S.O.L.:E!
(Sostenibile - Onnicomprensiva - Libera: Europa!)
(Sostenibile - Onnicomprensiva - Libera: Europa!)
“S.O.L.:E! – Sostenibile, onnicomprensiva, libera: Europa!”
L’Unione Europea è un’organizzazione sovranazionale di popoli diversi ma uguali e ha puntato e punta sulla costruzione di un orizzonte di sostenibilità e di pace, volendo superare l’idea del vecchio continente, per far abbracciare in una visione di insieme tutti i popoli che costituiscono l’umanità in modo che i loro rapporti possano basarsi sulla pacifica cooperazione in vista dell’unità politica dell’intero globo.
“S.O.L.:E! – Sostenibile, onnicomprensiva, libera: Europa!” è la nostra proposta per illustrare a tutti cos’è e che caratteristiche ha l’Unione Europea che ha avuto origine dal Manifesto di Ventotene.
S.O.L.:E! è un sito internet dove si può trovare la spiegazione delle peculiarità dell’Unione Europea:
la sostenibilità, cioè la creazione di sviluppo senza compromettere l’ambiente e le generazioni future;
l’onnicomprensività, cioè la possibilità di comprendere, includere, abbracciare tutte le persone che vivono o si affacciano ad essa;
la libertà, principio che permette a tutti di pensare, esprimersi ed agire senza costrizioni;
la sua storia e i contenuti dell’opera di Spinelli, Rossi e Colorni.
Nel sito S.O.L.:E! sono disponibili testi, disegni, video, file audio, tali da poter permettere a chiunque di conoscere, sfogliando le varie pagine, le caratteristiche dell’Unione Europea, dal Manifesto di Ventotene a oggi oltre ad alcune idee che abbiamo voluto esprimere relativamente alla nostra Europa. I contenuti sono semplici ma originali, in quanto creati dagli studenti della classe 2^B della Scuola secondaria di I grado di Polcenigo (PN) appositamente per sviluppare la propria e l’altrui conoscenza dell’argomento.