Romania
Cluji Napoca (Siebenburgen)
"Transylvanian express" (Romanzo di Dolly MacLaine)
Dal romanzo "Transylvanian Express", 1916
Luoghi
Budapest (Stazione Nyugati)
Transylvanian express (treno Budapest-Klausenberg)
05/12/2001
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Majo
Copertina: Enea Riboldi
Harlan e Caleb Lost trovano flebili indizi su Draka nei romanzi di Dolly MacLaine, misteriosa scrittrice scozzese che ha fatto perdere le sue tracce da diverso tempo. In particolare in “Transylvanian Express”, romanzo rosa ambientato tra Ungheria e Romania nel 1916, viene raccontata la storia d’amore tra Sandy O’Sullivan e Edward Foster, ma quello che cattura maggiormente l’attenzione di Harlan è il personaggio di Vraka facilmente riconducibile a Draka.
Dal romanzo "Transylvian express"
Mentre Vraka e Sandy si trovano sul treno "Transylvanian Express" con partenza Budapest e destinazione Klausenberg (l'odierna Cluj-Napoca) il treno subisce un attacco da parte degli irredentisti rumeni al soldo di Vraka che decide così di portare con sé Sandy. La Transilvania in quegli anni era una terra contesa dall’impero austroungarico e dai romeni, ma l'interesse principale di Vraka è l’ Arma dei cavalieri teutonici, un manufatto originario di un’altra dimensione e utilizzato anticamente nelle crociate del nord contro i popoli baltici, creato dalla civiltà antichissima del regno di Agarthi che si autodistrusse millenni or sono. In seguito venne presa in consegna dai mongoli di Gengis Khan che decise di portarla in europa, in transilvania, passando così per le mani dei Cavalieri teutonici, un severo ordine monastico che il re di Ungheria aveva ingaggiato per aiutarlo a scacciare gli stessi mongoli tempo dopo. In seguito il re Bela d'Ungheria scacciò gli stessi cavalieri teutonici e tuttora si crede che l'arma sia nascosta in una delle siebenburgen, ovvero una delle sette città dei cavalieri teutonici fondate dai mercenari tedeschi in transilvania ovvero Klausenburg (Cluj-Napoca), Kronstadt (Brașov), Hermannstadt (Sibiu), Schässburg (Sighișoara), Mediasch (Mediaș), Mühlbach (Sebeș), e Bistritz (Bistrița).
L’attenzione del romanzo si rivolge ora al maggiore Edward Foster, che durante una battaglia aerea si scontra col capitano delle luftfahrtruppen austriache Godwin Brumowski. Entrambi sono costretti a scendere a terra con l’aereo in avaria ed una volta giunti lì decidono di darsi una tregua. Trovano così un riparo e per loro sfortuna si imbattono in alcuni cavalieri teutonici trasformati in non morti da Vraka. Su esplicita richiesta di Sandy a Vraka, Edward Foster viene risparmiato mentre Brumowski, già morto, viene trasformato da Vraka in non morto...
Il romanzo però si interrompe bruscamente lasciando intendere che la storia sarebbe proseguita in un seguito mai pubblicato intitolato “Il segreto delle siebenburgen”...
La storia continua su Dampyr 22.
NOTE
La vicenda prosegue in Dampyr 22.
Quando Tesla uccide il Lupo Azzurro Eric Gasser scopre un biglietto da visita di un locale, il "Der blaue Wolf" di Amburgo. Di questo se ne riparla in Dampyr 46.
Vengono per la prima volta introdotti i personaggi di Edward Foster, Sandy O'Sullivan, Godwin Brumowski e la scrittrice Dolly MacLaine.
NOTE SUGLI AUTORI
14° storia per Mauro Boselli.
4° storia disegnata da Majo, alla sua seconda storia doppia