2010 Art in Caritas

Opere presso la Sede Caritas di Gorizia - 2010 04 07

2010 03 02 dal Messaggero Veneto di Gorizia

In sede dell'Associazione C. Nuovo Lavoro

Opere di Renato Elia e del Gruppo Africa2039 in omaggio alla Caritas di Gorizia

da sx: Francesco, Don Paolo, Renato, Camara e Adalberto 2010/01/19

Alcuni lavori del progetto Futuri Temporis, in regalo per i nuovi uffici della Caritas.

Opere prodotte nell’anno 2009 dal laboratorio, denominato,  Africa2039 che all’interno dello stabile di Via Vittorio Veneto ha coinvolto diversi cittadini stranieri.

Un laboratorio non solo artistico, ma soprattutto culturale che ha toccato problematiche quali le regole democratiche, l’organizzazione umana, le religioni e la comunicazione interpersonale.

Da questo “star insieme”, grazie al contributo dell’associazione Nuovo Lavoro e dall’impegno di Renato Elia i risultati in modo particolare degli africani Akeem, Ade, della Nigeria, e Camara, del Mali, hanno permesso di approntare diverse esposizioni e partecipare ad alcuni eventi.

In maggio presso Saletta d'Arte di Villa Romana a Grado, in giugno partecipazione alla Festa dei Popoli in Lucinico, a luglio al Kulturni con Il Sole della Pace, in agosto a Gocce di Culture, a settembre alla Manifestazione Internazionale del Volontariato di Gradisca d'Isonzo e infine in dicembre alla mostra Interculturale presso la sede di Nuovo Lavoro, in via Rastello.

Un impegno gratificante orientato al futuro della nostra umanità e in particolare dei bambini.

Con il continente africano, con le sue tante diversità culturali ed immensità geografica, potremmo creare ponti di collaborazione, nel rispetto dei diritti umani, ed è questo che l’associazione Nuovo Lavoro ha cercato di promuovere, una piccola goccia per un domani sicuramente più solidale e lavorativo.

Gorizia 20100122

Akeem & Camara in sede Ass. c. Nuovo Lavoro 2010/01/01