I dolci di Slow Bakery vi hanno fatto venire voglia di sperimentare nella vostra cucina? Niente di più facile: ponete i vostri quesiti al nostro chef virtuale su Facebook o su Instagram, e in questa pagina raccoglieremo tutte le risposte!
NOZIONI DI BASE
Quali sono i dolci americani più facili? In base alla nostra esperienza, le ricette generalmente più facili sono quelle dei cookies, dei muffins e delle cheesecakes senza cottura.
Quali sono i dolci più difficili? Sono di difficoltà molto alta l'Apple Pie e la New York Cheesecake. Questi due dolci, malgrado l'apparente semplicità, ci hanno dato spesso notevoli grattacapi! 😵💫
Cosa vuol dire "conosci il tuo forno"? Vuol dire che, dato che ogni forno cuoce in maniera un po' diversa, bisogna sviluppare una certa esperienza sul proprio forno di casa. Quando leggete una ricetta, basatevi con prudenza sulle temperature e i tempi di cottura che vedete scritti: non sono dati assoluti...
Il preriscaldamento del forno è importante? Sì. Quando si inforna un dolce, il forno deve essere già pronto alla temperatura di cottura. Per questo va sempre acceso già mentre si prepara il dolce o persino prima di iniziare a prepararlo.
Quanto tempo ci mette il forno a "preriscaldarsi"? I forni elettrici impiegano dai 10 ai 15 minuti per raggiungere la temperatura richiesta. I forni a gas sono leggermente più lenti e hanno una temperatura complessiva generalmente più bassa.
Posso collocare il dolce in una parte qualsiasi del forno o c'è una zona specifica? Sia nei forni elettrici che in quelli a gas, i dolci vanno collocati, di norma, nel piano centrale del forno, che in entrambi i casi garantisce una diffusione del calore omogenea.
Come faccio a capire che la mia torta è cotta davvero? Per verificare che una torta sia cotta all’interno, fate la classica “prova dello stecchino”. In maniera abbastanza veloce per non disperdere troppo calore, aprite il forno ed inserite uno stecchino lungo (quello tipico che si usa per gli spiedini) al centro del dolce. Se lo stecchino ne esce pulito, il dolce è cotto; se invece risulta bagnato o con residui di impasto, il dolce necessita di cuocere ancora un po’.
STRUMENTI UTILI IN CUCINA
SBATTITORE ELETTRICO: è un attrezzo da cucina munito di fruste, che facilita la montatura della panna, delle creme e l’amalgama dei composti destinati a formare, una volta cotti, la parte soffice di molti dolci. Prima dell’avvento di questo strumento, era pratica comune l’utilizzo di una frusta manuale, la quale tuttavia richiede all’operatore grande pazienza, oltre a una discreta dose di forza fisica.
PLANETARIA: è uno strumento multifunzione dotato di una ciotola e di un motore, a cui è possibile collegare una frusta piatta o a filo (per amalgamare e montare) o a gancio (per impastare). A lungo utilizzata solo in campo professionale, inizia attualmente a comparire anche nelle cucine delle persone comuni, in quanto garantisce composti uniformi e, lavorando in autonomia, permette al cuoco di dedicarsi nel frattempo ad altre preparazioni.
STAMPO (O TORTIERA) A CERNIERA: è un tipo moderno di teglia, studiato per facilitare l’estrazione delle torte. È composto da un disco ad incastro e da un cerchio metallico; aprendo la chiusura presente sul disco, esso si allarga, permettendo di estrarre con più facilità il dolce senza rovinarne i lati. Mentre torte più tradizionali, come le layer cakes, possono riuscire abbastanza bene anche in una tortiera classica, le cheesecakes necessitano in maniera pressoché obbligatoria di uno stampo a cerniera, vista la loro consistenza delicata e cremosa.
CARTA FORNO: serve ad impedire che l’impasto della torta si attacchi alle pareti dello stampo e a facilitarne la rimozione dopo la cottura. Per far aderire la carta allo stampo, ungetelo accuratamente con del burro (che serve da ‘collante’) sia sul fondo che sui lati interni. Al momento di tagliare con le forbici il cerchio di carta, piegate il pezzo di carta in quattro o più parti, in modo da tagliare gli spicchi sovrapposti contemporaneamente, ottenendo, una volta che la carta sarà dispiegata, un cerchio il più possibile regolare. Ricordate poi di tagliare la fascia laterale sempre più alta rispetto ai bordi dello stampo.