Norvegia
Norvegia
Fiordi, ghiacciai, montagne, colline, isole da cartolina, ma anche città dinamiche e moderne. E' la Norvegia, vero e proprio concentrato di cose da vedere. Sia che siate alla ricerca di una vacanza attiva che di una vacanza culturale la Norvegia non vi deluderà!
Oslo è la capitale della Norvegia, la città più grande e popolata e la porta d’ingresso al paese. E’ una città interessante sotto molti punti di vista, dall’architettura alla qualità della vita, senza contare la natura circostante, talmente rigogliosa e varia che è possibile addirittura sciare al mattino e fare il bagno al mare nel pomeriggio. Una città tutta da scoprire, che si merita una visita di due o tre giorni prima di partire on the road all’esplorazione della Norvegia. E’ una capitale europea in tutto e per tutto, con standard impeccabili, ristoranti di primo livello, una vita notturna invidiabile e tante occasioni per lo shopping.
Suggestivo spettacolo notturno di luci celestiali, andrebbe visto almeno una volta nella vita. Si tratta dell’aurora boreale, un fenomeno nordico che da secoli affascina artisti, scrittori, compositori e tutti i viaggiatori che si spingono oltre il Circolo Polare solo per ammirarlo. La Norvegia del Nord è uno dei luoghi che ne permette la visione, con la dovuta pianificazione: ogni tassello deve essere al posto giusto e stiamo per rivelarvi quali.
L’elemento più caratteristico dell’architettura della Norvegia sono le chiese di legno, o Stavkirke, e si trovano nell’entroterra del Paese. I 28 edifici religiosi giunti fino a noi dei mille e 300 censiti nel corso dei secoli, sono realizzati utilizzando un sistema di pali verticali portanti, detti stav, posti agli angoli e rinforzati con degli zoccoli. Per alcuni la loro origine è come luogo di culto pagano riconvertito in chiese cristiane mentre per altri sono strutture di ispirazione russa. Tra le caratteristiche comuni alle chiese di legno troviamo delle gallerie esterne e ornamenti in legno. Le cornici delle porte, per esempio, sono decorate con intricati intarsi ispirati a motivi vichinghi e raffigurano i mitologici draghi.