MACCHINA DI WINTER

La macchina di Winter è una macchina elettrostatica, ovvero generatrice di carica elettrica, creata dal professore tedesco Carl Winter nel 1865.

La macchina di Winter produce carica elettrica tramite strofinio. È composta in un disco di vetro, che viene fatto ruotare intorno a un asse orizzontale di legno tramite una manovella, e da una coppia di cuscinetti, di pelle o di velluto, serrata sul bordo del disco. In posizione opposta si trova un pettine o una coppia di pettini di ottone che abbraccia il disco di vetro senza toccarlo. Collegato al pettine di ottone tramite un'asta dello stesso materiale vi è un conduttore cavo anch'esso di ottone, dalla forma sferica o più allungata. Il tutto è fissato a un sostegno di materiale isolante, generalmente legno o vetro.

Mettendo in azione la manovella, il disco di vetro ruota e per strofinio si carica positivamente, poiché cede elettroni ai cuscinetti, che si caricano dunque negativamente. Così nei pettini di ottone, che è un materiale conduttore, vi è un accumulo di cariche negative nelle punte, cioè nella parte più vicina al disco di vetro, e quindi per induzione vi è un accumulo di cariche positive nel conduttore cavo di ottone, che è collegato ai pettini. In questo modo il dispositivo consente di ottenere elettricità positiva concentrata nel conduttore cavo, utile per esperienze in vari ambiti e per applicazioni in campo medico.