Mauro Tagliavini
Mauro Tagliavini
Sifu Paolo Brighi (io sono in ginocchio a destra) Cesena, 1995
Si Gung Klaus Dingeldein, Stradella, 2006
Sifu Furio Piccinini, Montecchio, 2016
Ho cominciato a praticare le arti marziali a 11 anni (1985) con il Judo, che ho frequentato per 4 anni. Nel 1991 ho praticato Aikido per un anno con il Maestro Lotti.
Nel 1993 ho conosciuto il Wing Chun e da allora non ho mai smesso di praticarlo. Ho iniziato nel 1994 presso la "WTOI" sotto la guida di Sifu Paolo Brighi a Cesena, col quale mi sono allenato partecipando anche a molti stages nazionali con Sifu Cuciuffo, responsabile per l'Italia di SiGung Leung Ting.
Nel 2000, sono entrato nella "EVTF" di Sigung Klaus Dingeldein, istruito da Sifu Sergio Vommaro e dallo stesso Dingeldein durante gli stages nazionali e internazionali. Dal 2003 ho partecipato a vari corsi per istruttori organizzati da questa Scuola e nel 2004 ho cominciato l'attività di insegnamento, prima come assistente nel corso di Parma, poi come istruttore a Reggio E. presso la palestra Fit Village. Ho continuato a praticare e a insegnare il Ving Tsun EVTF fino al 2008, organizzando giornate di studio aperte a tutti nei parchi pubblici delle provincie di Parma e Reggio e giornate di introduzione all'arte e alla difesa personale nelle scuole medie e superiori di Reggio E.
Nell'estate del 2008 sono entrato come socio nella "iVT", guidata da Sifu Silvio Gazzaniga, associazione nata dalla aggregazione di vari istruttori con l'obiettivo di imparare l'arte del Wing Chun direttamente dalla fonte. Nel 2009 e 2016 ho partecipato al corso Istruttori presso la "Sam Lau Wing Chun Kuen Do Association", che insegna lo stile del Maestro Ip Man a Hong Kong. Nel 2009, ho aperto un corso presso la palestra "Arti d'Oriente" a Cavriago (RE), e introdotto la pratica del Wing Chun nella scuola superiore Motti (RE) e nella scuola media di Rubiera (RE). In dicembre 2008 ho partecipato alla manifestazione Telethon presso la banca BNL di Reggio E, facendo esibire un gruppo di allievi abili e disabili per la raccolta fondi contro le malattie genetiche. Nel 2010 ho organizzato la "Festa del Kung Fu" a Montecchio E.; evento interdisciplinare con l'obiettivo di avvicinare la gente all'Arte del kung fu, mostrando diversi stili: Wing Chun, Hung Gar, Tai Chi, Dae Wuoung, Xing-i. Dal 2012 siamo confluiti direttamente nella associazione del Sigung Sam Lau, il cui rappresentate in Italia è Sifu Furio Piccinini, che porta avanti gli stessi obiettivi del Maestro di Hong Kong: imparare e divulgare l'arte del Wing Chun così come viene tramandata a Hong Kong.
All'infuori del Wing Chun ho conosciuto e confrontato tanti Maestri di altre discipline come Karate, Judo, Muay Thai, Jujitsu, Boxe, Kick-boxe, Kali, Aikido, Tai Chi, Yi Quan, Mei Qua, Mantide Religiosa, Hung Gar, Scherma italiana, Savate, Tae Kwon Do. Ognuno di loro mi ha insgegnato cose nuove che fanno parte della mia esperienza e della mia interpretazione dell'Arte. Nel 2017, dopo 25 anni di pratica sotto la guida di bravissimi Maestri e istruttori ho sentito il bisogno di affrontare una nuova prova decidendo di aprire un corso tutto mio dove potessi esprimere tutta la mia esperienza ma soprattutto la mia interpretazione dell'Arte e trasmetterla alle prossime generazioni.
L'interesse per il Wing Chun è nato per caso, ma il suo interesse continua ad affascinarmi con sempre nuove sfide e nuovi obiettivi da raggiungere. Il Wing Chun è una vera e propria Arte, non è solo uno sport. E' composto da tante dimensioni, tutte da praticare, studiare, analizzare e sviluppare. Ha una storia lunga, che viene tramandata da generazioni di maestri e praticanti orgogliosi di fare parte di una Famiglia. E' uno stile impegnativo ma aperto a tutti, ognuno può trovare qualcosa di suo interesse. Caratteristiche dell'arte: difesa personale, cultura, sviluppo delle abilità fisiche, sviluppo della cura di sè e del proprio corpo (sistema di lunga vita), cultura, valori etici e sociali. Uno degli aspetti che più mi affascinano è lo stretto collegamento tra le strategie di combattimento e le strategie per affrontare i problemi quotidiani. Il Wing Chun ti spinge a cambiare mentalità per avere più possibilità (punti di vista) per affrontare un problema.
Si Gung Sam Lau, Hong Kong, 2016
Sifu Didier Beddar, Parigi, 2012
Sifu Paolo Valenti, Maestro di Tai Chi, 2015
Sifu Silvio Gazzaniga, Hong Kong, 2009
Maestro Massimo Bertozzi, Boxe, 2019
Sifu Antonio Paradiso Hung Gar, 2007
Maestro Paolo Lazzarini, Karate, 2014
Maestro Lorenzo Manusardi, Scherma italiana, 2016
Sifu Giacomo De Angelis, Mei Qua e Wing Chun, Bologna, 2021
Maestro Valerio, Chanbara e Tae Kwon Do, Piacenza, 2022
Maestro Daniele Bonaccini, Stick Fighting, Montecchio E., 2023