 20, che non sono presenti, in modo da accedere ai due poli della batteria interna.

Poi collegandoci un resistenza da 150-180Ohm si fa in modo che la tensione della batteria scenda sotto i 2V per qualche secondo.

A questo punto si toglie la resistenza e il chip è resettato!

Ovviamente la batteria durante questa operazione soffre e si scarica in parte, quindi durerà solo qualche mese, contro i 10 anni che viene garantito, ma ci da modo di ordinare un chip nuovo e di essere sicuri che sostituendolo il nostro pc torna in vita.

Al limite si può mantenere anche quello modificato collegando ai due fili due stilo da 1,5V con il positivo al pin20 e il negativo al pin16.