Hanneke Gerts (di Michele Cropera, Dampyr 104)
Hanneke Gerts è un agente di polizia belga originaria di Gand, amica, amante e collaboratrice di Harlan in numerose missioni. Dalla personalità forte e indipendente, conosce la reale natura di Harlan e la sua missione e ne è perdutamente innamorata.
Harlan conosce per la prima volta Hanneke in Dampyr 25 nell'indagine che riguarda le Ombre a Vreemdelinghuis. Hanneke è un agente della polizia scientifica di Gand poco soddisfatta del proprio ruolo. In uesta occasione ha una breve avventura con Harlan.
Harlan viene contattato da Hanneke per una indagine legata alla cittadina di Brugge. In questa occasione la ragazza assiste all'apparizione delle Guardiane dell'Equilibrio perdendo i sensi dallo spavento (Dampyr 51).
Qualche tempo dopo Hanneke decide di fare una sorpresa ad Harlan arrivando in anticipo a Praga e raccontando di essere stata promossa a detective di polizia di Gand. Dopo la comparsa di Caleb Lost e Nikolaus alla Libreria Obrazek questa sviene ancora una volta a terra dalla paura per poi essere rapita poche ore dal Vodnìk e condotta sul fondo del fiume Moldova controllata a vista da Dama Druj e Sonderling. (Dampyr 104).
Nel finale di questa vicenda si vede Hanneke alla Birreria all'Aquila Verde conversare con Bozena, Tesla e Nikolaus. A partire da questa storia Hanneke viene a conoscenza di tutti i segreti di Harlan e racconta di essere stata promossa a detective di primo grado a Gand (Dampyr 105).
Hanneke e Harlan sono di nuovo insieme ma la serata tra i due non sembra decollare per via di quelle che secondo lei sono le numerose spasimanti di Harlan. I due recuperano il rapporto leggendo e discutendo assieme del manoscritto "I segreti di lady Lamb" in precedenza appartenuto a Dolly MacLaine e successivamente elaborato da Harlan. Hanneke riesce a sventare anche l'intervento dei Lupi Azzurri Dieter e Valentin (Dampyr Speciale 6).
Raggiunge Harlan ad Highgate Hill, a Londra, ma viene piantata in asso dal dampyr che preferisce partecipare all'indagine del Bran Moor Hospital con Maud Nightingale (Dampry 179).
Breve comparsa per Hanneke al Teatro dei Passi Perduti (Dampyr 182).
Nel futuro possibile del Libro del tempo perduto Hanneke muore di morte naturale, di vecchiaia. Accanto a lei al momento della morte le Guardiane della Legge e Harlan (Dampyr Speciale 11).
Hanneke rimane sullo sfondo sulla questione alla Casa degli specchi tra Harlan e Meridiana (Dampyr 189).