Interviste con
Virginia Volterra
Add Headings and they will appear in your table of contents.
NELLA LEVI MORTERA RITORNO ALLA LIBERTÀ :
La Mamma di Virginia Volterra racconta la storia della famiglia alla fine degli anni 30
Alcuni documentari su Vito Volterra
28 marzo 2024: Colloquia dei XL -
Giovanni Paoloni: "Un intellettuale a più dimensioni: Vito Volterra tra scienza, storia e politica."
Vito Volterra è stato un intellettuale affascinato dalla realtà. Questo aspetto della sua personalità spicca nei contributi di carattere scientifico per la sua attenzione alle applicazioni; per il suo interesse per la storia, e in particolare per la storia della scienza, un campo in cui ha concretamente operato per la raccolta e la salvaguardia delle fonti, senza mai trascurare la dimensione filosofico-epistemologica e l’attenzione al contesto culturale e sociale; e infine nel suo rapporto con la politica, che lo ha visto promuovere importanti iniziative istituzionali di organizzazione della ricerca scientifica, per non parlare della sua opposizione alla dittatura.
Traduzione dell'articolo di P.P. Claxton (ministro Istruzione statunitense) nella rivista SCIENCE del 18 settembre 1914 segnato da Vito Volterra con una crocetta: Gordon Jr Addo 4F a.s. 2023-2024
Questa è un'opportunità per l'America .
Migliaia di studenti che frequentavano le università europee saranno costretti a cercare altrove l'istruzione superiore, non solo quest'anno, ma forse per gli anni a venire.
Molti studenti stranieri stanno già venendo da noi, molti altri verranno come risultato, diretto e indiretto, degli eventi attuali.
Abbiamo ora l'opportunità enorme di dimostrare la nostra capacità di leadership.
Negli ultimi due decenni l'aumento delle opportunità di studio e di ricerca per i laureati e di istruzione professionale e tecnica è stato davvero notevole molto più di quanto la maggior parte delle persone, anche in America si renda conto.
Il recente innalzamento degli standard e il miglioramento delle attrezzature delle scuole di medicina, le grandi dotazioni e gli stanziamenti per tutte le forme di ingegneria la meravigliosa crescita dei nostri college di agricoltura, lo sviluppo dei college e delle scuole di educazione e il rapido aumento delle entrate di tutti i college migliori fanno sì che questo Paese sia in grado di assumere il ruolo di leader nel settore dell'istruzione e della ricerca in un modo che sarebbe stato impossibile anche all’inizio del secolo.
Che la guerra si protragga per tre mesi o per tre anni, le nostre opportunità e i nostri obblighi di assumere la guida dell'istruzione e della civiltà saranno gli stessi, e l'America dovrebbe rispondere offrendo le migliori opportunità del mondo ai propri studenti e a quelli che potrebbero arrivare da altri Paesi.
Sandra Linguerri: articolo Tratto dal numero 92 di "Lettera matematica pristem", dedicato al contributo della Matematica e dei matematici durante la Grande Guerra