Gradisca appunti

Gradisca Festa del Volontariato Internazionale 19-20 settembre 2009

Le rondini tornano sempre a primavera, con questa semplice affermazione è stato presentato in Gradisca d'Isonzo il progetto "The Light of Africa", prodotto da una collaborazione tra i ragazzi africani, del Mali, Nigeria, Togo, Congo, Costa d'Avorio e Gana, la Caritas di Gorizia e l'Ass. Nuovo Lavoro.

Un progetto che mette al primo posto il fondamento della democrazia, ovvero la collaborazione. - Un ponte, il nostro ponte - ha affermato Akim - per un futuro d'amicizia e lavoro tra l'Italia e l'Africa. L'Africa è un continente di un miliardo di persone, ricco e giovane, e sapendo valorizzare la nostra amicizia ci potrebbe essere attività e benessere per tutti-.

- Un impegno per i bambini e le bambine del futuro - ha sottolineato Karolina Černic rivolgendosi ai ragazzi delle scuole e alle autorità, presenti per festa del Volontariato Internazionale. -Le rondini, -ha continuato Karolina- sono il sogno ritmico tra noi e l'Africa, un sogno in cui la nostra determinazione può creare e realizzare la realtà della vita. La rondine siamo noi, nell'insieme dei suoi colori, uniti nelle nostre diversità per essere una sola "opera", che sa volare alta nei confini di questa utopia chiamata "Umanità"-.

re-21/09/2009

dal Il Messaggero  21/09/2009

Evviva il volontariato

GRADISCA. Il mondo delle associazioni si è dato appuntamento ieri in piazza Unità per la giornata conclusiva della 12ª edizione della Manifestazione internazionale del volontariato, organizzata dalla Provincia di Gorizia in collaborazione con i Comuni di Gradisca, Gorizia, Nova Gorica e San Pietro-Vertoiba, il Centro servizi volontariato e la Protezione civile regionale. L’iniziativa, ormai diventata un tradizionale appuntamento per tutto il mondo del no-profit locale e transfrontaliero, ha offerto alle associazioni di volontariato la possibilità d’illustrare la propria attività attraverso azioni di volantinaggio all’interno degli stand e di fornire ai presenti dimostrazioni pratiche consistenti in esibizioni o esercitazioni. Uno degli obiettivi principali della manifestazione era quello di creare momenti di condivisione e confronto fra le varie realtà partecipanti, in modo tale da offrire alle stesse la possibilità di divulgare alla comunità il proprio operato. All’appello hanno risposto circa una sessantina di sodalizi provenienti da tutta la provincia in rappresentanza dei settori più svariati: nel viale centrale della spianata hanno trovato posto stand di gruppi operanti nel sociale, nel campo ricreativo, nelle pari opportunità, nell’educazione, nella cultura e nella salvaguardia delle tradizioni, tutti accomunati da una grande passione di fondo che spinge ad affrontare anche qualche sacrificio pur di veder realizzato al meglio il proprio operato. «Le associazioni del nostro territorio sono composte da persone che lavorano con il cuore in mano – ha detto il presidente della Provincia Enrico Gherghetta durante il suo intervento – e che si spende gratuitamente, magari mettendoci di tasca sua per la benzina. Sono da considerare una vera e propria risorsa: i numeri ci dicono infatti che la provincia di Gorizia è la prima per numero di volontari in rapporto alla popolazione, e questo dev’essere motivo di grande orgoglio, anche perché essere solidali e aiutare gli altri è una cosa che dà un senso ben preciso all’esistenza di ciascuno». Nel corso della giornata c’è stato spazio anche per le esibizioni delle Bande di Ronchi, Turriaco, Cormòns-Doberdò e Pieris, oltre che per le performance del gruppo corale “Città di Gradisca, delle Majorette di Nova Gorica, dell’Udi e del gruppo bisiaco; chiusura in sala Bergamas nel tardo pomeriggio con il concerto della Band Shypiard di Monfalcone. A dare ulteriore vitalità alla domenica gradiscana ci ha pensato il mercatino dell’antiquariato, promosso come consueto dall’associazione Gradisca è...: le bancarelle degli espositori sono state sistemate nei due emicicli della spianata, e molti sono stati i visitatori che hanno approfittato della bella giornata di sole per una passeggiata nel cuore della cittadina isontina. Giuseppe Pisano

dal Il Piccolo

LUNEDÌ, 21 SETTEMBRE 2009

Pagina 8 - Gorizia

SUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE GRADISCANA

In 2000 agli stand del volontariato

Il logo è stato eseguito dagli studenti del Buonarroti di Monfalcone

GRADISCA Capitale transfrontaliera del volontariato per un giorno. Ha riscosso un ottimo successo la 12a edizione della manifestazione dedicata alle associazioni no profit voluta dalla Provincia con la collaborazione della Protezione civile regionale e i Comuni di Gradisca, Gorizia, Nova Gorica e Vertoiba. Sin dalle prime ore del giorno la Spianata di piazza Unità d’Italia, e in particolare il viale centrale, ha iniziato a pullulare di coloratissimi stand – in tutto una sessantina – nei quali le diverse associazioni provenienti da tutto il territorio provinciale e dalla vicina Slovenia hanno esposto il proprio materiale informativo, raccolto adesioni, illustrato la propria attività. Ma soprattutto scambiando fra loro esperienze e contatti. E incontrando da subito l’interesse dei numerosi visitatori della domenica e dei tanti frequentatori del vicino mercatino dell’usato, anch’esso molto gradito al pubblico con circa 150 bancarelle.

Nel pomeriggio anche momenti artistici e musicali. Dalle associazioni di assistenza a quelle culturali, dalle parrocchiali alle giovanili, tutte sotto i riflettori per un giorno dopo tanto prezioso lavoro oscuro per la società. Alla fine della giornata sono state circa 2000, secondo gli organizzatori, le presenze complessive in città fra volontari delle diverse onlus e visitatori. Davvero niente male, vista anche la «concorrenza» del popolare Friuli Doc di Udine. Al mattino la Manifestazione aveva vissuto il suo momento ufficiale con il saluto da parte delle autorità. Presenti fra gli altri il presidente provinciale Enrico Gherghetta («L’associazionismo è la linfa della nostra società e in particolare lo è per il territorio provinciale, che in proporzione al numero di abitanti è la terra più vitale e generosa della nostra regione») e il vicesindaco di Gradisca Paolo Bressan.

Sabato era stata la giornata dedicata agli studenti delle superiori isontine, che hanno incontrato Guido Tallone, esponente del gruppo Abele di don Luigi Ciotti. Al termine della conferenza erano stati premiati i ragazzi che hanno preso parte al concorso Giovani volontari legato alla kermesse. I ragazzi dello Scientifico Buonarroti di Monfalcone (classe 3aB 2008/09) hanno ideato il logo della manifestazione: premi per Chiara Minetto e Giulia Comerio mentre gli studenti dell’Itas gradiscano Brignoli” (2a B dello scorso anno scolastico) ne hanno realizzato lo spot: premiati Gabriele Borghetti e Giovanni Battista Fontana. Inoltre al Monte di Pietà l’assessore provinciale Licia Morsolin ha moderato un incontro fra le associazioni del territorio: «Mettersi a rete e fare sistema è la migliore strategia per valorizzare il lavoro delle associazioni di volontariato, vera risorsa di questo territorio. Quella di Gradisca è un’esperienza di crescita per tutta la società civile», ha affermato.

Volontariato, è qui la festa

dal Messaggero Veneto - Gorizia 18/09/2009

Saranno una sessantina i sodalizi che domani e domenica prenderanno parte alla 12esima Manifestazione internazionale del volontariato, ma il loro numero è destinato a crescere ulteriormente. La due giorni, che si propone di far conoscere le innumerevoli risorse delle associazioni locali, sarà ospitata da Gradisca, grazie alla collaborazione tra la Provincia, i Comuni di Gorizia, Nuova Gorizia, San Pietro e della Città della fortezza, il Centro servizi volontariato e la Protezione civile. La manifestazione sarà inaugurata domani alle 9 nella sala Bergamas, con Guido Tallone, referente dei Gruppi Abele e con molteplici esperienze nel campo del no-profit alle spalle, che farà da moderatore. Nell’ambito della cerimonia saranno premiati gli studenti delle scuole superiori che hanno partecipato al concorso indetto dai promotori per trovare un logo e uno slogan all’iniziativa. Alle 16 ci si sposterà nel palazzo del Monte di pietà per un incontro con le associazioni di volontariato, infine alle 20.30 al teatro comunale di Cormòns, ci sarà un concerto di cori, bande e gruppi musicali giovanili. Domenica invece i gazebo dei vari sodalizi apriranno i battenti alle 9 lungo la zona pedonale di via Ciotti a Gradisca e in mattinata saranno a disposizione degli interessati, fornendo informazioni e materiale illustrativo. Tra le 11 e le 12 è prevista l’esibizione di due bande, inoltre ci saranno cori e spettacoli teatrali. Le associazioni avranno modo di spiegare in che cosa consiste la loro attività, anche con azioni concrete: tra le altre cose sarà infatti allestita una parete per fare arrampicata. Lo spirito della manifestazione è stato illustrato dall’assessore provinciale al volontariato, Licia Rita Morsolin: «Si tratta del momento clou per le associazioni di volontariato del nostro territorio, da sempre sostenuto dalla Provincia. Essendo il volontariato un patrimonio prezioso, abbiamo voluto coinvolgere le scuole emanando un bando per l’elaborazione di uno slogan e di un logo». Il programma dell’iniziativa è stato dettagliatamente illustrato da Gianni Bressan, coordinatore del gruppo di lavoro promotore, e dall’assessore comunale di Gradisca, Latella, che ha ricordato che al clima di festa nel fine settimana contribuirà anche il mercatino dell’antiquariato. Oltre a numerosi sodalizi d’Oltreconfine, saranno presenti Nuovo lavoro, Incontriamo, Anmil, Lega italiana lotta contro i tumori, Mediaart, Ornitofili isontini, Solidarietà donne nel mondo, Gruppo costumi tradizionali bisiachi, Associazione diritti degli anziani, Pro senectute, Insufficienti respiratori, Linea di sconfine, Emergency, Aiutiamoli a vivere, Volontari ospedalieri, Radioamatori, gruppi folcloristici di Lucinico, Associazione isontina diabetici, Acli e Fiaccolata di solidarietà di Lucinico, Unione donne in Italia, Sos rosa, Acat goriziana e del Basso Isontino, La comunità, Associazione vittime civili di guerra, Apici, Associazione italiana sclerosi multipla, Anffas, società di studi carsici Lindner, Corale città di Gradisca, Ado, Associazione nazionale carabinieri, Protezione civile, Associazione culturale bisiaca, Associazione invalidi civili, Centro alzheimer mitteleuropeo, gruppo speleologico Bertarelli e Seppenhofer, Urasam, Agesci Gradisca 1, Museo carsico geologico e paleontologico, Spyraglio, Andos, Gradisca net, Utopia, Associazione reumatici, Anteas, Andos, Dimagrire insieme e non solo, Mamme e papà separati Fvg, circolo culturale Sdraussina. Francesca Santoro