“Gli italiani quando sono in due si confidano segreti, tre fanno considerazioni filosofiche, quattro giocano a scopa, cinque a poker, sei parlano di calcio, sette fondano un partito del quale aspirano tutti segretamente alla presidenza, otto formano un coro di montagna” (Paolo Villaggio)
Per un attimo c’è stato il rischio di fondare un partito, poi è arrivato l’ottavo e siamo partiti… per la montagna, lontani dalla logica del consenso, dal caos e dalla vita frenetica e delirante. E quindi eccoci qui, con la nostra associazione, per andare nel posto migliore dove ritrovare se stessi e riscoprire gli altri. Siamo partiti in otto e quello che vorremmo fare con tutti quelli che vorranno unirsi a noi è ritrovare il tempo della vita nella natura, dove il giorno è scandito dai passi, le notti illuminate dagli astri e ogni istante dal proprio respiro, affannato in salita, leggero in discesa, ora lungo, ora corto ma sempre libero. Nelle camminate, nelle pedalate, sui pendii e nelle piane al lume di un fuoco, nel tepore di una tenda, sulle vette e nelle valli, se vorrete far parte del nostro gruppo, ci ritroveremo...
Così ci piace presentarci, e da qui preferiamo partire per presentare il nostro evento Volturino Experience, che poi lo chiamiamo evento, ma evento non è! E’ un’esperienza, un modo di ritrovarsi e ritrovare il contatto con la natura e con gli altri. Volturino Experience è un inizio e speriamo che nel tempo diventi un’abitudine e non più appunto un evento.
La nostra associazione Oltrelimite è nata da pochi mesi ma, come il nostro stesso nome suggerisce, non ci poniamo obiettivi semplici: ci siamo lanciati a capofitto in questa sfidante avventura ed abbiamo portato sul Monte Volturino un evento senza precedenti che punta ad essere una eccezionale vetrina di tutte (o quasi) le attività che raccontano il nostro territorio. Sarà possibile praticare hiking, arrampicata, equitazione, yoga, skiroll oppure rilassarsi con dei massaggi; si potranno osservare le stelle guidati da professionisti della materia, capire come si cerca il tartufo, intrattenersi con musica live, godere di spettacoli di danza aerea e conoscere qualcosa in più sull’affascinante mondo della speleologia; ci saranno attività per bambini, presentazioni di libri, mercatini di artigianato, stand di bibite, cibi tipici e vegani e artigianato locale.
Il sottotitolo dell’evento è “leggeri, in montagna, insieme” perché la nostra idea è quella di vivere tre giorni con leggerezza, nella mente e nel corpo, lasciando a valle tutto ciò che non ci serve e che ci appesantisce sia dal punto di vista mentale che materiale; in montagna, perché è per noi un luogo magico, in particolare il Volturino, che consideriamo la nostra seconda casa; insieme, perché come Oltrelimite vogliamo essere un collante sociale, un legame, un’idea che unisce e in cui tutti trovano il loro spazio e la propria dimensione.
Immaginare Volturino Experience è stata già un’esperienza unica per noi, viverla insieme la renderà eccezionale. Siamo convinti che questo sia solo l’inizio e speriamo che sempre più persone decideranno di unirsi a noi.