Daniel Marchal è un paleografo e antiquario francese, originario di Motmajour, in Provenza. Ex amico e assistente di Claire Thibaud, è il marito di Margot. Lontano discendente di Roland, è il figlio di Olivier Marchal, dal quale ha scelto di seguire le orme professionali.
Viene avvicinato dalla Maestra della Notte Azara allo scopo di scoprire da lui, attraverso i suoi studi, come infrangere il sigillo di Dagda. Giunge a conoscenza dei segreti dei Maestri della Notte dopo il suo incontro con Harlan, e riesce ad aprire lo scrigno dell' Ocolus di Dagda per poi consegnarlo ad Azara (Dampyr 259)
Sembra essere in grado di rivivere, attraverso i suoi sogni, cosa accadde a Myrddin quando questo scese nel regno di Annwn allo scopo di rubare il Calderone di Dagda nelle mani di Black Annis. Daniel riesce a convolare a nozze con Margot ma la sua luna di miele viene interrotta dalla Maestra della Notte Azara che lo preleva forzatamente nascondendolo in un pocket world (Dampyr 296).
Costretto ad un enorme sforzo psichico per riuscire a scoprire l'attuale ubicazione delle Tre spade, Daniel scopre di essere un discendente di Roland. Lo stress causato da Azara unito ad alcuni incubi causati mentalmente da Marsden gli provocano una emorragia che lo manda in coma. Daniel viene ricoverato alla "Clinique Jeanne d'Arc" (Dampyr 297).