l progetto “Trasparenza è Libertà”, finanziato nell’ambito del “Piano nazionale per la promozione della cultura della legalità - Avviso MIUR n. 444/2018 - consiste nell’elaborare, sperimentare e rendere fruibile un modulo didattico sullo specifico tema della trasparenza, come forma di contrasto alla corruzione ed alla criminalità organizzata, in particolar modo nella Pubblica Amministrazione, con curvature diverse e coerenti con le tipologie di scuola del Centro di Promozione della Legalità della Provincia di Cremona (CPL-CR).
Il progetto coniuga le finalità specifiche dell’Avviso MIUR n. 444/2018 con quelle del progetto biennale 2018/2019 dei Centri di Promozione della Legalità della Lombardia, attraverso le seguenti azioni:
Il corso di formazione, previsto come prima azione e realizzato nei mesi di febbraio e marzo 2019 c/o l’Aula Magna del Liceo Manin, scuola capofila del CPL-CR, con la collaborazione del Comune di Cremona, dell’UST di Cremona e di “Libera”, non è stato offerto solo ai docenti interessati ad impegnarsi nel progetto, bensì a tutto il personale della scuola, ai genitori ed ai cittadini desiderosi di conoscere ed impegnarsi affinchè nel territorio cresca la cultura della legalità.
Con le stesse finalità si rendono disponibili ora le videoregistrazione delle relazioni degli esperti intervenuti al corso.