locomotiva a vapore FS gr851

ART. 9901 LOCOMOTIVA A VAPORE FS gr851

Alla fine dell'Ottocento il completamento delle linee Sulmona–Isernia e Candela–Potenza e l'aumento delle composizioni dei treni e delle masse delle carrozze viaggiatori determinarono la dirigenza della Rete Adriatica al progetto di un nuovo gruppo di locomotive a vapore destinato a sostenere, collocandosi in testa o in coda ai convogli, lo sforzo di trazione delle macchine titolari specialmente sulle acclivi linee di valico. Perciò furono studiate locomotive-tender dotate di buone massa aderente, potenza e velocità e di autonomia sufficiente per quei tipi di servizi[1][2][3].Inserite nel nuovo gruppo RA 270 e consegnate nel 1898 in un primo sottogruppo di 18 unità, esse furono destinate alle citate linee Sulmona–Isernia e Candela–Potenza a ai tronchi Terni–Ancona della Roma–Ancona e Pescara–Avezzano della Roma–Pescara[2][4][5].

I buoni risultati d'esercizio indussero a costruire un secondo sottogruppo di 24 + 18 unità, consegnato fra il 1901 e il 1904[2][6][7] Le FS, subentrate nel 1905 alle precedenti società private, dovettero impostare rapidamente i piani di sviluppo e di rinnovo del loro parco. Mentre l'Ufficio Studi e Collaudi del Servizio Trazione progettava nuovi tipi costruttivi riprendendo anche studi precedenti, si decise di commissionare altre unità dei tipi preesistenti eventualmente con le modifiche suggerite dalla pratica dell'esercizio[8][9]. Tra esse furono scelte le ex RA 270, che costituirono il gruppo 851 FS. La costruzione continuò fino al 1911 per complessive 207 unità, che dal 1917 vennero numerate 851.001-207[2][7][10].

Gr 851

Prima riproduzione in scala 0 di una locomotiva a vapore del parco FS, partendo da un prestigioso modello fornibile sia in kit che montato, studiato per permettere a tutti di avere un pezzo che racchiude in se l’essenza della locomotiva vera in tutte le sue componenti. Tutta completamente in ottone a partire dalla caldaia dotata di tutte le apparecchiature riprodotte in microfusione e dal suo interno completamente riprodotto, le casse dell’acqua ed il praticabile con la sua fine zigrinatura nonché il telaio riprodotto nei minimi termini; infine il fiore all’occhiello della cabina il cui interno spinge a sognare di essere minuscoli lillipuziani per entrarci e toccare tutto ciò che nella realtà non abbiamo mai potuto fare. Il modello è disponibile nella versione anni 60’ ed in quella anni 70’ con tutte le differenze che ne conseguono. Inoltre nel kit sono presenti una nutrita serie di immagini e istruzioni dettagliate mentre il modello finito è fornito di certificazione UTE.CA di garanzia. La motorizzazione è MASHIMA con annesso gruppo riduttore di alta precisione. con assi molleggiati


PREZZO DEL KIT 1.750,00€ PREZZO DEL MODELLO MONTATO 3.500,00€

(la consegna del modello montato è entro i 4 mesi dall'ordine)