Seconda edizione

POSIZIONI E POSIZIONAMENTI

 12 giugno Roma - Snia e Società Geografica 

13-16 giugno 2023 - Tularù (RI)

Smarginando. Campeggio di geografia è l’incontro annuale dell’Assemblea Permanente Smarginando che si riunisce attorno al desiderio di parlare di geografia e pratiche accademiche per creare uno spazio libero dalle restrizioni e limiti tipici delle occasioni istituzionali. 


Il tema di Smarginando. Campeggio di geografia 2023 sarà “Posizioni e Posizionamenti” e si articolerà su tre assi di discussione: Epistemologie a confronto, Posizionamenti sul campo e Soggettività in accademia.







INFORMAZIONI LOGISTICHE

Smarginando. Campeggio di geografia 2023 è aperto a dottorandə, assegnistə, ricercatorə non strutturatə che condividono i principi dell’Assemblea Permanente Smarginando https://sites.google.com/view/smarginando/home-page?authuser=0 

Si terrà dal 13 al 16 giugno 2023 presso Tularù (Rieti).


Per iscriversi, occorre compilare il seguente modulo entro il 23/04/2023. Qualora il numero di partecipanti dovesse diventare ingestibile rispetto agli spazi di Tularù, il comitato organizzativo si riserva di effettuare una selezione sulla base delle motivazioni fornite.

https://forms.gle/FcMdF9GkTYrRN5Dm7


Location 2023 - Azienda agricola agriturismo Tularù

Tularù nasce con la voglia di raccogliere la sfida del cambiamento e della transizione da un’economia basata sulla produzione intensiva a un’economia qualitativa e di comunità.


Tularù è un’azienda agricola e agriturismo con un’attenzione alla sostenibilità, sotto diversi punti di vista e con azioni concrete, ad esempio


La struttura può ospitare un totale di 9 persone in tre camere triple e offre una decina di tende da 2 e 3 posti, attrezzate con materasso, cuscino e lenzuolo. C’è una pineta con amache e spazi al chiuso e all’aperto per mangiare, riunirsi e socializzare. 


Si trova in provincia di Rieti, tra le valli del Salto e del Velino, in un’area denominata Sabina, regione di grande bellezza naturalistica e risorse ambientali, ma in fase di spopolamento e invecchiamento. 

Per maggiori informazioni: https://www.tularu.it/ 



Raggiungere Tularù:

La grande città più vicina e con maggiori collegamenti dal resto d’Italia è Roma, da cui si raggiunge Tularù con un’ora e mezza di macchina. Da Roma partono treni regionali per Rieti, a 25 minuti dalla destinazione o in 20 minuti dalla stazione di Rieti Altre città vicine sono L’Aquila (76 km) e Perugia (125 km). Si organizzeranno i trasporti in base alla provenienza e disponibilità di mezzi di trasporto propri.
Dato il principio di condivisione dei costi, cercare la soluzione di viaggio più economica è un gesto di responsabilità verso tuttə. Se vuoi una mano o qualche consiglio per prenotare l’opzione di trasporto più conveniente contattaci. Se non hai un mezzo proprio e non ci saranno altrə participantə che partono o passano dalle tue parti con cui possiamo metterti in contatto per un passaggio, un comodo mezzo di trasporto è il treno. Le compagnie fanno spesso uscire codici sconto convenienti. Ad esempio, Italo fa uscire sulla propria pagina, solitamente dal venerdì al lunedì, dei codici sconto con i quali si può risparmiare il 20-30%. Un altro mezzo sono i bus a lunga percorrenza, in cui vale il principio per cui prima prenoti più risparmi. 

L'ETICA DI RIPARTIZIONE DEI FONDI

Parte fondante della nostra etica comprende il tentativo di superare i divari territoriali, economici e sociali che possono limitare la partecipazione al campeggio. È per questo che l’anno scorso abbiamo strutturato una ripartizione economica che ha permesso alla fine dell’esperienza di fare sì che tutt* avessero speso totalmente (trasporti, vitto, alloggio) 155 euro. Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione di chi viveva sul territorio, che pur non avendo spese di trasporti ha contribuito a coprire quelle di chi veniva da destinazioni più lontane, e di chi potendo usufruire dei rimborsi ha rinunciato a partecipare al campeggio a costo zero anticipando i 155 euro in aggiunta alle spese di trasporto e alloggio permettendo così di redistribuire le spese.

Per stabilire la quota l’anno scorso abbiamo fissato una deadline entro la quale prenotare i trasporti, in modo da poter approfittare dei prezzi migliori, dopo aver ricevuto i biglietti di ciascun* abbiamo creato un tricount che comprendesse le spese dei trasporti, le spese dell’alloggio (uguale per tutt*) e le spese per il cibo. In base alla ripartizione ottenuta in questo tricount abbiamo trasferito il tutto in un foglio excel così da poter controllare che ogni singola persona si trovasse a spendere la stessa cifra. Nel caso di coloro che usufruivano di rimborsi abbiamo calcolato 0 come spesa di trasporto e alloggio, dato che questa è stata loro rimborsata, e grazie a ciò abbiamo potuto abbattere i costi generali, con una condivisione dei rimborsi e delle spese indipendentemente dal luogo di partenza. Dato che per calcolare la quota di partecipazione è necessario sapere chi parteciperà, da dove arriva, e quali saranno i costi vivi del cibo non ci è possibile adesso dare una stima della quota, possiamo darvi però un’idea della cifra spesa l’anno scorso e rendere chiaro dal principio alla base. Dunque, a chi in possesso di rimborsi verrà chiesto di anticipare una quota per permettere di coprire le spese di chi invece non ha questa possibilità. Siamo anche consapevoli che la quota seppur uguale per tutt* non ha lo stesso peso per tutt*, per questo in fase di iscrizione ci puoi comunicare se hai difficoltà, senza dover specificare nessuna info aggiuntiva, e in quel caso verrà detratta una percentuale dalla tua quota che sarà coperta dal gruppo. Nel mettere questa clausola ci affidiamo al vostro giudizio, ci piace pensare che vuole partecipare a questa iniziativa appoggi la nostra etica e non abbia alcuna intenzione di mentire sulle proprie possibilità andando a gravare su altr*, quindi ti preghiamo, se è nelle tue possibilità ripartire i fondi o prendere una percentuale maggiore di quota di farlo e di spuntare la casella solo se questa riduzione è l’unico modo che hai per partecipare al campeggio.

Rispetto all’anticipo da parte di chi ha i rimborsi, siamo consapevoli del fatto che molte persone partecipano ad eventi solo in virtù dei rimborsi e che anticipare la quota possa essere complesso, per questo, per questa seconda edizione, abbiamo modificato in parte la procedura di ripartizione economica. A chi può usufruire di rimborsi è comunque richiesto di rinunciare a partecipare a costo zero e distribuire i fondi per superare le disuguaglianze economiche tra persone con una posizione all’interno dell’accademia e persone che non sono al momento sotto alcun tipo di contratto. Tuttavia, se per te non è possibile dare la tua quota in anticipo proponiamo di attendere che l’università ti restituisca le tue spese di viaggio e alloggio e a quel punto dare la quota (sull’organizzazione pratica della cosa discuteremo quando sapremo chi e quante persone hanno bisogno di questa opzione).