Parigi (Francia)
Saint-Germain des pres
"Bar Tabou"
Montparnasse
"La Tête Coupée" (Locale a Montparnasse)
Cimitero di Montparnasse
"Hotel du Norde" (Quai de jemmapes)
Rue de la vieille Lanterne
Mortefontaine
Boulevard du temple
Rue Mazet, 5 (Punto magico)
"Restaraunt universitaire"
"Auberg du cheval blanc"
Theatres des funamboles
Cimitero di Pére Lachaise
Mondo alternativo di Gérard de Nerval.
Juliette e Boris (Amici di Victor)
Jeanne (Segretaria di Armand Kergaz)
Marion (Miss Tabou, 1950)
Theophile Gautier
Petrus Borel detto "Il licantropo"
Arsene Houssaye
Camille Rogier
Jenny Colon (attrice, "Figlia del fuoco)
Marie Pleyel (Pianista "Figlia del fuoco)
Sylvie (Amica di Gèrard)
François (Marito di Sylvie)
03/10/2008
Parigi. Victor, gravemente malato di cancro, riceve la visita di Araxe de Kercadio, che gli concede l'illusione di rivivere per alcuni istanti un momento della sua giovinezza, quando era un ragazzo a Saint-Germain-des-Prés con Boris, Juliette e gli altri amici. Ma Victor non gradisce: si sente più malinconico che mai dopo essere stato lasciato da Araxe e così facilmente rimpiazzato dal dottor Armand Kergaz, il nuovo cavaliere della vampira, lo stesso oncologo che lo tiene in cura nella sua clinica privata.
Di ritorno alla clinica, Victor riceve la visita di Anne Marais, con la quale ha stretto una particolare amicizia, e di Harlan, anche lui addolorato per le condizioni ormai terminali del suo amico, colpito da un tumore al polmone. Sorprendentemente tra gli altri pazienti della clinica c'è anche Catarina Culioli, la mazzèra corsa che esattamente un anno prima era stata "condannata a morte" dal suo ex amante Marcu Spada. Gli effetti della condanna si sono tradotti in un tumore al seno particolarmente aggressivo, con il quale Catarina, seppur in cattive condizioni di salute, riesce ancora a sopravvivere, più rabbiosa e desiderosa di vendetta che mai nei confronti di colui che in passato riuscì a sfuggire alla sua maledizione: il Dampyr Harlan Draka (Dampyr 91).
Il piano di Catarina è particolarmente contorto e si incrocia con il desiderio di vendetta di un altro nemico di Harlan, recentemente ritrovato: Maître Abel. Il loro intrigo coinvolge addirittura la vita del poeta Gérard de Nerval, morto oltre un secolo e mezzo prima.
Giunti alla libreria La Libre Pensée , Harlan, Anne e Victor cercano di capire cosa sta realmente accadendo e perché visioni e sogni li riconducano tutti a Gérard de Nerval. Victor rivive per alcuni istanti un momento della vita del poeta, assieme agli amici Théophile Gautier e Pétrus Borel; Harlan, invece, sogna il ritorno del padre di Nerval, mentre Ann Jurging, attraverso una telefonata da Berlino, gli racconta di averlo visto morire impiccato a una grata, proprio come accadde al poeta, mettendolo ulteriormente in guardia su un nemico che sembra tramare nell'ombra.
Cosa lega Harlan, Victor e Araxe a Gérard de Nerval? E chi è il misterioso avversario che agisce dietro le quinte? Il gruppo si organizza per arrivare alla verità e, con sorpresa, scopre che il responsabile dei loro incubi è proprio Catarina Culioli. Determinata a vendicarsi di Harlan, la mazzèra corsa è riuscita, attraverso il sogno e il tempo, a creare un legame con Maître Abel, dando vita a un'insolita alleanza per intrappolare il Dampyr in una ragnatela tra sogno e follia.
Harlan intuisce lo zampino di Catarina Culioli e, grazie alle informazioni fornite da Armand Kergaz, scopre l'indirizzo del suo alloggio parigino: Rue Mazet, numero 5. Giunto sul posto, scopre a sue spese che quella casa è uno dei cosiddetti "punti magici" di Parigi, luoghi in cui si concentrano forze malvagie capaci di favorire la sparizione delle persone. Sotto gli occhi increduli di Araxe e Victor, Harlan viene letteralmente inghiottito da quel luogo, oggi occupato dal Restaurant Universitaire , e catapultato in un mondo parallelo.
Quando Harlan si risveglia, si rende conto di essere all'interno del corpo di Gérard de Nerval negli ultimi giorni della vita del poeta. Guardandosi allo specchio, lo scrittore dà di matto e, nel tentativo di confidare il suo stato al dottor Blanche, presso il quale è in cura, viene creduto pazzo. Il piano di Maître Abel, il tassidermista, sembra essere riuscito. Ma Harlan è davvero finito nel passato, intorno al 1850, nella mente già provata di Gérard de Nerval, oppure si tratta di una dimensione alternativa creata dal negromante?
Gérard de Nerval—o meglio, Harlan nel corpo di Nerval—ossia la manifestazione del doppelgänger del poeta francese, stabilisce un contatto con la baronessa Araxe de Kercadio e, dopo un lungo corteggiamento, si ritrovano al castello di Mortefontaine, dove fanno l'amore. Ma Nerval è anche Harlan, il peggior nemico della stirpe dei Maestri della Notte, e fare l'amore con lui potrebbe essere letale per Araxe.
A Mortefontaine giungono infine quattro sicari: Nerval e Araxe, gravemente ferita, sono costretti a fuggire gettandosi in un lago e rifugiandosi da Sylvie, l'amica d'infanzia di Gérard, e suo marito François.
Nel frattempo, a Parigi, Armand Kergaz viene contattato da Catarina Culioli. Victor, con l'aiuto del suo amico Bébert, riesce a scoprire il nascondiglio della mazzèra: l' Hôtel du Nord. Catarina spedisce Kergaz nel Mondo del Sogno con l'intento di cacciarlo e ucciderlo. Scaglia una lancia contro di lui, ma Victor si frappone in sua difesa e viene colpito.
Nell'altra realtà, quella con Harlan nel corpo di Gérard de Nerval, Araxe riesce a riprendersi dalle ferite e a uccidere Maître Abel. Il poeta francese, coerente con il suo destino, decide infine di farla finita nel sordido vicolo di Rue de la Vieille Lanterne, impiccandosi a una grata nel 1855.
A Parigi, in questa realtà, Victor esala il suo ultimo respiro. Sulla sua tomba, al cimitero di Montparnasse, si ritrovano Araxe, Armand Kergaz, Harlan e Anne Marais, ma anche i vecchi amici Vlaminck e Bébert.
NOTE
4° storia ambientata a Parigi.
In questa storia il poeta anarchico Victor muore uscendo definitivamente di scena.
Il dottor Armand Kergaz a partire da questa storia, ma come già preannunciato in Dampyr 82, è ufficialmente il nuovo cavaliere di Araxe. Tornerà in Dampyr 159.
Catarina Culioli, creduta morta in Dampyr 91, torna ancora una volta.
Anche Maître Abel, apparentemente morto in Dampyr 82 torna in questa storia uscendone nuovamente ucciso. Ma si tratta davvero dello stesso Maître Abel precedentemente incontrato?
Il poeta Gérard de Nerval si scopre essere uno dei cavalieri passati di Araxe. Il destino in cui lo spirito di Harlan entra in lui è quello di una dimensione parallela o appartiene al passato già scritto?
Brevi comparse per gli "amici parigini" Jan Vlaminck e Bébert.
NOTE SUGLI AUTORI
76° storia scritta da Mauro Boselli.
12° storia disegnata da Nicola Genzianella.