Giochi creativi per bambini di 1 anno: i migliori

Il vostro bambino di 1 anno ha certamente bisogno di molti stimoli per crescere bene. Si tratta infatti di un età molto delicata, in cui i suoi sensi si stanno ancora sviluppando, ed è fondamentale quindi accompagnarlo adeguatamente in questo naturale percorso della sua vita. Oltre le normali attenzioni che gli si pongono, sono molto utili anche i giochi creativi per bambini, in grado di divertirlo imparando sempre qualcosa di nuovo. Ma come orientarsi nella scelta dei giochi per bambini 1 anno? Quali sono i migliori? Ecco di seguito alcuni suggerimenti nella scelta di giocattoli adatti a stimolare la creatività del tuo bimbo. Iniziamo con i giochi musicali: il classico xilofono in legno ad esempio, resta un must! I bambini adorano produrre suoni e farlo attraverso uno strumento armonioso e gradevole come lo xilofono, li aiuta a sviluppare l’udito e la loro innata passione per la musica. In tal senso la scelta potrebbe cadere sul gioco musicale in legno a forma di pesciolino della Goula, uno xilofono comodo da gestire, con colori atossici e note in metallo battente.

Altro gioco creativo per bambini di 1 anno è il Carretto primi passi con cubi colorati della Janod. Si tratta di un gioco per bambini concepito per aiutarli quando stanno imparando a camminare. E’ costituito da un coloratissimo carrellino con grandi ruote di gomma e un manico robusto e fissato in totale sicurezza. Al suo interno, il tuo bimbo potrà trovare ben 30 cubi di legno che raffigurano le lettere dell’alfabeto - sia minuscole che maiuscole - e i numeri. In più, è presente un pallottoliere, così da offrire a tuo figlio un gioco creativo multisensoriale stimolante e completo. In più, la marca Janod è considerata la migliore in Francia per quanto riguarda i giocattoli in legno, che offrono un design moderno ed essenziale, vernici atossiche e rispondono a tutte le normative europee in fatto di sicurezza. Un altro consiglio per giochi creativi per bambini 1 anno?

Sembrerà banale, ma uno degli stimoli migliori per i vostri figli siete proprio voi! Coinvolgeteli in giochi da fare insieme, in grado di incuriosirli e divertirli allo stesso tempo. Qualche esempio? Se il bimbo ancora gattona o ha appena iniziato a camminare, potete proporgli una bella...scalata! Ammassate tanti cuscini morbidi come se fossero una montagna e invitatelo a scavalcarla: un gioco apparentemente semplice, ma che è in grado di stimolare il suo senso dell’equilibrio e della coordinazione (e naturalmente, alla fine della scalata ci sarete voi, pronti a riempire il vostro bambino di baci e coccole).

Uno dei giochi per bambini che potrete fare a casa insieme a lui, è quello di sedersi per terra uno di fronte all’altro e, semplicemente, passarvi una serie di oggetti (una palla, una macchinina, etc.). A voi potrà sembrare forse troppo poco creativo, ma per il vostro bambino di 1 anno invece risulta essere un gioco veramente utile e stimolante: ad essere stimolata infatti sarà la sua coordinazione occhio-mano e il suo senso dello spazio (clicca qui per saperne di più).