PRIMARIA

La scuola Primaria, che copre un insieme molto eterogeneo di bisogni, età, condizioni, opportunità, richiede al nostro Istituto comprensivo la capacità di variare interventi e azioni a distanza in modo coerente e condiviso in orizzontale, tra classi parallele, cioè a livello di interclasse, secondo procedure e canali qui di seguito indicate:

  1. Strumento prioritario di comunicazione è il Registro Elettronico Axios, i docenti vi annotano i compiti e le attività, inviano spiegazioni, caricano documenti e materiali vari, in diverse modalità (scritte, audio, video…) portando avanti i programmi delle discipline, oltre che far pervenire compiti ed esercitazioni agli alunni, che saranno poi corretti.

  2. I genitori, accedono al Registro Elettronico con le proprie credenziali, in modo da consentire ai propri figli l’accesso ai materiali del giorno e lo svolgimento delle attività pianificate dai vari docenti, da restituire nei tempi e nei modi da loro indicati.

  3. Gli argomenti e i compiti assegnati saranno consultabili dalle famiglie nella sezione “Registro di classe” del Registro Elettronico. I materiali caricati dai docenti sul Registro Elettronico saranno disponibili per le famiglie nella sezione “Materiale Didattico”, selezionando il nome del docente per il quale si intende visualizzare e/o scaricare il materiale.

  4. Si affianca e integra al registro elettronico, quale necessario supporto, l’uso di una piattaforma Weschool oppure Gsuite, con creazione di classi virtuali per la comunicazione tra docenti e alunni, per spiegazioni attraverso videolezioni e condivisione di file e materiali multimediali. Si tratta di piattaforme di semplice utilizzo e fruibili da tutti i dispositivi: computer, tablet e smartphone, tramite le credenziali fornite dagli insegnanti alle famiglie alle quali gli alunni vengono iscritti.

  5. Le piattaforme consentono lo svolgimento di tutto il lavoro didattico abitualmente fatto in classe (video-lezioni, test, esercizi, schede, download e upload di documenti) ed integra un sistema di messaggistica istantanea sia pubblico (con il gruppo classe) che privato (studente-docente) al fine di consentire un’agile comunicazione attraverso domande, richieste di chiarimenti.Elementi come la voce o lo sguardo, assicurate attraverso le videolezioni, tramite i canali “Meet” delle piattaforme, costituiscono inoltre importanti riferimenti emozionali, in grado di sorreggere motivazione, fiducia e senso di appartenenza.

  6. Al fine di uniformare l’utilizzo di tali piattaforme i docenti, tramite le credenziali fornite alle famiglie, avvieranno un passaggio graduale a un’unica piattaforma, G SUITE, che sarà utilizzata secondo un orario concordato in accordo con la scuola secondaria di I grado.

  7. Tutte le attività didattiche realizzate tramite piattaforma e gli incontri in video lezione Meet sono regolarmente annotati nel Registro Elettronico.

  8. Nelle prime classi (1^ e 2^ primaria) si assicura particolare attenzione alla quantità di attività proposte e alla loro sostenibilità familiare. A questa età, infatti, il grado di autonomia è limitato ed è spesso indispensabile il supporto delle famiglie anche nelle attività ordinarie.

  9. Per mantenere viva una comunicazione emozionale, affettiva, immediata e estemporanea sono poi utilizzati canali come email e whatsapp sia insegnanti-alunni, sia insegnanti-genitori, in particolare con gli alunni disabili e con BES.

La cosa più importante: i bambini devono sentirsi seguiti.

Tutte le principali applicazioni di Gsuite sono state rese possibili grazie alla capillare azione formativa e di sostegno della docente Animatrice Digitale supportata dal team digitale ai quali anche i genitori potranno chiedere eventuali aiuti e/o indicazioni operative, tramite le loro mail.