FILIERACORTA DEL CERRANO
ALTRE INIZIATIVE
FILIERACORTA DEL CERRANO
ALTRE INIZIATIVE
Sensibilizzazione ad ampio raggio
Educazione Ambientale
Nuovi stili di vita
OBIETTIVI LOCALI
La campagna/progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare tutti i cittadini all’acquisto dei prodotti locali, a sostegno delle aziende produttrici della nostra terra.“Filieracorta del Cerrano" informa i consumatori sull'origine dei prodotti alimentari che acquistano e sulle pratiche sostenibili delle aziende agroalimentari regionali che li producono in modo che i consumatori possano premiare quelle produzioni impegnate a contribuire attivamente allo sviluppo sostenibile del nostro territorio.
I consumatori così possono contribuire, attraverso la spesa quotidiana, a scegliere le aziende che si impegnano nella filiera locale del Cerrano, compresi i settori della ristorazione e dei servizi. Aziende che si impegnano a migliorare la sostenibilità ed evolvere la propria produzione ed attività per preservare il patrimonio ambientale per le prossime generazioni, contribuendo alla migliore gestione del nostro territorio.
"Filieracorta del Cerrano" sarà in grado così di favorire la transizione verso un sistema agroalimentare sostenibile: attribuendo un ruolo e un valore a tutti gli stakeholder della filiera alimentare.
Dal produttore, che contribuisce attivamente allo sviluppo sostenibile del territorio, al consumatore, che attraverso i suoi acquisti può premiare le aziende che rispettano il territorio e la comunità locale, al territorio, che mira a migliorare l'impatto sulla sostenibilità dell'agroalimentare locale.
OBIETTIVI GENERALI
L’iniziativa contribuisce, più in generale, al raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, e in particolare ai seguenti 8 Goal:
Goal 12 CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
"Entro il 2030, fare in modo che le persone abbiano in tutto il mondo le informazioni rilevanti e la consapevolezza in tema di sviluppo sostenibile e stili di vita in armonia con la natura" Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo . A livello globale l’impronta ecologica cresce a un ritmo maggiore del Pil. L’Italia registra progressi nell’indice di circolarità della materia e nella percentuale di riciclo dei rifiuti, è costante la diminuzione del consumo di materiale interno per unità di Pil.
Goal 13 LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
"Migliorare l'istruzione, la sensibilizzazione e la capacità umana e istituzionale riguardo ai cambiamenti climatici in materia di mitigazione, adattamento, riduzione dell’impatto e di allerta precoce" Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze
Goal 8 LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
Goal 14 VITA SOTT'ACQUA
Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile
La quota globale delle risorse ittiche in condizioni di sostenibilità biologica è scesa dal 90% del 1974 al 67% nel 2015. Per l’Italia la situazione migliora fino al 2015 per poi peggiorare drasticamente nel biennio successivo, soprattutto per via del sovrasfruttamento degli stock ittici, il cui dato si attesta all’83,3% rispetto a una media europea del 42%.
Goal 15 VITA SULLA TERRA
Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica.
Le risorse naturali hanno subito dagli anni ‘50 del secolo scorso un declino senza precedenti nella storia umana. Una specie su otto è a rischio estinzione. Per l’Italia la tendenza è estremamente negativa, causata dal netto peggioramento degli indicatori elementari relativi alla frammentazione del territorio e al consumo di suolo.
Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
Goal 3 SALUTE E BENESSERE
Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
Goal 4 ISTRUZIONE DI QUALITA'
Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
Lotta allo spreco
Plastic Free
Difesa e recupero Biodiversità
Il Cibo Locale: sviluppo e futuro sostenibile