2010 Exhibition Sant'Anna

dal 15 al 26 luglio 2010 Sagra di Sant'Anna - Gorizia

dal Messaggero Veneto di GIOVEDÌ, 22 LUGLIO 2010

Alla sagra di Sant’Anna spazio dedicato alle opere e ai disegni realizzati dagli ospiti della Caritas

In questi giorni, alla sagra di Sant’Anna, all’interno dell’oratorio, è possibile, oltre alla mostra del Centro ricerche carsiche Seppenhofer, ammirare alcune opere pittoriche e disegni realizzati dai giovani immigrati ospiti della Caritas.

Un lavoro, questo, che nasce dal progetto “Futuri temporis” un progetto per il futuro dei bambini e delle bambine, nato e voluto per affrontare le problematiche della immigrazione e del lavoro. Artefici di questo impegno sono l’associazione “Nuovo lavoro” e la Caritas di Gorizia. Da Futuri temporis, che ha ricevuto il sostegno della Fondazione Carigo nel 2009, hanno preso vita diversi percorsi culturali, in modo particolare “Africa 2039”.

Futuri temporis e Africa 2039 non sono iniziative caritatevoli, ma intendono promuovere lo sviluppo di capacità personali come decision making, problem solving e pianificazione, questo grazie all’utilizzo del metodo Helias das Licht, e dar vita ad un ponte che permetta lo scambio di idee, manodopera, formazione e sogni tra il continente africano e lo Stato italiano e viceversa.

Sagra di Sant'Anna - Gorizia

Futuri Temporis - Africa 2039

Il progetto nasce dalla volontà di un gruppo di individui aventi diversi background culturali ed etnici.

La finalità del progetto è di incoraggiare la cooperazione fra i”mondi” Africano e Italiano, iniziando col promuovere la storia e le tradizioni Africane per raggiungere l’obiettivo di un futuro migliore del popolo Africano, sia esso nella propria nazione sia esso immigrato.

Africa2039 non è un iniziativa caritatevole, ma intende promuovere lo sviluppo di capacità personali, questo grazie ad un metodo pittorico (Helias das Licht), come decision making, problem solving e pianificazione strategica.

L’iniziativa vuole essere inoltre un ponte che permetta lo scambio di idee manodopera, formazione e sogni tra il continente Africano e lo stato Italiano.

Il progetto è inoltre un punto di incontro dove i talenti vengono esibiti e i conflitti risolti grazie all’incoraggiamento e al duro lavoro.

Africa2039 nasce da un idea di Renato Elia, Associazione Nuovo Lavoro e Caritas Gorizia.

 ---------------------------

Futuri Temporis - Africa 2039

The project was born from the willingness of a group of people from different backgrounds  and ethnicity.

The project aims is to encourage the cooperation between African and Italian “worlds” starting from promoting African history, culture, and traditions for the achievement of better future for Africans at home and in the Diaspora.

Africa2039 is not a handout initiative but, intends to foster development in each person –thanks to a painting Method (Helias das Licht) of skills like decision making, problem solving and planning a work strategy.

Africa2039 wants to be a link between Africa and Italy for exchanging ideas, labour, education and dreams.

This initiative is also a meeting point where talents are exhibited, conflict are resolved, encouragement of hard work.

Africa 2039 was born from the willingness of Renato Elia, Associazione Nuovo Lavoro and Caritas Gorizia.

 ---------------------------

Futuri Temporis - Africa 2039

Le projet née d’après une idée d’une group multiculturel de individus.

Ce projet vise  à encourager la coopération entre le monde italienne et celui africain en commençant par la divulgation de l’histoire, de la culture  et des traditions Africains et ça pour garantir un future meilleur pour le  peuple Africain soit chez lui soit à l’étranger.

Africa2039 c’est ne pas de la Charité, vise à favoriser le développement de dispositions personelles, ceci grâce à un méthode  pictural (Helias das Licht),comme decision  making, problem solving et planning.

Cette initiative veut  créer une connexion stable entre Afrique et Italie qui favorisant l’échange des idées, de main-d'œuvre,  formation culturelle et rêves

Le projet est lieu de rencontre où  montrer ses propre talents, et  où ont trouve la solution des problèmes.

Africa2039  est le résultat  de engage  de Renato Elia, Associazione Nuovo Lavoro et Caritas Gorizia

 Taduzione di Desiree Pedrinelli

Desirèe Pedrinelli con Camara 2010 07 15 - Gorizia sede di Ass. Nuovo Lavoro