RcSwitch Multifunzione

Circuito Interruttore RC a 2 canali per modellismo - Utilizzabile come doppio switch o indicatori di direzione

E’ uno switch a due uscite comandabile da un canale radio, è possibile collegarlo anche in parallelo ad un servo, la tensione ammessa in ingresso è da 4 a 8.5V.

Ogni uscita è capace di erogare 350-400mA anche se in realtà i transistors utilizzati sono dichiarati per 500mA, ma meglio mantenere un certo margine di sicurezza. Nessuno vieta l’utilizzo di transistor più potenti (npn) o mosfet logic level (canale N).

Il circuito può essere utilizzato anche per altri scopi, ad esempio per dare il comando di scatto ad una telecamera tramite un fotoaccoppiatore oppure può pilotare un motorino, interponendo un piccolo relè, etc…

Rispetto agli switch tradizionali ha due uscite che possono essere utilizzate in maniera stabile oppure lampeggiante, inoltre è possibile programmare in maniera molto semplice 2 punti di soglia.

L’uscita 1 si attiva quando il segnale è minore della soglia 1.

L’uscita 2 si attiva quando il segnale è maggiore della soglia 2

Nella porzione di comando che rimane tra le due soglie non vengono comandate le uscite, se questo punto morto non è desiderato è possibile fare coincidere le due soglie in modo da avere un unico punto di commutazione tra i due canali.

COLLEGAMENTI ALLA RICEVENTE E DEI LEDS

Il circuito viene alimentato direttamente dalla ricevente, funziona con qualsiasi tensione compresa tra 4 e 8.5V, e può essere collegato con un adattatore ad Y in parallelo ad un servo, come ad esempio quando viene utilizzato per gli indicatori di direzione nelle auto, verrà alimentato dalla stessa uscita del servo dello sterzo.

Le due uscite sono in configurazione npn, quindi hanno come comune il positivo di alimentazione e il transistor apre e chiude la linea del negativo.

Il carico massimo ammesso su ogni uscita, mantenendo un margine di sicurezza, è 350-400mA quindi ogni canale è in grado di pilotare fino a 10-12 led ad alta luminosità da 30mA, collegati in parallelo, senza problemi.

Ogni led dovrà avere la sua resistenza di limitazione che si può calcolare seguendo la seguente formula:

R= (Vin-Vled)/Iled

R= Resistenza in Ohm

Vin = Tensione di alimentazione in Volts

Vled = Tensione led in Volts (si può vedere sul datasheet del led, in genere sui 2V)

Iled = Corrente ammessa dal led in Ampere (si può vedere sul datasheet del led)

Quindi ammettendo di avere il circuito alimentato a 5V e un led da 2V e 30mA

R= (Vin-Vled)/Iled

R= (5-2)/0.030 = 100 Ohm

Nella formula viene ignorata la caduta di tensione della giunzione collettore-emettitore dei transistor, ma è comunque trascurabile.

PROGRAMMAZIONE FUNZIONI

La programmazione avviene tramite l’unico pulsante presente.

- Commutazione da uscite stabili a lampeggianti (indicatori di direzione):

Per cambiare il modo di funzionamento tenere premuto il pulsante durante l’accensione del circuito, attendere che le uscite lampeggino velocemente, quindi rilasciare il pulsante. A questo punto viene memorizzato il nuovo modo di funzionamento.

- Impostazione soglia 1 e 2

Durante il normale funzionamento portare lo stick in corrispondenza della prima soglia, premere il pulsante e tenerlo premuto, portare lo stick in corrispondenza della seconda soglia e rilasciare il pulsante. I due nuovi valori vengono memorizzati.

Non è importante che la sequenza di memorizzazione delle soglie venga rispettata, si può anche memorizzare indipendentemente prima quella alta poi quella bassa oppure prima quella bassa e poi quella alta, il circuito le riconosce automaticamente associandole nel giusto modo.

- Impostazione soglia singola

Se è richiesta una sola soglia di commutazione, senza avere una zona di non attività delle uscite, portare lo stick sul punto desiderato, premere il pulsante e poi rilasciarlo.

La centralina, come la maggior parte di quelle esistenti, non ha protezioni per i cortocircuiti sulle uscite, ma ha una protezione per il microprocessore, quindi nella peggiore delle ipotesi si guastano solo i transistor finali che sono sostituibili in maniera abbastanza semplice.

E possibile scaricare il disegno del pcb, lo schema, il firmware e un pdf con le istruzioni.