8° Giorno Il Maramures

Monastero di Barsana

Barsana luogo monastico più importante del Maramures

Barsana

Budesti

Chiesa di Budesti

Chiesa di Surdesti

Gianlu, medita progetta riflette.. valuta ...trama... .

...sogna ...considera... ?! ? !

Romania in moto

8° GIORNO

Giovedi 27 agosto 2009

IL MARAMURES

Fino ad ora gran parte del percorso mi era noto e i luoghi visitati familiari quindi non vedevo l’ora di arrivare nel Maramures, regione della Romania della quale tanto avevo sentito parlare e dalle caratteristiche particolari.

Ed eccoci nella regione del legno e della sua lavorazione: questa arte mi ha da sempre appassionato.

In tutta la Romania nei piccoli centri la cultura contadina è predominante: nel Maramures questo aspetto è ancora più evidente.

Nei piccoli paesi che incontriamo l'agricoltura e l'allevamento vengono praticati seguendo antiche usanze; abbiamo visto come il taglio dell’erba con la falce sia ancora in uso, come il cavallo sia il punto di forza di ogni famiglia (tutti ne hanno uno) come mezzo fondamentale di lavoro e trasporto ad esempio per la vendita dei propri prodotti .

Ci ha colpito vedere le mani alzate di questa gente in segno di saluto, i loro sorrisi e le loro facce nelle quali si legge fatica ma anche soddisfazione e appagamento.

Visitiamo il Monastero di Barsana, una località rurale che raggiungiamo dopo aver attraversato verdi colline.

Il complesso è caratterizzato da una serie di edifici costruiti interamente in legno secondo un'arte antica che proprio qui,nella loro recente costruzione, viene mantenuta e trasmessa alle giovani generazioni.

Ogni anno il 30 giugno il monastero riunisce pellegrini da tutto il paese.

E' stupefacente vedere come in questa regione il legno sia la base di ogni edificio: ogni casa ,anche se modesta, ha ingressi in legno scolpito, ma soprattutto le chiese in legno della zona sono la testimonianza di quanta bravura e maestria sia stata usata nella loro costruzione .

Ne sono esempio la vecchia chiesa di Barsana posta in alto su una collina che al momento della nostra visita aveva i dipinti interni sottoposti a restauro, la chiesa di Budesti e la chiesa di Surdesti .

Proseguendo il nostro viaggio ci rendiamo conto come inevitabili siano i cambiamenti in atto anche in questa regione e come sia difficile mantenere antiche tradizioni: infatti si notano case con colori e forme che non hanno caratteristiche tipiche del luogo e non si integrano nel paesaggio.

D'altra parte qui l’emigrazione è di massa: ci hanno detto che circa un terzo della popolazione si trova all’estero. Al loro ritorno c'è la tendenza a ricreare quanto hanno trovato altrove.

La cosa peggiore è che il nostro viaggio sta per finire e l'umore di tutti noi è in discesa.....

La nostra ultima notte in Romania è a Sighetu Marmatiei costo Hotel 14 euro a persona con colazione.

Km percorsi 202 .

Colline del Maramures

Particolare lavorazione

Il pozzo

Maestro falegname

Particolare in legno

Monastero Barsana

Apo prende le misure