SUPERR  Scuola di Urbanistica PartEcipata per Ragazze e Ragazzi è promossa dal Comune di Riccione e sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna attraverso la legge sulla partecipazione pubblica.



La Scuola prevede lezioni con dibattito con esperti e attivisti sulle principali sfide ubane del futuro.
Parleremo di crisi climatica e misure di adattamento e delle esperienze locali promosse dalle green e dalle rain communities sul clima che cambia. Affronteremo i temi della qualità e della sicurezza dello spazio pubblico e della mobilità attiva, attraverso progetti di urbanismo tattico e con uno sguardo di genere. Approfondiremo esperienze di arte pubblica e di rigenerazione e auto-costruzione partecipata applicate a processi di riuso di edifici dismessi e spazi pubblici inutilizzati riattivati da cittadine e cittadini e associazioni locali.



Alle lezioni si affiancano un contest fotografico, una passeggiata esplorativa e un laboratorio di idee con cui le ragazze e i ragazzi arriveranno a sviluppare insieme azioni e proposte sulla città per il Piano Urbanistico Generale PUG.



SUPERR si svolge in collaborazione con le scuole di Riccione, il Liceo Artistico e Liceo Scientifico Volta - Fellini e l’Istituto Alberghiero I.P.S.S.E.O.A. Severo Savioli, e con le associazioni del tavolo di negoziazione Il Tassello Mancante, Famija Arciunesa, Scout Riccione, Il Palloncino Rosso.