9°Giorno in Ungheria

L'entrata del

"Cimitero Allegro"

"Cimiterul Vesel"

dal 1935 ad oggi ....

Stanioan Patras

(1908 - 1977)

Creatorul (creatore)

Romania in moto

9° GIORNO

Venerdi 28 agosto 2009

Si torna a casa..

Arrivo in Ungheria

Mentre ci avviciniamo alle moto per la partenza si percepisce una atmosfera diversa, lo spirito non è lo stesso di altre mattine. Il nostro entusiasmo è in calo per la consapevolezza che anche questa avventura sta per finire.

Oggi lasceremo la Romania ma prima ci rimane da vedere il famoso “Cimitero Allegro” di Sapanta: siamo a nord a pochi km dal confine ucraino.

Arriviamo al Cimiterul Vesel e già dall’esterno si notano strane lapidi che subito incuriosiscono .

Una volta entrati si può vedere che sono tutte in legno e ognuna riporta raffigurazioni del lavoro svolto dal defunto o altre immagini che lo riguardano con brevi racconti che ricordano in modo scherzoso e ironico le principali caratteristiche del defunto.

E' un modo insolito e originale per ricordare chi non c’è più perchè si rievoca in forma gioiosa il “passaggio all’aldilà” .

L’ideatore di tale iniziativa è stato Stanioan Patras uno scultore morto nel 1977 non prima di aver creato la sua lapide con autoritratto ironico.

Tutto ebbe inizio nel 1935 e continua tuttora grazie a un apprendista che, avendo appreso l'arte dal maestro, mantiene l'usanza.

Lasciamo Sapanta e, passando da Satu Mare, puntiamo a sud verso Oradea nelle cui vicinanze ci fermiamo per pranzare.

E' Apo che sceglie il ristorante: siamo gli unici clienti, è pomeriggio inoltrato (in Romania si mangia a tutte le ore senza problemi), non c’è il menu, la “sciura”ci dice che può portarci bistecca patatine e verdura.

Con le bibite e il caffè il costo totale è 50 ron: credo sia stato il pranzo più economico di tutto il viaggio, circa 4 euro a testa.

"La festa è finita"…… arriviamo a Oradea, attraversiamo il confine e abbandoniamo la Romania.

In Ungheria ci dirigiamo verso Kecskemet; è una giornata dal caldo opprimente e sostiamo a Tiszakecske approfittando delle sue piscine termali per un bagno rilassante e defatigante. Qui anche pernottiamo alla pensione Anna spendendo 15 euro a persona senza colazione.

Ceniamo in un ristorante all'aperto molto animato: costo circa 14 euro a persona

Km percorsi 420

Sapanta ....

Uno strano mezzo di trasporto

Si riparte verso Oradea e il confine ungherese..