Robotica


Il 24 Aprile alle 11 siamo andati nella palestra grande e abbiamo conosciuto un robot umanoide che si chiama NAO. Nao è bianco e arancione, è alto circa 50 centimetri. E’ fatto di plastica dura, quella dei caschi della moto, ha tre dita per ogni mano. E’ carino e simpatico. Con lui c’erano i suoi programmatori che lavoravano al computer collegato a NAO.

Nomi e tabelline

Prima Nao ha chiesto a ognuno : - ¿ Cual es tu nombre? e poi ha chiesto le tabelline. A volte si sbagliava , diceva : - No creo que eso sea cierto- muovendo le dita come se contasse anche se la risposta era giusta. Questo perché c’era confusione e lui registrava tutti i suoni diversi e non capiva quale era la risposta giusta.

Ballo

I programmatori hanno chiesto a Nao di ballare. Lui ha iniziato con dei movimenti di Tai Chi, molto lenti mentre suonava una musica di accompagnamento e noi li abbiamo seguiti. Era molto difficile, perchè lui era programmato per rimanere in equilibrio, con calcolati quanti centimetri poteva piegarsi e poi ha anche i piedi larghi, mentre noi quasi cadevamo.

Poi ha iniziato a suonare la musica di Gamgam style e questo ballo era tanto rapido. Noi abbiamo ballato con lui. Era molto divertente.

Palla

Nao ha cercato di giocare a calcio con una pallina rossa. Il programmatore gli ha messo davanti agli occhi la pallina e Nao l'ha presa tra le dita. Poi calciava ma era lento. Quindi ha rincorso la palla ma si confondeva e andava verso la maglietta rossa di Sara.