Calls for session

Le proposte di sessione potranno essere inviate al Comitato Scientifico non oltre il 16 luglio 2021, utilizzando il modulo per la presentazione di sessioni presente sul sito.

Entro il 31 luglio 2021, i proponenti riceveranno notizia dell’inclusione della sessione nel programma del Convegno, divenendone referenti. Seguirà l’invio della call for abstract a cura della Società di Studi Geografici, in accordo con il Comitato Scientifico. I referenti saranno responsabili della selezione degli abstract e dell’individuazione di eventuali relatori, chair e discussant.

Le proposte di abstract dovranno essere inviate ai referenti delle sessioni e al Comitato Scientifico, in seguito alla pubblicazione della call for abstract, comunque non oltre il 30 settembre 2021, utilizzando il modulo per la presentazione di abstract che verrà reso in seguito disponibile

Entro il 3 novembre 2021 gli autori riceveranno notizia dell’accettazione del contributo e l’informazione relativa alla specifica collocazione nel programma definitivo.


Pubblicazioni e premio

La Giornata di Studio darà luogo alle seguenti pubblicazioni:

1. Un volume, curato dal Comitato Scientifico, da pubblicarsi in formato elettronico nella collana “Memorie” della Società di Studi Geografici. Gli articoli, editati secondo le norme editoriali previste dalla Rivista Geografica Italiana (www.rivistageograficaitaliana.it), non dovranno eccedere i 25.000 caratteri (spazi inclusi) e dovranno pervenire entro il 15 marzo 2022 secondo modalità che saranno in seguito comunicate.

2. Un articolo-premio presso la Rivista Geografica Italiana per il miglior contributo presentato da un/a giovane studioso/a (meno di 5 anni dalla data di conseguimento del Dottorato). Il premio sarà assegnato dal Comitato scientifico e darà luogo al rimborso delle spese di partecipazione al Convegno e alla pubblicazione di un articolo con menzione speciale sulla Rivista Geografica Italiana, previo referaggio doppio e anonimo.