Breve resoconto

                     BREVE RESOCONTO                   

 

METE RAGGIUNTE

Il Danubio sul confine Serbo

Castelli:  Peles, e Bran

Le montagne dei Carpazi meridionali e orientali 

Monasteri della Moldavia: Secu, Sihastria, Neamt, Varatec, Agapia.

Monasteri della Bucovina:  Dragomirna, Putna, Sucevita, Moldovita, Voronet

Città importanti: Baie Erculane, Bucarest, Curtea de Arges, Sinaia, Brasov, Sighisoara.

Chiese in legno del Maramures e il Cimitero Allegro di Sapanta.

 

 

STRADE

Lo stato delle strade: in alcune situazioni, sui percorsi secondari fatti da noi, le nostre moto enduro/stradali sono state utili . Abbiamo incontrato diversi lavori in corso, ma anche ottimi manti stradali appena rifatti. 

In generale, soprattutto sulle strade principali,  la condizione del manto stradale è accettabile. La circolazione spesso risente della mancanza di autostrade e di circonvallazioni nelle città.

Km percorsi 4880 di cui in Romania 2484  

 

 

PROBLEMI RISCONTRATI

Nessun problema particolare ne' meccanico ne' di sicurezza: le moto generalmente sostavano in parcheggi custoditi. Buone le prestazioni fornite dai distributori di benzina, frequenti e spesso  bene attrezzati, consigliati in Romania gli OMV e PetromV per il buon servizio ristoro.

Forse per il periodo estivo, la Polizia Stradale si è vista poco (meno che in passato), tutto è filato liscio, solitamente è molto presente, nei centri abitati è raccomandabile rispettare i limiti di velocita'.

Pur essendo ad agosto gli alloggi sono stati trovati senza difficoltà (unica eccezione in Austria). Quasi sempre abbiamo dormito in Hotel di buon livello con qualità nel servizio e nell'ambiente.

 

COSTI

In questo viaggio della durato di 10 giorni considerato che la spesa piu rilevante e' stata la benzina, si e' speso veramente poco, non facendoci mancare niente e ricevendo un buon servizio.

Un esempio per tutti....

Apo con BMW 1150 Gs Adv:

Costo carburante : euro 276 corrispondenti a 278 litri totali

Costo autostrade: euro 54,20

Costo di alloggio,vitto,extra,tickets di ingresso in varie mete turistiche: euro 279,80

Costo complessivo del viaggio: euro  610

 

PAGAMENTI

Per i pagamenti ai distributori di benzina, si e' rivelato essere sicuro, utile e pratico utilizzare la carta prepagata Postepay accettata dappertutto, mentre per altre spese sono stati necessari i contanti. In Romania è possibile cambiare euro con sicurezza agli sportelli della banche, o ritirare direttamente moneta locale Ron con le carte di credito (anche Postepay), con relativo costo operazione.