Vimeo è un portale social in cui è possibile caricare video e condividerli con altri utenti. Ha un'offerta di video di qualità e non consente la pubblicazione di contenuti sconvenienti.
Inoltre permette di proteggere il video caricato con password in maniera da limitarne l'accesso, caratteristica questa che contribuisce a tutelare i minori.
Qui un esempio di video protetto da password (solo a titolo esemplificativo; la password è: storytelling)
Youtube è la più grande piattaforma web in cui condividere video. Ottimo database per ricercare risorse, tuttavia quando viene usato per pubblicare, soprattutto se i contenuti riguardano minori, è bene fare attenzione alle modalità di condivisione e ai parametri relativi alla privacy: è preferibile scegliere la modalità "Non in elenco", perchè questo rende i contenuti non rintracciabili dai motori di ricerca; inoltre se vengono incorporati in altri siti internet sarebbe meglio limitare i suggerimenti alla fine del video (vedi sotto).
Se il video viene incorporato con il suo codice HTML in un sito web, è una buona accortezza limitare i video suggeriti alla fine della proiezione del nostro filmato.