Ruggero Piccoli

note biografiche sull'autore

Biografia breve di Ruggero Piccoli

Appassionato da sempre di storiografia, si autodefinisce "un curioso della storia". Ha prestato per decenni la sua attività presso l'Ente Provinciale per il Turismo, sotto la direzione di Bepi Mazzotti, uomo di cultura e studioso delle Ville Venete, di cui è stato autore del primo catalogo e di numerose mostre, che hanno girato tutto il mondo.

Dopo lo scioglimento dell'E.P.T. ha diretto per molti anni l'Ufficio Turismo della Provincia di Treviso. Terminata l'attività lavorativa ha potuto dedicarsi alle sue passioni: la storia e la fotografia, pubblicando diversi libri con testi e immagini su Treviso, la Marca Trevigiana e il Veneto, compresa naturalmente Venezia, le isole della laguna e le Dolomiti.

Pur avendo curato molti testi di promozione turistica di località venete, questa è la prima volta che si cimenta su alcuni aspetti della storia di Venezia, una città che ama molto, anche per avervi compiuto i primi studi di storia e trascorso gli anni della giovinezza.

Giutifica così la sua scelta, che definisce alquanto "tardiva", di dedicarsi alla parola scritta: "Arivài a 'na certa età, se pol anca permètarse de dir - e parfin de scrivar - qualche monada..."

Opere pubblicate