Ezio Manzini
Abitare la prossimità

GIOVEDÌ 14 OTTOBRE 2021
AULA MAGNA TOLENTINI, VENEZIA


A CURA DI LUCA CASAROTTO, PIETRO COSTA, RAFFAELLA FAGNONI, GIANNI SINNI
A conclusione della prima e in previsione della seconda edizione del ciclo di incontri Dialoghi Oltre il Visibile, dedicato al design dei servizi, abbiamo il piacere di ospitare Ezio Manzini.Nel suo più recente libro "Abitare la prossimità - Idee per la città dei 15 minuti", Manzini descrive una città in cui l’innovazione sociale, i beni comuni, le comunità locali, la cura e il lavoro diventano parole chiave di una progettualità che accorcia le distanze, intrecciando il design dei servizi con quello architettonico e finalizzando il tutto a una nuova rigenerazione.

Il design dei servizi per il territorio e i cittadini

A CURA DI
LUCA CASAROTTO
RAFFAELLA FAGNONI
GIANNI SINNI
DIPARTIMENTO DI CULTURE DEL PROGETTO
CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN DISEGNO INDUSTRIALE E MULTIMEDIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
DOTTORATO IN SCIENZE DEL DESIGN

I servizi oggi sono le interfacce di molte delle nostre esperienze quotidiane. La possibilità di utilizzare le cose senza il bisogno di possederle ha portato ad un radicale ripensamento del sistema degli oggetti e degli artefatti comunicativi, spingendo l’attenzione del progetto oltre il visibile.

I dialoghi propongono una serie di incontri per parlare dei processi di progettazione dei servizi. Sono sempre più numerosi i servizi digitali di pubblica utilità rivolti ai cittadini e il periodo di crisi e di trasformazione che stiamo vivendo testimonia quanto questo campo dell’attività progettuale sia sempre più centrale. Appare evidente quanto l’apporto del design costituisca un fattore fondamentale in questo ambito.

Quali sono le competenze che entrano in gioco? Quali le tecniche, gli approcci? Ne parleremo con esperti, studiosi e professionisti per poter condividere riflessioni ed esperienze innovative che affrontano in maniera trasversale il progetto e il design del nostro tempo.

Tommaso Gecchelin

Il trasporto modulari come soluzione ai problemi del traffico del futuro

MARTEDÌ 27 APRILE 2021

Tommaso Gecchelin si laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Padova e successivamente in Disegno Industriale presso l’Università IUAV di Venezia. Per diversi anni lavora come designer dell’innovazione per aziende in tutto il mondo, unendo le competenze scientifiche e tecnologiche con la metodologia progettuale avanzata, creando soluzioni per problemi di vario tipo, soprattutto riguardanti l’impatto del fattore umano su sistemi complessi, come nell’ambito della politica, dei trasporti e della sostenibilità ambientale. Nel 2015 fonda NEXT Future Transportation inc. in Silicon Valley.

Nicola Morelli

Service Design Capabilities

MARTEDÌ 13 APRILE 2021

Nicola Morelli è professore all'Università di Aalborg in Danimarca. In precedenza ha lavorato alla RMIT University, in Australia e al Politecnico di Milano, dove ha anche completato il dottorato in Disegno industriale. Sta coordinando il master in Service Systems Design presso l'Università di Aalborg, Copenaghen, e coordinando diversi progetti di ricerca sul design dei servizi, con particolare attenzione ai servizi pubblici e all'innovazione sociale. Ha inoltre pubblicato diversi articoli su metodologie di service design, innovazione sociale e sostenibilità.

Michela Deni

La semiotica nella cultura del progetto:
design, service design e innovazione sociale

MARTEDÌ 30 MARZO 2021

Michela Deni è professore ordinario di Semiotica e Semiotica del progetto, direttrice del laboratorio di ricerca PROJEKT (Design e innovazione sociale) e corresponsabile della laurea magistrale Master DIS (Design Innovation et Société) dell’Università di Nîmes. Insegna Semiotica testuale all’Università Toulouse 2 Jean Jaurès (Département Sciences du langage). Dopo il dottorato di ricerca in Semiotica all'Università di Bologna sotto la direzione di Umberto Eco, dal 1995 al 2014 ha insegnato Semiotica e Comunicazione all'ISIA di Firenze. È autrice di numerosi saggi e articoli sulla semiotica del design e del progetto.

Matteo Moretti

Designing digital commons

MARTEDÌ 16 MARZO 2021


Matteo Moretti, co-fondatore di Sheldon.studio, esplora, ricerca e progetta come ridurre la distanza tra informazione ed esperienza. Conduce team creativi interdisciplinari verso la progettazione di esperienze ricche di informazioni in grado di restituire la complessità del mondo esterno, in un modo più accessibile e coinvolgente. Esplora nuove pratiche e metodi per informare un pubblico più ampio attraverso esperienze visive, interattive e fisiche. Tiene regolarmente conferenze, conferenze e workshop sulla visualizzazione dei dati, il giornalismo visivo e nuove pratiche di socio-design, formando studenti, giornalisti, scienziati e professionisti.

Stefano Maffei

Designing in the New Climatic Regime

GIOVEDÌ 4 MARZO 2021

Stefano Maffei è professore presso il Politecnico di Milano e insegna Advanced Product-Service System and Production Models, Service Design e Teorie e Culture dell’Innovazione. È il direttore di Polifactory, il makerspace e grande infrastruttura di ricerca del Politecnico di Milano, che integra un coworking per la pre-incubazione di talenti ed un laboratorio di ricerca sui sistemi prodotto-servizio predisposto con le tecnologie di un fablab, che esplora i modelli d’innovazione connessi alla produzione micro e distribuita. È inoltre direttore del Master in Service Design e della Service Innovation Academy, POLI.design, Politecnico di Milano.

Daniela Selloni

Co-design dei servizi e innovazione sociale: progettare insieme a cittadini, imprese e amministratori

GIOVEDÌ 14 GENNAIO 2021

Daniela Selloni è service designer e ricercatrice presso il POLIMI DESIS Lab del Politecnico di Milano. Si occupa di design dei servizi, innovazione sociale, sharing economy e design per lo sviluppo territoriale.
La sua ricerca si focalizza su metodi e strumenti di co-design applicati ai servizi e su come la co-progettazione e la collaborazione possano essere sperimentate in organizzazioni pubbliche e private. Insegna presso la laurea in Product-Service System Design del Politecnico di Milano ed è stata docente invitata in altre università e scuole di design. Ha iniziato la sua attività di ricerca con Cittadini Creativi, un programma di co-design dei servizi applicato alla città di Milano, premiato con l’ADI Index 2014 e oggetto di conferenze e pubblicazioni. È autrice del libro CoDesign For Public-Interest Services e co-autrice di Massive Codesign.

Daniela Sangiorgi

La progettazione per i servizi all'interno di sistemi complessi

GIOVEDÌ 17 DICEMBRE 2020

Daniela Sangiorgi è professore associato presso il Politecnico di Milano, è stata una delle prime ricercatrici a lavorare sul tema del Design dei Servizi ed è stata parte del gruppo di persone che ha fondato il Service Design Network. Ha lavorato per otto anni in Gran Bretagna per il gruppo di ricerca Imagination presso la Lancaster University fino ad agosto 2015. Il suo tema di ricerca è il ruolo del design nello sviluppo dei servizi e recentemente dei sistemi complessi di servizio, con un particolare fuoco sull’innovazione nel settore pubblico. Al momento sta svolgendo progetti di ricerca-azione sulla trasformazione dei sistemi di cura per la salute mentale in Italia.

Guglielmo Apolloni

Perché per i designer è importante diventare Policy Designer: pratiche e casi d'uso

GIOVEDÌ 10 DICEMBRE 2020

Guglielmo Apolloni è un designer e Imprenditore Sociale che lavora in Italia e all’estero con diverse realtà: Social Seed, “laboratorio” di innovazione per le organizzazioni del territorio e le imprese sociali, con Shifton, agenzia italiana che si occupa d’innovazione nei servizi e trasformazione digitale, e con Boundaryless, agenzia internazionale fondata dai creatori del Platform Design Toolkit. Come imprenditore sociale ha co-fondato School Raising, la prima piattaforma italiana di crowdfunding per finanziare progetti scolastici, e Mitosis, co-working e event space Berlinese.

Guido Scorza e Alessandro Longo

L'intelligenza artificiale, i diritti e le libertà

MARTEDÌ 1 DICEMBRE 2020

Guido Scorza è componente del collegio del Garante per la protezione dei dati personali, docente di Diritto delle nuove tecnologie, giornalista, già fondatore dello studio legale E-lex, già presidente dell’Istituto per le Politiche dell’Innovazione, già consigliere giuridico del Ministro per l’Innovazione e Responsabile degli Affari Regolamentari del team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. È co-autore del libro Intelligenza artificiale, l'impatto sulle nostre vite, diritti e libertà (Mondadori, 2020).
Alessandro Longo è un giornalista specializzato in nuove tecnologie digitali che affronta con diversi tagli: tecnici, economici, normativi, politici. È direttore responsabile di Agendadigitale.eu e di Forumpa.it. Dal 2003 collabora con L'Espresso, Repubblica, Sole 24Ore. Ha partecipato in qualità di esperto digitale a programmi su Rai1 e Rai3 (Unomattina, Speciale TG1, Agorà, Mi manda Rai 3). Dal 2004 modera e contribuisce alla gestione di eventi di carattere nazionale ed internazionale. È co-autore del libro Intelligenza artificiale, l'impatto sulle nostre vite, diritti e libertà (Mondadori, 2020).

Roberta Tassi e Agata Brilli
Il Service Designer a servizio delle comunità

GIOVEDÌ 19 NOVEMBRE 2020

Roberta Tassi, service designer e ricercatrice, autrice di servicedesigntools.org e fondatrice di oblo. Alle spalle una lunga esperienza di progetti di ricerca e service design in diversi settori e contesti geografici. Nel 2019 ha pubblicato il libro #Service designer. Il progettista alle prese con sistemi complessi (FrancoAngeli, 2019), dove racconta il ruolo in evoluzione di questa professione.
Agata Brilli è una information e service designer, nei progetti cerca di combinare strumenti di Human Centered design, digital methods e data visualization. Ha cominciato la sua ricerca sulla Digital Ethnography in ambito accademico e poi dal 2017 in oblo, dove ne applica i principi in ambito professionale.